Gli scienziati cechi dell’Università Masaryk di Brno hanno scoperto che le zecche ixodid, quando possono scegliere, preferiscono le persone con gruppo sanguigno II (gruppo A).
Durante l’esperimento, i ricercatori hanno applicato campioni di sangue di diversi gruppi per filtrare la carta in una capsula di Petri. Successivamente, la zecca Ixodes ricinus è stata rilasciata sulla carta e gli scienziati hanno osservato per un paio di minuti dove si stava dirigendo.
Dopo diverse centinaia di esperimenti, i ricercatori hanno analizzato i risultati. Si è scoperto che nel 36% dei casi le zecche scelgono campioni di sangue del gruppo A (gruppo II). Ma i proprietari del gruppo B (gruppo III) sono stati i più fortunati: le zecche hanno scelto il proprio sangue solo nel 15% dei casi.
Gli scienziati ammettono di essere confusi e non possono spiegare cosa attragga esattamente le zecche nel sangue del gruppo II e le respinga nel sangue del gruppo III. Ma una cosa si può dire con certezza: questi artropodi, che sono portatori di una serie di pericolose infezioni trasmesse dalle zecche, se possono scegliere, preferiranno le persone con gruppo sanguigno II. Ciò significa che i suoi proprietari dovrebbero adottare misure più approfondite per proteggersi dai morsi di zecca, o anche cercare di evitare di camminare attraverso foreste infestate da zecche.
Secondo studi russi, fino al 20% delle zecche nella Russia centrale sono infette da batteri Borrelia, che causano la borreliosi (malattia di Lyme), e in alcune regioni c’è un alto rischio di contrarre l’encefalite virale da zecche.