Children’s Healthcare di Atlanta ha valutato le prestazioni dell’auto-tampone per SAR-CoV-2 nei bambini di tutte le età.
I test per SAR-CoV-2 sono ampiamente disponibili per adulti e bambini che sospettano di avere il COVID-19. Tuttavia, la capacità di testare scolari e bambini asintomatici in altri contesti, come i campi per bambini, è insufficiente. È probabile che anche i test su questi bambini non siano sempre eseguiti da professionisti sanitari qualificati. Esistono diversi test per SARS-CoV-2 che richiedono che adulti e bambini dai 14 anni in su prendano un tampone nasale, poiché il processo di raccolta è tecnicamente semplice. Tuttavia, non è noto a quale età le persone siano in grado di eseguire uno striscio di successo.
Gli scienziati dell’Atlanta Health Organization hanno deciso di scoprire come i risultati dei test rapidi indipendenti su bambini di età diverse coincidano con i risultati dello studio dei tamponi prelevati dagli specialisti. I bambini sotto gli otto anni hanno più problemi con la raccolta dei tamponi rispetto ai bambini più grandi. Pertanto, questi bambini avevano maggiori probabilità di aver bisogno di aiuto e sono stati valutati come non completando correttamente la raccolta del campione. Inoltre, negli afroamericani è stata riscontrata una ridotta efficacia dell’autotest.
I risultati dello studio supportano lo sviluppo di strategie di test SARS-CoV-2 per bambini in età scolare che consentono l’auto-tamponamento del rinofaringe. Questo approccio può aumentare la capacità di test di massa riducendo la necessità di lavoratori formati nei punti di raccolta.