Probabilmente, ogni madre vuole che suo figlio cresca sano, intelligente e anche distinto da attenzione e arguzia. Tuttavia, non tutti capiscono che il comportamento dei bambini dipende non solo dai metodi educativi, ma anche dal menu del cibo. In quali casi diventa necessario apportare modifiche alla dieta del bambino, lo dirà MedAboutMe.
Ortografia e nutrizione
Alcune madri si lamentano che il bambino scrive “come una zampa di pollo”. Non c’è bisogno di affrettarsi a rimproverarlo per la calligrafia poco leggibile. Secondo gli esperti di neurofisiologia, l’ortografia non è controllata dalla mano, ma dal cervello. Le abilità di una bella calligrafia di un bambino dipendono in una certa misura dallo stato delle sue capacità motorie. Se un bambino durante l’infanzia ha dovuto modellare, disegnare, tagliare, molto probabilmente ha formato il numero necessario di connessioni neurali. In futuro, questo aiuterà il bambino a formare una bella calligrafia calligrafica.
Sfortunatamente, alcuni scolari moderni hanno capacità motorie ben sviluppate di sole due dita, cioè quelle con cui premono sullo schermo dello smartphone o sulla tastiera del laptop. Tuttavia, non è mai troppo tardi per correggere la tua calligrafia. Ciò richiede un miglioramento della qualità delle connessioni neurali, ovvero un aumento della velocità di trasmissione del segnale. Oltre agli esercizi speciali, l’inclusione nella dieta di alimenti contenenti acidi polinsaturi omega-3 può aiutare. La maggior quantità di questa sostanza utile si trova nel fegato dei pesci marini, in particolare il merluzzo.
E, naturalmente, non dimenticare l’addestramento all’ortografia, perché per una bella calligrafia non basta mangiare pesce. Non è un segreto che nella nostra epoca di alta tecnologia, la scrittura a mano sia considerata quasi una reliquia del passato. Tuttavia, gli scienziati sostengono che chi scrive meglio, pensa meglio.
Alimenti e comportamento per l’infanzia
I compagni di classe soffrono della natura presuntuosa del bambino? Non incolpare te stesso per essere stato un cattivo genitore. Questo comportamento può essere associato alla presenza di un certo squilibrio nel cervello. Irritabilità e apatia, stato emotivo instabile, attacchi di depressione e aggressività possono indicare un basso contenuto di serotonina, che è il principale regolatore del sistema nervoso. La produzione di serotonina dipende direttamente dal contenuto di due sostanze: gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e la vitamina D. Pertanto, la dieta del bambino dovrebbe includere il pesce di mare.
A proposito, dicono, è proprio per il fatto che la dieta degli abitanti dell’Islanda contiene una quantità sufficiente di questo prodotto che praticamente non devono soffrire di attacchi di depressione.
Il bambino non interferirà con l’uso dell’olio di pesce, che è la principale fonte di vitamina D e acidi essenziali. Ciò sarà benefico per la psiche e la salute del bambino in generale.
Nutrizione infantile e disattenzione
Lo studente fa progressi negli studi, ma capita che porti a casa voti non molto buoni. La ragione di ciò diventa spesso una banale disattenzione: era distratto, a bocca aperta, non se ne rendeva conto, si affrettava e scriveva la risposta sbagliata. Secondo pediatri e insegnanti, ci sono molti più bambini disattenti tra i bambini nati dopo il 2000 che tra i bambini della generazione precedente. Il motivo sono i flussi di informazioni troppo potenti. Il sovraccarico di vari tipi di informazioni non dà loro l’opportunità di concentrarsi e pensare a ciò che leggono.
Anche qui è meglio ascoltare il parere dei fisiologi. La concentrazione dell’attenzione e dell’intelligenza del bambino, come nel caso dello sviluppo delle capacità motorie fini, dipende direttamente dalla velocità di trasmissione del segnale nelle cellule della corteccia cerebrale. E ancora, l’inclusione di un numero sufficiente di piatti di pesce nel menu del cibo aiuterà. Si consiglia di includere il pesce negli alimenti per bambini circa cinque volte a settimana, 100 g al giorno. Inoltre, sarà bene integrare l’alimentazione del bambino con l’assunzione di olio di pesce farmaceutico.
Olio di pesce per una migliore memoria
Il bambino, tornando da scuola, non ricorda cosa ha fatto durante la lezione? Perché succede? Una buona memoria è un numero sufficiente di “percorsi calpestati”, vale a dire forti connessioni neurali. È stato notato che la stabilità di queste stesse connessioni dipende direttamente dalla guaina delle fibre nervose. E più grasso è questo guscio, migliore è la stabilità. E per questo hai bisogno degli stessi grassi – acidi grassi insaturi. Quindi, in questo caso, anche le pappe non faranno a meno del pesce. E i vegetariani vorrebbero essere avvertiti che l’olio d’oliva, così come l’olio di semi di lino, contengono solo un acido precursore che può (o forse no) essere convertito in omega-3, quindi è meglio che queste persone utilizzino le microalghe nel loro menu nutrizionale .
Acne sulla pelle: correzione del menu nutrizionale
L’aspetto dell’acne sulla pelle può, ovviamente, essere attribuito a un’età di transizione, ma è meglio riconsiderare la dieta del bambino. La dipendenza dal cibo spazzatura trasforma il menu del cibo in un campo minato. Mangiare molti cibi contenenti carboidrati veloci e grassi saturi è un problema comune, soprattutto nelle grandi città. E questo a volte provoca la comparsa di vari problemi di salute. Ed è la pelle che soffre per prima.
Il compito dei genitori in questo caso è cambiare la struttura del consumo di grassi. E per questo è necessario apportare alcune modifiche al menu del cibo. Prima di tutto, ridurre il contenuto di prodotti fast food e semilavorati di carne nel menu, aumentando allo stesso tempo la quota di piatti di pesce nell’alimentazione dei bambini. I grassi insaturi di origine marina sono ciò di cui il sebo ha bisogno per migliorare la sua struttura. Quando un bambino non vuole mangiare pesce, puoi dargli olio di pesce in farmacia. Solo con la condizione – niente sciroppi dolci e additivi alimentari nella sua composizione. I migliori integratori per migliorare la salute della pelle sono zolfo, zinco e vitamine del gruppo B.
Problemi di vista
Le nostre nonne dicevano anche che l’olio di pesce è un buon rimedio per la cosiddetta “cecità notturna”, perché contiene vitamina A, così preziosa per la vista… A proposito, anche i grassi polinsaturi aiutano a mantenere la vista. In primo luogo, contribuiscono a un migliore assorbimento della vitamina A e, in secondo luogo, sono utili per i vasi sanguigni che forniscono nutrimento alla retina. E, naturalmente, la salute degli occhi non sarà aiutata dalla visione della TV a lungo termine o dal “congelamento” al computer. A proposito, vale la pena notare che il carico visivo è in qualche modo ridotto se il gadget si trova a una distanza fissa, cioè non nelle mani, ma su un tavolo o su un supporto speciale.