Giochi che sviluppano le capacità motorie di un bambino, esempi utili

I giochi che sviluppano le capacità motorie di un bambino hanno un effetto positivo su tutti i processi mentali del bambino. È noto che i centri del cervello responsabili del movimento e della parola si trovano nella stessa area, quindi, sviluppando l’attività motoria del bambino, si migliorano contemporaneamente le sue capacità linguistiche. Inoltre, le capacità motorie delle mani migliorano la coordinazione e la destrezza del bambino.

I bambini in età prescolare assorbono in modo più efficace le informazioni presentate sotto forma di gioco. Considera alcuni esempi di utili esercizi di gioco per lo sviluppo della motricità fine in bambini di età diverse.

Giochi per bambini da 0 a 1 anno

Nel primo anno di vita, un bambino padroneggia le capacità motorie di base: impara ad afferrare giocattoli, raccogliere oggetti con una presa “pinzetta”, tirare cose verso di sé, ecc. Ora è importante contribuire allo sviluppo della sensibilità tattile del bambino, quindi invitalo a giocare con giocattoli di diverse trame: libri morbidi, raccoglitori di legno, sonagli di plastica, ecc.

I giochi che sviluppano le capacità motorie dovrebbero essere non solo utili, ma anche interessanti. All’età di un anno, i bambini amano molto giocare con tutti i tipi di oggetti “sciolti”, quindi di tanto in tanto lascia che il bambino “bagni” le dita in fagioli, piselli e cereali.

Inoltre, intrattieni tuo figlio ogni giorno con ginnastica con le dita, polpette e giocoso massaggio alle mani.

Giochi per bambini dai 2 ai 4 anni

Le capacità motorie fini delle mani dei bambini di età compresa tra 2 e 4 anni vengono migliorate al meglio attraverso arti e mestieri. Cerca di riempire il tempo libero del tuo bambino con vari tipi di creatività: disegno, modellazione di plastilina e argilla, creazione di applicazioni, ricamo, ecc. Più attivo il bambino lavora con le dita, più difficili sono i compiti che può svolgere. Insegna gradualmente a tuo figlio ad allacciare i lacci delle scarpe, allacciare i bottoni, intrecciare i nodi dai fili ed eseguire altre abilità domestiche che richiedono destrezza manuale.

Il gioco e lo sviluppo delle capacità motorie del bambino sono componenti integrali di un tutto, quindi continua a giocare con il bambino usando attributi utili: selezionatori, labirinti con le dita, costruttori, piramidi, ecc.

Giochi per bambini dai 5 ai 7 anni

A questa età, il bambino ha già una discreta padronanza delle capacità motorie, è in grado di mostrare destrezza e coordinare i movimenti. Gli esercizi di gioco per bambini di 5-7 anni dovrebbero essere di natura educativa generale. Ad esempio, in questo periodo di età, il bambino può già essere introdotto al cucito, alla tessitura di giocattoli da elastici e perline, nonché a svolgere semplici compiti domestici (spolverare, lavare i piatti, disporre i giocattoli). Inoltre, le capacità motorie delle mani di un bambino di 5-7 anni sono molto migliorate giocando a ping pong.

Sviluppo di giochi per la motricità fine

Giochi che sviluppano le capacità motorie di un bambino, esempi utiliultima modifica: 2023-01-14T01:24:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.