La malattia di Graves (gozzo tossico diffuso) è un processo patologico cronico, presumibilmente di natura autoimmune. Da un punto di vista morfologico, questa malattia è caratterizzata da cambiamenti ipertrofici nella ghiandola tiroidea, che porta ad una maggiore sintesi degli ormoni tiroidei. Come risultato di un graduale aumento dei livelli di tiroxina e triiodotironina, si nota l’aggiunta di segni che indicano lo sviluppo di tireotossicosi. In assenza delle cure mediche necessarie, tale patologia ha una prognosi sfavorevole, poiché porta a una pronunciata violazione dell’attività funzionale del sistema cardiovascolare. A tal proposito, in caso di reclami, si consiglia di fissare quanto prima un appuntamento con un medico per la corretta selezione della terapia. Questo può essere fatto per telefono, tramite la risorsa Internet o durante una visita personale a un istituto medico.
Infatti, la prevalenza complessiva della malattia di Graves nella popolazione è bassa. Secondo le statistiche, meno dell’uno per cento delle persone in Russia soffre di gozzo tossico diffuso. Questo processo patologico prese il nome in onore del medico americano R. J. Graves, che lo descrisse per primo nel 1835. È stato notato che il più alto tasso di incidenza si osserva tra quelle persone che vivono in regioni carenti di iodio. Il maggior numero di casi di questa patologia viene rilevato nella fascia di età compresa tra i venti ei quarant’anni. Negli anziani e nei bambini, il gozzo tossico diffuso è piuttosto raro.
È interessante notare che le donne hanno una probabilità sette volte maggiore rispetto agli uomini di contrarre la malattia di Graves. Spesso i primi segni clinici si manifestano nelle donne durante la gravidanza. È stato notato che negli ultimi anni l’incidenza del gozzo tossico diffuso è aumentata in modo significativo. Presumibilmente ciò è dovuto al deterioramento della situazione ecologica, all’accumulo di fattori genetici sfavorevoli nella popolazione e così via.
Come abbiamo già detto, con un tale processo patologico, la ghiandola tiroidea subisce alterazioni ipertrofiche, aumenta di dimensioni e inizia a produrre una maggiore quantità di ormoni tiroidei. Come è noto, gli ormoni tiroidei hanno un impatto diretto su tutti i tipi di metabolismo, nonché sull’attività funzionale di molti organi interni. I sistemi cardiovascolare e nervoso ne sono i più colpiti.
Ad oggi, gli scienziati non possono rispondere in modo inequivocabile alla domanda su cosa porti al lancio di reazioni autoimmuni. Nel corso di numerosi studi è stato possibile identificare una certa predisposizione genetica, che si realizza sotto l’influenza di fattori avversi dell’ambiente esterno e interno. Si presume che infezioni pregresse, principalmente di natura virale, grave stress, lesioni cerebrali traumatiche e molto altro, possano contribuire all’insorgenza della malattia di Graves. La probabilità di sviluppare un tale processo patologico è notevolmente aumentata se una persona ha altri problemi endocrini. Un altro fatto interessante è che questa malattia ha quasi il doppio delle probabilità di formarsi tra quelle persone che soffrono di dipendenza da nicotina.
La classificazione del morbo di Graves prevede tre gradi di gravità, distinti in base alle concomitanti manifestazioni cliniche. Il primo grado è anche chiamato facile. È caratterizzato dall’assenza di problemi dal sistema cardiovascolare. Allo stesso tempo, predominano i disturbi di natura nevrotica. Nel secondo grado si riscontra un’accelerazione della frequenza cardiaca e una significativa perdita di peso. Il terzo grado è il più grave. Di regola, viene alla luce all’atto di assenza lunga di trattamento. La persona è esausta, l’attività funzionale non solo del sistema cardiovascolare, ma anche di altri organi interni, come i reni, è disturbata.
Sintomi specifici della malattia di Graves
Il gozzo tossico diffuso può manifestarsi con una varietà di sintomi. Molto spesso, inizialmente ci sono lamentele sul fatto che una persona sia diventata irritabile e irrequieta, facilmente eccitabile ed emotivamente labile. Il paziente indica problemi con il sonno, ha un piccolo tremore nell’area delle dita.
Nella maggior parte dei casi sono presenti sintomi come battito cardiaco accelerato, ritmi cardiaci anormali e perdita di peso. Una persona malata lamenta una forte perdita di peso, mentre il suo appetito non solo rimane allo stesso livello, ma addirittura aumenta. Il quadro clinico in questo processo patologico è completato da grave debolezza, aumento della sudorazione e sensazione di calore. In alcuni casi, la sera viene rilevata una condizione di subfebbrile. Con il progredire della malattia, i problemi del sistema cardiovascolare possono diventare molto pronunciati. Gli esempi includono extrasistole, cardiosclerosi e così via.
Inoltre, ci sono sintomi del tratto gastrointestinale, rappresentati da diarrea, dolore addominale e così via. Ci sono anche disturbi visivi, problemi con la funzione riproduttiva. Un segno specifico è la sporgenza dei bulbi oculari in avanti con la simultanea espansione delle fessure palpebrali.
Diagnosi della malattia di Graves: perché dovresti consultare un medico?
Solo uno specialista esperto può stabilire correttamente la diagnosi. Per questo, quando compaiono i primi reclami, dovresti fissare un appuntamento con un medico che selezionerà il piano di esame necessario. Per valutare quanto può essere cambiata la ghiandola tiroidea utilizzando l’ecografia e la scintigrafia. Inoltre, si raccomanda di esaminare il livello degli ormoni tiroidei, per condurre un test immunoenzimatico, in cui vengono rilevati gli anticorpi circolanti.
Trattamento e prevenzione delle lesioni tiroidee
Un trattamento ampiamente utilizzato per la malattia di Graves è l’uso di farmaci che sopprimono la produzione di tiroxina e triiodotironina. Nei casi più gravi, può essere necessaria una procedura chirurgica chiamata tiroidectomia. Attualmente, la terapia con iodio radioattivo viene utilizzata attivamente.
È abbastanza difficile parlare di metodi di prevenzione a causa del fatto che le cause esatte dello sviluppo del gozzo tossico diffuso non sono state stabilite.