Gli abitanti del Caucaso hanno considerato per molti anni il kefir un “dono del cielo”. Certo, è chiaro che la bevanda meritava uno status così elevato per le sue proprietà nutritive e curative, e quindi vorrei raccontarvi in dettaglio qual è stata esattamente la ragione di tale riconoscimento.
Il kefir è un prodotto a base di latte fermentato creato facendo fermentare il latte con un fungo speciale. Tale bevanda è considerata dietetica e ha molte proprietà benefiche: spesso le persone che conducono uno stile di vita sano includono il kefir nella loro dieta quotidiana.
È stato dimostrato che il kefir ha un grande effetto sull’immunità umana, è in grado di resistere efficacemente ai batteri nocivi. Inoltre, grazie all’utilizzo di kefir, il calcio e la vitamina D vengono assorbiti meglio.
Valore del prodotto
Il kefir è una bevanda non solo povera di calorie, ma anche ricca di varie sostanze utili. Un tale prodotto a base di latte fermentato contiene una grande quantità di proteine, oltre a vitamine: PP, A e gruppo B.
Il valore nutrizionale del kefir risiede anche nel contenuto di oligoelementi vitali come iodio, manganese, ferro, zinco. Molte diete volte a sbarazzarsi di chili in più e allo stesso tempo non nuocere alla salute includono l’uso regolare di kefir.
L’uso del kefir in cosmetologia e medicina
Il valore principale di tale bevanda risiede nel fatto che ha un effetto probiotico: la crescita e la riproduzione di microrganismi dannosi nell’intestino viene soppressa, prevenendo così la possibilità di infezioni.
È stato dimostrato che il kefir fornisce un aiuto efficace nella lotta contro la polmonite, il rachitismo e alcuni tipi di allergie. I medici spesso consigliano ai pazienti di consumare il kefir come alimento dietetico, soprattutto se in precedenza è stata eseguita un’operazione importante. Una bevanda a base di latte fermentato ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e può ridurre il carico direttamente sul cuore.
Il
kefir ha trovato il suo impiego anche in cosmetologia, poiché è sulla base di una tale bevanda che viene realizzato un gran numero di maschere, sia per i capelli che per la pelle. Alcuni produttori di prodotti per la cura personale includeranno il kefir nei loro shampoo. Il grande vantaggio del kefir è che può essere applicato su qualsiasi tipo di capello.
Kefir: controindicazioni
Dato che la bevanda è caratterizzata da proprietà rilassanti, non è consigliabile berla prima di una riunione seria o di esami. Inoltre, non puoi includere kefir nella tua dieta per quelle persone che soffrono di gastrite iperacida o pancreatite. Se sei preoccupato per i disturbi associati al tratto gastrointestinale (in presenza di un alto livello di acidità), allora è meglio rifiutare un tale prodotto a base di latte fermentato.