Il corpo di ogni persona, che sia sano o malato, ha un odore unico. Si forma a seguito di processi metabolici e del rilascio di sudore sulla pelle, nonché della scissione delle secrezioni e dell’epitelio morente da parte di batteri o funghi della flora opportunistica. Questo forma l’odore del sudore, che può essere sottile nella norma e fortemente pronunciato nella malattia. I medici antichi potevano fare diagnosi dall’odore della pelle, oggi usano metodi più moderni e accurati, ma un cambiamento nell’aroma del corpo spesso dirige l’opinione del medico su una particolare diagnosi. Allora che odore hanno le malattie?
Da dove viene l’odore di sudore?
In condizioni normali, il corpo umano non ha un odore pronunciato di sudore o altre secrezioni, a condizione che tutte le regole di igiene e cura siano pienamente rispettate. Spesso si verifica uno sgradevole odore di sudore con iperidrosi (aumento dell’attività delle ghiandole sudoripare), problemi di igiene o varie infezioni, malattie somatiche o disturbi metabolici.
Il naso di una persona quasi non cattura l’aroma speciale del corpo e l’odore del sudore se la persona è sana e si lava in tempo. Ma a livello subconscio, il cervello umano percepisce alcuni odori emanati dal corpo: i feromoni. È in base al loro livello che le persone selezionano i partner più adatti a se stesse in termini di caratteristiche genetiche. Ma queste sostanze intrappolano cellule speciali nel naso ei feromoni non hanno nulla a che fare con l’odore del sudore. Se la sudorazione è aumentata, la pelle è appiccicosa e l’odore del sudore ti abbatte letteralmente con la sua asprezza, ha un aroma aspro, putrido o zuccherino-dolce e talvolta chimico, possiamo parlare della presenza di una grave malattia.
Che odore hanno le malattie?
I medici affermano che a volte, in base all’odore del corpo del paziente, possono già sospettare di avere determinate malattie, ad esempio il diabete, soprattutto nella fase scompensata. Ma non solo questa patologia può essere riconosciuta grazie all’olfatto, ma anche molte altre associate a significative interruzioni nei processi metabolici. Ad esempio, un persistente odore di acetone emanato dal corpo sarà un motivo per escludere malattie endocrine e problemi digestivi. Inoltre, modi simili all’ambra grigia per dare malattie ai reni o al fegato, così come alcuni batteri patogeni, infezioni virali e patologie fungine.
In presenza di una particolare malattia si verificano fallimenti nei processi metabolici, si formano prodotti metabolici intermedi, in particolare, in presenza di un odore di acetone – corpi chetonici (di solito questo si forma durante la scomposizione dei lipidi), che, insieme al sudore , entrare nella superficie del corpo, evaporare e annusare. In presenza di diabete, un aumento di tale aroma indica la minaccia di coma chetoacidotico, che richiede cure mediche immediate.
Il corpo ha un forte odore: cosa c’entrano i reni e la tiroide?
Spesso il corpo odora di acetone o urina in presenza di patologie renali. Ciò è dovuto a una violazione della completa escrezione dei prodotti metabolici da parte di questi organi: corpi chetonici, urea e ammoniaca. Si accumulano nel plasma sanguigno e, insieme al liquido del sudore, entrano nella superficie della pelle. In questo caso, quando l’acqua evapora, le molecole aromatiche danno al corpo un odore così forte. Sullo sfondo di un tale odore corporeo, anche sintomi come ipertensione, gonfiore alle gambe e al viso, disturbi urinari e mal di schiena, disturbi dell’appetito e nausea parleranno a favore dei problemi ai reni.
Se il corpo odora di acetone, c’è una forte perdita di peso e irritabilità, il sonno e l’appetito sono disturbati, vale la pena controllare la ghiandola tiroidea, spesso la sua vigorosa attività forma sintomi simili.
L’odore viene dai batteri e non solo
Se la pelle di una persona ha un odore insopportabile di gatti e non ha in casa un paio di dozzine di soffici animali, vale la pena escludere la presenza di batteri pericolosi nel suo corpo. Quindi, tali aromi possono essere prodotti da batteri della tubercolosi o patologie digestive. A volte l’infiammazione dei reni, causata da batteri opportunisti che sono arrivati lì dall’intestino, dà anche un odore simile.
Se questo è l’odore dell’aceto, la colpa del suo sviluppo è di altri batteri, che portano a processi infiammatori purulenti nei bronchi e nei polmoni, oltre a carenza vitaminica, e anche le donne hanno problemi al seno.
Quando e che odore può avere la pelle?
Ci sono odori speciali che la pelle può emanare con determinate patologie, sono così specifici che possono essere uno dei criteri diagnostici. Quindi, se la pelle odora di pesce marcio, è necessario escludere infezioni fungine, microbiche e patologie metaboliche, soprattutto proteiche. Un odore dolce o marcio dalla pelle e dalla bocca è tipico della difterite, e l’aroma dell’idrogeno solforato si trova spesso nelle ulcere peptiche o nei disturbi dispeptici.
In caso di violazione del lavoro delle ghiandole surrenali per la produzione di ormoni, la pelle può trasudare l’aroma della lana di pecora e l’odore specifico della vecchiaia sarà spesso la prova di problemi alla tiroide e alla ghiandola pituitaria. L’odore sgradevole della carne marcia può verificarsi nei malati di cancro a causa dei processi di decadimento dei tessuti.
Tali odori sono generalmente persistenti, scarsamente eliminati quando si fa la doccia e si applicano deodoranti, e non solo le pieghe naturali e le aree ad alta sudorazione, ma l’intera superficie della pelle puzza. Un problema simile dovrebbe essere risolto non a casa sotto la doccia, usando rimedi popolari e sapone, ma nello studio del medico. È necessario un interrogatorio dettagliato e l’identificazione dei fattori provocatori, nonché l’esame e il test per identificare i disordini metabolici e le patologie che portano a tali odori. Spesso, dopo l’esame iniziale, il terapeuta o il dermatologo invia il paziente per ulteriori consultazioni con medici di una specializzazione ristretta: neurologi, endocrinologi o specialisti in malattie infettive.
Profumo sovrappeso
Un problema particolare è l’odore del corpo quando si è in sovrappeso. Le persone grasse sono soggette a sudorazione eccessiva e alla comparsa di un odore sgradevole a causa dell’aumento del metabolismo. Ma non sempre il corpo puzza solo a causa di chili in più, sullo sfondo dell’obesità, possono svilupparsi diabete o disturbi della tiroide, si formano carenza di iodio o malattie renali, ipertensione o infezioni. Pertanto, un aumento dell’odore corporeo in presenza di eccesso di peso è anche un motivo per visitare un medico e un esame aggiuntivo.