Le persone hanno imparato a cambiare il colore dei capelli fin dai tempi antichi. I primi esperimenti sulla colorazione dei capelli furono effettuati più di tremila anni fa. Per questi scopi, uomini e donne usavano esclusivamente rimedi naturali, tra cui il succo e i semi di varie piante. Questi ingredienti sono ancora attuali oggi. Ti sveliamo i segreti di diverse ricette per colorare i capelli fatti in casa.
Coloranti naturali per la bellezza e la salute dei capelli
Sicuramente molti hanno familiarità con la colorazione dei capelli usando l’henné e la basma. A differenza delle vernici artificiali e ampiamente pubblicizzate, l’azione dei prodotti naturali è più delicata, che preserva la salute, ripristina la bellezza e la forza dei capelli. Oltre ai coloranti naturali nominati, ci sono molti altri rimedi naturali che sono stati usati con successo nell’antichità: camomilla, salvia, limone, calendula, ecc.
Sebbene i coloranti naturali non siano persistenti come quelli artificiali, grazie al primo, l’ombra dei capelli sembra più naturale e sana. Per fissare meglio il colore, si consiglia di asciugare i capelli dopo la tintura naturale al sole.
Molte delle piante coloranti hanno proprietà medicinali, che consentono non solo di tingere i capelli, ma anche di prendersene cura, donando loro lucentezza, bellezza e salute naturali. Pubblichiamo diverse ricette per colorare i capelli fatti in casa utilizzando ingredienti naturali a base di erbe.
Ricette per colorare i capelli fatti in casa
Per una tonalità chiara
Un forte infuso di fiori di camomilla può donare un effetto schiarente ai capelli. Puoi usare la normale camomilla: mezza tazza di foglie di tè in due bicchieri d’acqua. Risciacquare accuratamente i capelli con la soluzione risultante e, senza lavare via i residui, asciugare le ciocche naturalmente al sole per diverse ore.
Con l’aiuto della camomilla si effettua una colorazione graduale: dopo ogni lavaggio dei capelli, le ciocche vengono risciacquate con infuso di camomilla e asciugate naturalmente. Con il passare del tempo noterai come i capelli sono visibilmente levigati, illuminati, setosi e lucenti.
Non male illumina e succo di limone appena spremuto. Devi spruzzarlo sui fili e lasciarli asciugare al sole per diverse ore. Per un effetto schiarente più forte e veloce, c’è una semplice ricetta fatta in casa:
Ingredienti:
- mezzo bicchiere di succo di limone appena spremuto
- mezza tazza di infuso forte di calendula (può donare riflessi dorati ai capelli)
- due bicchieri di camomilla forte
Applicazione:
I componenti elencati devono essere miscelati in un contenitore con un flacone spray. Si consiglia di agitare bene il flacone prima dell’uso. Quindi spruzzare il liquido sulle ciocche e distribuirlo uniformemente con un pettine. Lasciare asciugare i capelli in modo naturale per 1-2 ore, dopodiché le ciocche devono essere risciacquate con acqua naturale. La procedura può essere ripetuta più volte alla settimana fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Questo decotto è comodo da usare come risciacquo per capelli. Applicalo sulle ciocche dopo la doccia per 5-10 minuti, quindi risciacqua. Con questo metodo, l’effetto di colorazione dovrà essere previsto più a lungo rispetto al primo caso.
Per la tonalità rossa
La bellezza dei capelli rossi irradia gioia di vivere, ottimismo e fiducia. Con l’aiuto di ingredienti naturali, le ciocche bionde possono passare dal rosso vivo al rosso scuro e l’ombra dei capelli scuri può cambiare in rosso scuro. I coloranti vegetali hanno un effetto cumulativo, quindi l’intensità della colorazione dipende dalla durata del loro utilizzo, fino a una tinta rosso vivo sui fili sbiancati. Il modo più semplice per ottenere i risultati desiderati è applicare quotidianamente una soluzione con coloranti naturali. Ecco, ad esempio, ricette fatte in casa per tingere i capelli nei toni del rosso:
Ingredienti:
- due bicchieri d’acqua
- mezza tazza di fiori di calendula secchi o freschi
- due cucchiai (può aumentare per i toni più rossi) di petali di ibisco
Applicazione:
Versare l’acqua in una piccola casseruola e far bollire. Immergi i petali di ibisco e calendula. Fateli cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Raffreddare un po ‘il decotto prima di usarlo e sciacquare le ciocche con esso dopo ogni doccia. Asciuga i capelli al sole, se possibile. La colorazione dei capelli in questo modo può essere ripetuta quotidianamente fino ad ottenere il risultato desiderato. Conservare il resto del decotto di fiori in frigorifero.
