È raro che un paziente con il raffreddore non tossisca. Il malessere stagionale o l’influenza con successive complicazioni si manifesta sempre sotto forma di molti sintomi e la tosse è uno di questi.
Tosse e come affrontarla
L’inalazione è considerata un metodo efficace e sicuro. La procedura consente di fornire farmaci al sistema respiratorio e aiuta in questo vapore riscaldato o aerosol che lavorano sull’ispirazione. Agendo su un’area specifica della mucosa, l’inalazione consente di accelerare il processo di assimilazione di un particolare agente. Esistono diversi tipi di inalazioni e le più comuni sono calde e umide.
Entro 10 minuti viene eseguita la procedura, mentre varie composizioni vengono utilizzate come soluzione. Può essere sale, soda, preparati a base di erbe speciali. Secondo le indicazioni, vengono prescritti farmaci antibatterici e quelli che includono ormoni. Questo metodo viene utilizzato non solo durante il periodo acuto, ma anche come misura preventiva, quando la malattia si manifesta per la prima volta con sintomi lievi.
Le inalazioni sono utilizzate non solo per il trattamento della tosse, ma anche per gravi spasmi, asma bronchiale. Le loro varietà sono utilizzate per tipi specifici di malattia, poiché vi sono differenze nel principio di irrorazione delle particelle. Se tutto è chiaro sul vapore, il nome parla da solo, quindi, ad esempio, i nebulizzatori agiscono sulla mucosa senza riscaldamento.
Inalazioni per tosse secca
Le inalazioni di vapore con vari oli si sono dimostrate efficaci. Coprendo l’intera superficie della mucosa con un film sottile, permettono di ammorbidire la tosse, l’espettorato esce molto meglio. Non meno popolari sono le inalazioni secche, in cui vengono inalati composti volatili di erbe medicinali e altre piante. Può essere aglio, cipolle, rafano presenti in ogni casa. Avendo un effetto antibatterico, aiutano a localizzare l’infezione e a prevenirne la diffusione. Sono schiacciati e inalati secondo necessità. Il più conveniente è considerato una matita per inalazione, che comprende diversi tipi di erbe con effetti antinfiammatori.
L’obiettivo principale nel trattamento della tosse è garantire che l’espettorato lasci liberamente i bronchi. È la tosse secca che è considerata la più persistente e pericolosa, difficile da trattare. È meglio iniziare la procedura dopo aver consultato un medico, poiché è necessario determinare quale tipo di espettorato è presente nei bronchi. I farmaci mucolitici lo diluiscono quando c’è un deflusso: gli espettoranti sono indicati. Se prendi una decisione da solo, prescrivi i farmaci per te stesso, allora l’efficacia può essere bassa e ciò consentirà alla malattia di entrare in una forma cronica o portare a problemi più gravi. Una complicazione sotto forma di polmonite viene spesso diagnosticata un trattamento improprio.
tipi di inalazioni per il trattamento della malattia
Vale la pena capire: quando è appropriato l’uso dell’inalatore?
Le mucose possono essere trattate in vari modi. Instillano agenti speciali, li spruzzano con uno spray, sciacquano il naso con soluzioni, mettono i tamponi con il farmaco. Se la malattia colpisce la laringe e la gola, spesso è sufficiente utilizzare medicinali locali, pastiglie a base di erbe ed eseguire trattamenti con mezzi speciali.
Ma ci sono casi in cui un nebulizzatore è indispensabile. Stiamo parlando di malattie della laringe e del tratto respiratorio inferiore. L’uso di droghe sul posto è impossibile a causa del fatto che l’accesso è difficile, quindi solo i nebulizzatori a dispersione fine possono far fronte a questo compito. Il vantaggio è che la concentrazione del farmaco sulla mucosa in questo caso raggiunge il livello massimo. Ciò riduce significativamente i tempi di recupero e non danneggia il corpo. Le medicine non vengono assorbite nel sangue e questo è un fattore molto importante. Non ha senso usare un inalatore per trattare le condizioni nasali, poiché uno spray normale può ottenere risultati migliori. Da qui la conclusione: non tutte le malattie dovrebbero essere trattate con l’inalazione.
