Malattie cardiache, infarto e sue forme atipiche

Un infarto e una malattia cardiaca sono parole familiari alla persona più lontana dalla medicina. Una tale popolarità della diagnosi è dovuta al fatto che occupa uno dei primi posti nelle tristi statistiche sulla mortalità.

Cos’è un infarto?

Se consideriamo le malattie cardiache, l’infarto è solo nella loro lista. In realtà, è una forma estrema di malattia coronarica (CHD), che ha un’altra manifestazione: l’angina pectoris. L’angina pectoris si riferisce a una variante di un decorso più lieve della malattia coronarica, in cui la violazione dell’afflusso di sangue al cuore è reversibile e non pronunciata.

In un infarto si verifica una condizione acuta, che è associata alla cessazione del flusso sanguigno al miocardio. Ciò accade perché il lume della nave è ostruito da un trombo o da una placca di colesterolo. Il trombo e la placca si staccano dal punto della parete vascolare in cui erano attaccati e intraprendono un pericoloso viaggio attraverso il flusso sanguigno. A seconda della loro posizione iniziale, il percorso potrebbe terminare nel cervello, quindi si verificherà un ictus o nel cuore, provocando un infarto del miocardio.

Un’altra causa di infarto – lo spasmo delle arterie coronarie – si verifica solo nel 2-3% dei casi.

Cosa devi sapere sugli infarti miocardici atipici

A volte il decorso della malattia può essere atipico. In questi casi, il dolore si verifica in luoghi insoliti per un infarto:

  1. La forma addominale di un infarto si “maschera” da pancreatite acuta e si manifesta con dolore, gonfiore, singhiozzo e nausea con vomito.
  2. La forma asmatica è caratterizzata da sintomi simili all’asma bronchiale, vale a dire un aumento della mancanza di respiro.
  3. La forma cerebrale di un infarto si esprime in vertigini e mal di testa, alterazione della coscienza. Con questa forma sono visibili sintomi neurologici pronunciati.
  4. Il decorso indolore di un infarto è tipico delle persone affette da diabete. La violazione della sensibilità è uno dei segni del diabete mellito, in relazione a ciò, il dolore cardiaco è assente o estremamente lieve.

Inoltre, l’infarto del miocardio può “mascherare” come nevralgia intercostale e osteocondrosi, che sono caratterizzate da dolori al petto simili a quelli del cuore. Le forme atipiche di infarto rendono difficile la diagnosi. Esiste il pericolo che il trattamento della malattia non sia adeguato alla diagnosi o prematuro. Pertanto, il consiglio dei migliori medici è il seguente: se si verificano sintomi sospetti che non sono caratteristici del proprio stato di salute abituale, è necessario consultare immediatamente un medico. Dopotutto, se consideriamo le malattie cardiache, l’infarto è il più pericoloso di loro. Il ritardo nella diagnosi e nel trattamento è irto di tragiche conseguenze.

Malattie cardiache, infarto e sue forme atipicheultima modifica: 2023-01-05T20:43:33+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.