Aerobica in acqua, complesso fitness per principianti

L’allenamento in acqua è buono perché è adatto a quasi tutti. Di norma, possono essere eseguiti anche quando qualsiasi altra attività fisica è vietata. A causa del carico leggero, il fitness in acqua viene utilizzato per la riabilitazione della colonna vertebrale e delle articolazioni dopo lesioni e interventi chirurgici. L’aerobica in acqua può essere praticata da anziani, donne incinte e persone che soffrono di vene varicose, obesità e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’aerobica in acqua è un fitness sicuro ed efficace

Aerobica in acqua - fitness sicuro ed efficace

L’allenamento in acqua è molto diverso dall’allenamento a terra. L’ambiente acquatico crea condizioni speciali per il fitness. Riduce significativamente il carico sulle articolazioni, sulla colonna vertebrale e sul sistema cardiovascolare. Allo stesso tempo, l’effetto sui muscoli in acqua non solo non diminuisce, ma aumenta addirittura. Nell’ambiente acquatico, i muscoli devono superare più resistenza che nell’aria. Ma a causa delle proprietà fisiche del liquido, il carico sui muscoli non viene percepito come aumentato e l’allenamento di acquagym non esaurisce il corpo. Anche dopo un allenamento intenso di 40 minuti, una persona esce dall’acqua sentendosi vigile e piena di energia.

A differenza del nuoto, che si concentra principalmente sul cingolo scapolare, l’aerobica in acqua include esercizi di fitness che fanno lavorare tutte le parti del corpo. Nelle lezioni di acqua fitness, i muscoli si sviluppano in modo completo e uniforme e, soprattutto, i muscoli che sostengono la colonna vertebrale sono ben rafforzati. L’allenamento in acqua migliora la postura e previene l’osteocondrosi. Ma stare in acqua ha un effetto rilassante sui muscoli se sono bloccati e costretti. Durante l’aerobica in acqua, i morsetti muscolari vengono rimossi, la tensione si attenua, il dolore scompare.

L’aerobica in acqua, come qualsiasi esercizio cardio, ha un effetto benefico sul funzionamento del muscolo cardiaco, sviluppa la sua forza, stimola la circolazione sanguigna e allena i polmoni. Gli esercizi di fitness in acqua migliorano il flusso sanguigno venoso, quindi l’aerobica in acqua può e deve essere eseguita anche con le vene varicose. L’acqua fitness è utile anche per l’ipertensione, in quanto abbassa la pressione sanguigna. L’aerobica in acqua, come il nuoto, indurisce il corpo e rafforza il sistema immunitario.

L’aerobica in acqua fa bene alla perdita di peso?

Per 30 minuti di acquagym si consumano 270-300 kcal. Se l’allenamento dura più a lungo, vengono spese altre 40-50 kcal ogni cinque minuti successivi. Il fitness in acqua, come qualsiasi esercizio aerobico, ha un effetto brucia grassi. Quanto velocemente sarà il processo di perdita di peso dipende dal ritmo del lavoro (frequenza del polso) e dalla regolarità delle lezioni. Per perdere chili in più, devi allenarti almeno due volte a settimana per 45-60 minuti. Puoi anche condurre allenamenti quotidiani e, ancora meglio, combinare l’aerobica in acqua con il fitness a terra.

La perdita di peso non è l’unico effetto benefico sulla figura che ha l’aerobica in acqua. Durante l’allenamento, l’acqua che circonda il corpo agisce come un massaggiatore, migliorando i processi metabolici della pelle e contribuendo ad aumentarne il tono. A poco a poco, la pelle diventa più soda ed elastica. Il massaggio con l’acqua aiuta ad eliminare le manifestazioni esistenti di cellulite e previene la formazione di nuove. È grazie all’effetto del massaggio che il dolore muscolare dopo gli allenamenti in acqua è meno pronunciato che dopo le lezioni di fitness in palestra: il massaggio in acqua previene l’accumulo di acido lattico nei muscoli.

Esercizi di fitness dall’acquagym

Esercizi fitness acquagym

Puoi allenarti sia sotto la guida di un istruttore che da solo. Quando si scelgono gli esercizi di fitness, sono guidati dal livello di forma fisica e dallo stato di salute. I principianti dovrebbero iniziare padroneggiando gli esercizi elementari. All’inizio, il ritmo del lavoro e l’ampiezza dei movimenti dovrebbero essere tali da poter resistere per 30 minuti senza fermarsi. Per gli appassionati di acqua fitness per principianti, è adatta la seguente serie di esercizi:

  • Camminare e correre con un vigoroso lavoro manuale. La corsa in acqua viene eseguita sollevando i fianchi in alto o piegando le gambe all’indietro. Corrono e camminano, stando fermi in un posto.
  • Saltare con movimento. Quando saltano in piedi, si muovono lateralmente, avanti e indietro.
  • Saltando sul posto. Saltano su una, poi sull’altra gamba e, infine, su entrambe. Non saltare fuori dall’acqua in questo esercizio.
  • Salti ritmici. Sul conteggio delle volte, le gambe vengono messe insieme, sul conteggio di due vengono allevate (in un salto). Quando saltano, muovono attivamente le braccia.
  • Salti nascosti. Saltano, raggruppandosi, poi scendono, allargando le gambe.
  • Fai oscillare la gamba. Agitano una, poi la seconda gamba a turno – lateralmente, avanti, indietro, in diagonale.
  • Affondi. Gli affondi sono accompagnati da movimenti delle braccia prima piegate, poi raddrizzate.
  • Mahi, in piedi in un affondo. Salutano in avanti con una gamba piegata e raddrizzata.
  • Massaggiare le gambe, le cosce e l’addome. Un tale massaggio stimola bene la perdita di peso delle aree problematiche.
  • Allungando i muscoli. La mano è tenuta lungo il fianco e allungata dietro di essa. Quindi eseguono un movimento ondulatorio con tutto il corpo.

Una varietà di attrezzature sportive viene utilizzata nelle lezioni di aerobica in acqua. È necessario mantenere l’equilibrio e regolare il livello di carico. I dispositivi più popolari sono bastoncini flessibili (noodles), cinture acquatiche, manubri acquatici, gambali, tavole da nuoto, piattaforme acquatiche. Le piscine sono generalmente dotate di questi e altri gusci. Per imparare a usarli, puoi iscriverti a un corso di acquagym di gruppo o scaricare video tutorial online.

Ci sono controindicazioni all’acqua fitness. L’allenamento è vietato in caso di cardiopatie gravi e durante un’esacerbazione di malattie cardiache (condizione pre e post-infarto). Con cautela, devi stare attento a fare acqua fitness con asma, lesioni spinali, forme gravi di osteocondrosi, tendenza a convulsioni e allergie – in tutti questi casi, dovresti prima consultare un medico ed è consigliabile allenarti sotto il guida di un istruttore.

Aerobica in acqua, complesso fitness per principiantiultima modifica: 2023-01-14T23:54:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.