C’è un modo più veloce per ottenere una tinta rossa sui capelli, pur mantenendo la loro bellezza e salute: aggiungi l’henné naturale al brodo di camomilla. Impastare la polvere di henné nella camomilla fortemente fermentata fino ad ottenere un impasto non troppo denso per una facile applicazione sulle ciocche. Dopo aver distribuito uniformemente il prodotto sui capelli, attendere circa cinque minuti e poi risciacquare immediatamente accuratamente le ciocche senza usare lo shampoo. Il colore sarà leggermente rossastro. Ad ogni lavaggio della testa, scenderà lentamente al colore iniziale dei capelli.
Per la tinta marrone
È più facile scurire i capelli di una tonalità marrone chiaro o leggermente più scuri. Ma è sempre una buona idea testare i prodotti coloranti su una piccola sezione di capelli prima di colorare l’intera testa. Soprattutto questa regola deve essere osservata da coloro i cui capelli sono stati sottoposti a procedure chimiche.
Anche i coloranti naturali per le tonalità marroni si applicano meglio mediante tintura graduale per lungo tempo. Più a lungo li usi, più evidenti saranno i risultati. Per un effetto più veloce e più forte, acquista l’henné in nero, marrone scuro o una tonalità di mogano. Una sfumatura meno intensa e più delicata verrà data ai capelli dalle erbe naturali. Ecco una delle mie ricette fatte in casa:
Ingredienti:
- 1/4 di tazza di foglie di rosmarino
- 1/4 tazza di foglie di salvia
- un quarto di tazza di foglie di ortica
- 2,5-3 tazze di acqua naturale
Applicazione:
Immergi gli ingredienti elencati nell’acqua e cuoci a fuoco basso per almeno mezz’ora finché l’acqua non diventa di un ricco colore scuro. Quindi il brodo viene tolto dal fuoco, leggermente raffreddato e quindi filtrato per eliminare grandi foglie e steli. Il prodotto finito deve essere conservato in frigorifero. Può essere spruzzato sui capelli o applicato con un pennello da colorare. Fallo ogni giorno almeno un’ora prima di fare la doccia. Risciacquare la miscela rimanente con lo shampoo.
Questo metodo è adatto anche come risciacquo dei capelli dopo il lavaggio. La procedura viene ripetuta fino ad ottenere il risultato desiderato. Nel tempo, la bellezza dell’ombra diventerà sempre più evidente. Le erbe in questa tintura naturale eliminano efficacemente la forfora e stimolano la crescita dei capelli.
Per tonalità scure
Se i tuoi capelli sono troppo chiari, ottenere ricchi toni scuri con tinture vegetali non sarà facile, ma comunque possibile. Per fare questo, devi fare scorta, prima di tutto, di pazienza, poiché la colorazione dei capelli avverrà in più fasi. Ma con le tinture a base di erbe, la bellezza e la salute dei capelli non solo saranno preservate, ma diventeranno anche ancora più evidenti.
Abbastanza efficace per ottenere sfumature scure naturali di capelli è la polvere di noce nera. Questa pianta viene spesso utilizzata come parte di integratori alimentari, ma nei negozi online internazionali si trova anche come rimedio indipendente sotto forma di polvere. Per preparare la tintura bisogna prendere un quarto di tazza di noce nera tritata, metterla in un sacchetto di garza e immergerla in un barattolo da tre litri di acqua bollente.
Dopo sei-sette ore (o meglio di una notte) di infusione, il prodotto può essere utilizzato come risciacquo per capelli dopo la doccia. Si consiglia di asciugare i capelli naturalmente al sole, che fisserà l’ombra scura. Funziona particolarmente bene su fili asciutti e precedentemente colorati. Le ricette fatte in casa che utilizzano il noce nero come colorante aiutano a coprire i capelli grigi. È desiderabile applicarlo quotidianamente o secondo necessità per scurire o mantenere una tonalità scura.
Ma il modo più semplice ed economico per scurire naturalmente i capelli è sciacquare le ciocche dopo una doccia con tè nero preparato a fondo. Oltre all’effetto colorante, il tè nutre le ciocche e fornisce una sfumatura temporanea sulla maggior parte dei tipi di capelli. Ripeti questo risciacquo fino ad ottenere il colore desiderato e fissalo asciugando i capelli in modo naturale.
Quando hai a che fare con una qualsiasi tintura per capelli a base di erbe, assicurati di testarla prima su una piccola quantità di ciocche, specialmente sui capelli già tinti. /em >