Cosa fare con un bambino a casa? Quali giochi inventare se tutte le attività sono già stanche? Giochi educativi domestici per bambini: intellettuale, mobile, vocale.
Giochi di parole
È molto importante sviluppare il discorso del bambino quasi dalla nascita. Ma anche dopo sette anni, puoi inventare molti giochi vocali utili per migliorare la tua pronuncia e arricchire il tuo vocabolario.
Parole in rima
L’ospite esce con una parola ei bambini cercano una rima per lui. Puoi complicare il compito e inventare due parole. E i bambini escogitano una breve rima.
Parole proibite
L’adulto fa domande e il bambino risponde senza usare parole proibite. Queste parole possono essere “sì” e “no”. Quindi il bambino dovrebbe rispondere “a volte”, “forse” e simili.
Inventare una storia
Ci sono diverse opzioni qui. Ad esempio, racconta la maggior parte della storia e invita il bambino a finirla. Oppure racconta l’intera storia e lascia che il bambino trovi un finale alternativo alla storia. Oppure puoi offrire i personaggi principali e lasciare che il bambino inventi una fiaba o una storia con questi personaggi.
Prova a creare i tuoi giochi. È molto eccitante.
Giochi per dispositivi mobili
È sempre utile per un bambino correre, saltare, fare degli esercizi.
Obiettivo della formazione
Nell’angolo della stanza devi mettere un secchio, a turno lanciando palline di carta all’interno.
Giganti e gnomi
L’host dice una delle parole “giganti” o “gnomi”. Nel primo caso i bambini si alzano in punta di piedi, nel secondo si accovacciano. Se il bambino ha completato correttamente l’attività dieci volte, diventa il leader.
Saltare e mantenere l’equilibrio
Su fogli di carta, disegna le impronte del bambino, disponile in modo caotico per la stanza. Fallo saltare attraverso i pezzi di carta da un’estremità all’altra della stanza.
Raffiguranti animali
Il facilitatore invita i bambini a ritrarre diversi animali. I bambini dovrebbero muoversi come gli animali nominati. Ad esempio, un coniglio sta saltando.
Qui puoi trovare molte opzioni interessanti.
Giochi intellettuali
Certo, non puoi fare a meno dei giochi intellettuali.
Quiz
Il facilitatore fa domande e i bambini rispondono. Pensando alle domande, vale la pena concentrarsi sull’età e sulla conoscenza dei bambini. Puoi usare film, fiabe, canzoni, fatti noti, libri di testo da cui i bambini imparano a scuola. Per ogni cinque risposte corrette, puoi dare un premio.
Quiz letterario
Un adulto pronuncia il nome di un famoso scrittore. I bambini, a turno, nominano le opere che ha scritto. Oppure puoi nominare una lettera dell’alfabeto e i bambini nomineranno scrittori o opere che iniziano con questa lettera.
Palla matematica
L’adulto lancia la palla e dice un esempio. Il bambino deve dire la risposta prendendo la palla. Naturalmente, la complessità degli esempi dipende dall’età.
Lanciare parole
Il leader lancia la palla al bambino e dice un sostantivo. Il bambino deve prendere la palla e pronunciare in risposta il verbo associato a questo nome. Ad esempio, l’acqua scorre. Un aggettivo andrà bene. Ad esempio, la neve è bianca.
I giochi educativi per bambini aiutano il bambino a rafforzare la memoria, arricchire il vocabolario, imparare a esprimere correttamente i propri pensieri e anche a divertirsi.