La perdita di peso è un processo che comporta determinate restrizioni dietetiche. E queste restrizioni spesso includono il pane. E vale la pena negare te stesso?
Il pane nell’alimentazione per dimagrire: miti e realtà
Si ritiene che l’uso di prodotti da forno minacci la comparsa di un eccesso di peso. È così? Una domanda del genere non può essere definita semplice. Sembrerebbe che tutto sia chiaro: l’alimentazione per la perdita di peso non include l’inclusione di pane e focacce nel menu. Tuttavia, proviamo a “sistemare le cose” e sfatare i miti sui prodotti del pane:
Il primo mito è che i prodotti da forno, così come il pane, sono la causa dei chili di troppo, perché sono troppo calorici e contengono anche molti carboidrati. Pertanto, per perdere peso in modo efficace, è opportuno abbandonarli. Infatti, il contenuto calorico dei prodotti da forno, a seconda della varietà, non supera le 350 kcal, i carboidrati per 100 g di prodotto ne contengono circa 50. E il peso in eccesso non si manifesta dal pane stesso, ma dal suo uso improprio e la qualità della farina.
Il secondo mito è che i prodotti da forno rendono difficile il processo di digestione. In una certa misura questa affermazione è corretta, ma tutto dipende dal tipo di farina da cui viene cotto il pane. Inoltre, è importante quali additivi alimentari contiene e quanto è lungo il viaggio del prodotto dal forno al consumatore. Ad esempio, il pane che non ha ancora avuto il tempo di raffreddarsi non dovrebbe essere consumato: questo può provocare dolore allo stomaco. E il pane fatto il giorno prima è più digeribile. Inoltre, dopo il suo utilizzo, non c’è sensazione di pesantezza allo stomaco. Certo, con un uso moderato.
Varietà di farina: sceglierne una utile
Per scegliere il pane giusto, dovresti avere un’idea dei tipi di farina utilizzati per cuocerlo. Ne esistono diverse varietà, così come i gradi di macinatura della farina. A proposito, la farina di qualità inferiore è più utile. La varietà non indica la qualità del prodotto, ma il contenuto di gusci di grano in esso contenuti, così come la crusca, che fanno bene alla salute e un’efficace perdita di peso.
Il più alto grado di farina viene utilizzato principalmente per cuocere muffin ipercalorici e altri prodotti dolci. Non ci sono praticamente vitamine e minerali in tale farina, perché durante la sua fabbricazione, germi e gusci vengono rimossi dai chicchi. I prodotti di questo tipo di farina possono complicare il processo di digestione. Inoltre, contribuisce ad aumentare la glicemia, il che complica notevolmente il processo di perdita di peso.
La farina di prima e seconda scelta viene utilizzata per cuocere pane e prodotti senza lievito. Tale farina contiene più gusci di grano, quindi porterà più benefici per la salute.
La più utile è la farina per carta da parati, che è composta da cereali integrali. Ha una struttura ruvida, contiene molti gusci di cereali, vitamine B, E, minerali e fibre. La farina integrale a prima vista non è molto attraente, ma nonostante ciò è utile per le persone che tengono alla propria salute.
Anche il grado di macinazione della farina è importante. Più piccolo è, più danni porterà al corpo. I prodotti di tale farina, entrando nello stomaco, possono causare difficoltà di digestione. La farina grossolana, al contrario, aiuta a migliorare la digestione. Si consiglia di includere i prodotti da esso nella dieta per la perdita di peso.
Consigli del dietologo: che tipo di pane è consentito mangiare nel processo di perdita di peso?
Non è necessario rifiutarsi di mangiare il pane, anche se l’obiettivo è una perdita di peso rapida ed efficace. Si consiglia solo di escludere dal menu i panini dolci, così come il pane a base di farina di prima qualità, che di fatto rallenta la perdita di peso. Questi alimenti sono ricchi di calorie e inoltre contengono carboidrati veloci, che si trasformano immediatamente in grassi.
Vorrei aggiungere che il contenuto calorico non è l’unico difetto nei prodotti a base di farina premium. Non contengono vitamine e minerali, ma il contenuto di lievito termofilo è in eccesso, il che è assolutamente contrario ai principi di una corretta alimentazione.
Che tipo di pane è accettabile includere in una dieta per dimagrire? Per fare la scelta giusta, si consiglia di utilizzare il consiglio di un nutrizionista:
- Il pane di crusca è molto utile, soprattutto nei primi giorni di dimagrimento. La crusca aiuta a migliorare i processi digestivi, ridurre la glicemia, rimuovere i liquidi in eccesso e normalizzare i processi metabolici.
- Il piacevole gusto dei prodotti da forno a base di farina d’avena ti aiuterà a superare la tentazione di concederti un panino dolce. La farina d’avena aiuta a pulire i vasi sanguigni, rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, riducendo il gonfiore. Inoltre, aiuta a migliorare i processi digestivi.
- Il pane integrale è considerato il prodotto più utile per chi vuole perdere peso. Un paio di pezzi al mattino saranno sufficienti affinché il corpo umano riceva la norma giornaliera di minerali e vitamine essenziali.
Pane di segale per il metabolismo e un’efficace perdita di peso
Non meno utile per sbarazzarsi dei chili in più è il pane a base di farina di segale. È disponibile in tre varietà: con semi (grado più alto), sbucciato (contenente un certo numero di gusci di crusca) e carta da parati (integrale). Quest’ultimo è il più utile, perché contiene la quantità massima di crusca. Inoltre, è ricco di proteine, vitamine, potassio, magnesio e ferro. Il pane cotto con farina di segale integrale migliora il metabolismo, che è molto importante nel processo di perdita di peso. Inoltre, un tale prodotto aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, migliorare il funzionamento dello stomaco e dell’intestino. La farina di segale aiuta a rimuovere il sale e il fluido in eccesso dal corpo, rafforzando il sistema immunitario. E il contenuto di calcio e fosforo aiuta a rafforzare i tessuti ossei e cartilaginei. Questo prodotto migliora la motilità intestinale e aiuta a ripristinare la microflora.
Pertanto, il pane di segale di alta qualità è un vero magazzino di vitamine del gruppo B, fibre e minerali.
Il contenuto calorico della farina di segale è di sole 305 kcal, quindi i prodotti che ne derivano sono consentiti anche a persone il cui obiettivo è un’efficace perdita di peso.
Come scegliere il pane di qualità?
Il pane migliore è, ovviamente, quello fatto in casa. Tuttavia, nei supermercati, puoi anche scegliere un prodotto di buona qualità. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli i prodotti da forno nel negozio?
Non è il pane che dovrebbe essere temuto, ma la sua composizione di scarsa qualità: farina economica e vari additivi alimentari dannosi per la salute. Tali trucchi di alcuni produttori perseguono esclusivamente vantaggi economici, mantenendo i prezzi entro i limiti di convenienza per la maggior parte degli acquirenti.
Il pane di buona qualità non è solo commestibile, ma anche necessario. Se l’obiettivo è perdere peso, saranno sufficienti da tre a quattro fette al giorno. E se non è necessario perdere peso, cinque fette di pane di qualità al giorno non danneggeranno. Per quanto riguarda le calorie, cinque fette di pane possono essere paragonate a un paio di chilogrammi di insalata di verdure leggera. Ma se vuoi davvero un croccante fragrante, te lo puoi permettere.
E, soprattutto, vale la pena acquistare il pane solo da produttori coscienziosi che utilizzano farina di buona qualità per la sua fabbricazione ed evitano di aggiungere aromi, conservanti e esaltatori di sapidità.