Alcuni consigliano di utilizzare l’acqua minerale come soluzione per un nebulizzatore. Ma non è del tutto sicuro. Come mai? Il tratto respiratorio della parte inferiore è normalmente sterile e il dispositivo spruzza particelle molto piccole che, penetrando in profondità, possono causare ulteriori infezioni. Non si sa quanto sia pura tale acqua. Anche se questo non significa che ciò accadrà sicuramente, ma se c’è anche un rischio minimo, vale la pena abbandonare questo metodo. È meglio usare farmaci appositamente progettati per questo scopo.
Un’altra delle questioni controverse: inalazione a temperatura. Se parliamo del vapore, allora sì, non possono essere fatti. Ma i nebulizzatori hanno un diverso principio di funzionamento, a differenza del vapore: aerosol spruzzato a temperatura ambiente e non influisce sulla febbre. Poiché tali misure cardinali non sono sempre necessarie e un elenco di malattie, che il nebulizzatore aiuta a curare, è piuttosto limitato, solo un medico può prescrivere la procedura.
Puoi fare l’inalazione di vapore da solo usando mezzi improvvisati: un imbuto, un bollitore, una casseruola con acqua bollente. Ma questi metodi non sono sicuri ed è meglio usare un dispositivo moderno, che non è solo conveniente, ma non consentirà al paziente di bruciare.
L’inalatore a vapore è considerato il più popolare, poiché non è solo facile da usare, ma la maggior parte dei modelli ha un prezzo accessibile. Spesso sono realizzati sotto forma di giocattoli, che ti consentono di distrarre i bambini dalla procedura e di conduttelo sotto forma di un gioco.
La tosse secca appare a causa del fatto che i bronchi e la trachea si restringono. La respirazione e il dolore difficili si verificano quando il paziente fa un respiro profondo. I suoni emessi sono come un fischio e una situazione simile deve essere corretta urgentemente. Non solo un freddo, ma anche la mucosa irritante per la mucosa può provocare una tosse. Gli effetti degli allergeni e l’ingresso di aria fredda, il fumo di sigaretta nel tratto respiratorio, possono causare uno spasmo e l’insorgenza di questo sintomo. Le sigarette elettroniche alla moda oggi provocano anche la tosse secca.
Il compito principale è creare le condizioni in cui l’espettorato verrà scaricato e per questo vengono utilizzate le inalazioni combinate. In primo luogo, viene eseguita una procedura caldo-umida e quando il muco inizia a fuoriuscire, una oleosa. Le inalazioni di vapore sono buone da usare se sei preoccupato per un forte dolore alla gola, lo alleviano e la tosse inizierà a placarsi. La salvezza è considerata una procedura per gli asmatici. Se la malattia è cronica, è meglio acquistare un nebulizzatore, poiché è più sicuro ed efficace.
Controindicazioni
Esistono numerose controindicazioni in cui l’inalazione può danneggiare gravemente il paziente.
Non eseguire la procedura nei seguenti casi:
- ad alta temperatura corporea;
- se le condizioni del paziente sono peggiorate;
- si verifica il deflusso di espettorato purulento;
- processo infiammatorio nei polmoni (solo se prescritto dal medico curante);
- con mal di gola purulento;
- quando il sangue dal naso è una preoccupazione normale.
A seconda del tipo di tosse, viene determinato con quale farmaco eseguire l’inalazione. Quando sono asciutti, vengono utilizzati lidocaina e soluzione salina. Quando il dolore è disturbato, vengono utilizzati rimedi erboristici: tintura di calendula, camomilla o achillea. Affinché l’espettorato esca meglio, le inalazioni vengono effettuate con Lazolvan e Bronchosan mescolati con soluzione salina. L’eucalipto è considerato non meno efficace, le sue proprietà non solo consentono di alleviare lo spasmo, ma anche di pulire bene i bronchi.
I bambini dovrebbero essere osservati in particolare, poiché dopo la procedura l’espettorato esce più forte del solito ei bambini non possono espettorarlo, motivo per cui le inalazioni vengono loro prescritte meno spesso degli adulti.