Prurito nelle gengive, ragioni quando è necessario un dentista

Le gengive sono i tessuti molli della cavità orale che circondano ciascun dente e proteggono i tessuti sottostanti dalla penetrazione dell’infezione. La sensazione di prurito nelle gengive suggerisce spesso che un processo infiammatorio si sviluppa nei tessuti molli. I dentisti affermano anche che a volte prurito nelle gengive può essere un sintomo di patologie pericolose e questo fenomeno richiederà molta attenzione. MedaboutMe parlerà delle ragioni dell’apparizione di prurito nelle gengive, metodi di trattamento e prevenzione.

Sintomi che richiedono attenzione

I motivi per cui il prurito può apparire nelle gengive possono essere un numero enorme e i sintomi concomitanti aiuteranno a determinare la causa:

  • reazioni allergiche. Prima di tutto, il dentista esclude le allergie, che sono caratterizzate da prurito, eruzioni cutanee e altri sintomi;
  • arrossamento, irritazione delle gengive, sanguinamento, prurito, bruciore sono i primi sintomi della malattia infiammatoria gengivale;
  • Gonfiore, prurito, dolore possono essere sintomi di un’infezione odontogena, come ascesso, cisti o periostite (“flusso”).

Solo un dentista può fare una diagnosi accurata dopo l’esame, l’analisi dei reclami e un esame obiettivo della cavità orale. Considerando che il prurito alle gengive può essere un sintomo di alcune pericolose patologie, potrebbe essere necessario consultare altri specialisti.

Prurito alle gengive: possibili cause

Prurito gengivale: possibili cause

Tra tutte le cause del prurito alle gengive, si possono individuare sia la più che la meno comune. La causa più comune è la formazione di abbondanti depositi dentali: il tartaro. Il tartaro è detriti alimentari induriti e accumulo di batteri. La velocità con cui la placca molle si trasforma in tartaro varia da paziente a paziente. Alcune malattie degli organi interni, la scarsa igiene orale e la presenza di cattive abitudini possono accelerare e complicare questo processo.

La formazione del tartaro al di sotto del bordo gengivale può essere considerata la causa principale della formazione di malattie gengivali infiammatorie: gengiviti, parodontiti. I sintomi caratteristici di questa patologia possono essere gengive sanguinanti, prurito alle gengive, arrossamento e gonfiore.

La maggior parte delle reazioni allergiche è accompagnata da prurito alle gengive. E stiamo parlando non solo di reazioni locali nella cavità orale, ad esempio allergie a protesi, prodotti per l’igiene, ma anche a reazioni come raffreddore da fieno, allergie alimentari.

Tra tutte le cause del prurito alle gengive, si può distinguere tipicamente femminile. Stiamo parlando della formazione di gengivite o parodontite delle donne in gravidanza, la causa principale di tale infiammazione delle gengive è un cambiamento nel background ormonale. Il prurito alle gengive spesso preoccupa le donne durante la menopausa ed è un sintomo della malattia parodontale, una malattia gengivale distrofica sistemica.

Le cause meno comuni di prurito alle gengive includono:

  • dentizione, soprattutto denti del giudizio;
  • lesioni erpetiche della mucosa orale;
  • alcune malattie infettive;
  • complicanze della carie.

Come alleviare il prurito: i consigli dei dentisti

Dopo aver esaminato la cavità orale e identificato le principali cause del prurito alle gengive, il dentista prescrive il trattamento e fornisce una serie di raccomandazioni che aiuteranno ad alleviare la condizione e dimenticare il disagio. È interessante notare che tali raccomandazioni non dipendono dalla causa del prurito alle gengive:

aumento del livello di igiene orale, rimozione del tartaro (sopra e sottogengivale). Il dentista seleziona individualmente i mezzi e gli articoli per l’igiene e fornisce anche consigli per lavarsi i denti;

L’uso di mezzi aggiuntivi di igiene orale: risciacqui, spesso con un orientamento antisettico. È possibile utilizzare tali mezzi a tempo limitato e solo in base a rigide indicazioni.

Il trattamento completo include anche l’effetto sulla causa principale del prurito delle gengive. Ad esempio, se la causa è reazioni allergiche, il dentista prescrive un trattamento adeguato con l’eliminazione obbligatoria del fattore irritante. Se il motivo principale è l’infiammazione delle gengive, il dentista sta sviluppando un piano di trattamento individuale.

Quando è una consultazione del dentista?

Quando è necessaria una consultazione del dentista?

Il prurito nelle gengive è un sintomo di numerose patologie, che richiedono attenzione e trattamento. Anche se stiamo parlando di infiammazione delle gengive, allora il trattamento nelle fasi iniziali è molto più semplice, più veloce e non formata.

Nelle prime fasi dello sviluppo delle malattie infiammatorie delle gengive, è sufficiente rivedere lo stile di vita, regolare la nutrizione, condurre una serie di procedure igieniche professionali e mantenere la cura della cavità orale a livello adeguato.

Oltre a consultare un dentista, consultazioni e altri specialisti, ad esempio un allergologo, un gastroenterologo, ecc.

prevenzione

Una buona igiene orale è alla base della prevenzione di numerose malattie gengivali, comprese quelle che sono tra le possibili cause del prurito. La rimozione tempestiva dei depositi dentali è anche una delle procedure obbligatorie per prevenire l’infiammazione delle gengive e altre malattie.

Per i pazienti a rischio di formazione di malattie gengivali infiammatorie, i dentisti consigliano di utilizzare una serie di prodotti e articoli per l’igiene aggiuntivi: risciacqui, filo interdentale, irrigatori. I gruppi a rischio includono pazienti con malattie interne, diabete mellito, forme multiple di carie, malocclusione e persone con cattive abitudini.

Previsioni

Il prurito alle gengive è uno dei primi segni di malattie gengivali pericolose e gravi, che possono richiedere un trattamento serio e a lungo termine. Può anche essere un sintomo di una reazione allergica. Pertanto, se i sintomi compaiono dopo le protesi o l’uso di nuovi prodotti per la cura o farmaci, è necessario consultare uno specialista.

La maggior parte dei pazienti presta più attenzione alle condizioni dei denti che alle gengive, il che è sbagliato. Vale la pena iniziare dal fatto che alcune malattie gengivali sono una delle cause della perdita dei denti, possono anche diventare un fattore scatenante nello sviluppo di malattie degli organi interni, oltre a peggiorare il loro decorso clinico. Pertanto, la condizione delle gengive richiede molta attenzione e misure preventive, altrimenti le conseguenze non tarderanno ad arrivare.

Prurito nelle gengive, ragioni quando è necessario un dentistaultima modifica: 2023-01-14T01:17:06+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.