Le donne superano gli uomini nella risoluzione dei cruciverba


Un nuovo studio dell’Università di Bergen ha dimostrato che le donne ricordano e ricordano le parole più velocemente degli uomini.

Gli scienziati hanno valutato i risultati di oltre cento studi che hanno analizzato la fluidità verbale e la memoria episodica verbale di una persona. La fluidità verbale è chiamata vocabolario in tempo reale e la memoria episodica verbale è la capacità di ricordare una parola che si è incontrata prima, cioè la stessa capacità di ricordare una parola da un vocabolario passivo.

Prima di questo studio, l’ultima revisione della letteratura che ha testato le differenze di genere nella fluidità verbale e nella memoria risale al 1988.

Gli scienziati hanno eseguito una “meta-analisi” dei dati combinati di tutti gli articoli scientifici nell’arco di mezzo secolo. I risultati hanno mostrato che la fluidità e la memoria per le parole sono leggermente, ma ancora migliori nelle donne. E la fluidità fonemica, come nel gioco “Conosco cinque parole che iniziano con la lettera k”, era più pronunciata nelle donne.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che il vantaggio femminile dipendeva dal sesso dello scienziato che stava facendo la ricerca: gli scienziati maschi spesso sottovalutavano le capacità linguistiche delle donne.

I risultati non solo mostrano chi è più bravo a risolvere i cruciverba, ma sono necessari anche per diagnosticare la demenza: i test moderni spesso si basano sulle abilità linguistiche e sono “sintonizzati” sugli uomini, motivo per cui alle donne viene diagnosticata la demenza in un secondo momento.

Le donne superano gli uomini nella risoluzione dei cruciverbaultima modifica: 2023-01-14T03:22:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.