Salute delle donne, sintomi e prevenzione della mastaopatia

Oggi il numero di donne che soffrono di mastopatia è aumentato in modo significativo. Questa patologia è stata osservata nel 40-60% dei pazienti in età riproduttiva. E in presenza di patologie ginecologiche, il rischio di sviluppare mastopatia sale al 98%.

Una malattia avanzata minaccia gravi complicazioni, che possono richiedere un intervento chirurgico. Al fine di preservare la saluteintimafemminile, è importante non perdere i primi segni di mastopatia, effettuare tempestivamente la prevenzione e il trattamento.

Tipi di mastopatia

Nodulare – i singoli sigilli compaiono nella ghiandola mammaria.

Diffusa – la formazione di molti sigilli nelle ghiandole mammarie.

Sintomi di mastopatia

A seconda del tipo di malattia e delle caratteristiche psicologiche della donna, i sintomi possono variare. Ma il più delle volte, la mastopatia ricorda se stessa con un dolore doloroso alle ghiandole mammarie poco prima delle mestruazioni.

Potrebbero esserci ingorgo e ingrossamento del seno, che porta al gonfiore del tessuto connettivo della ghiandola mammaria.

Questi sintomi sono i più comuni e soprattutto spesso disturbano i pazienti con una forma diffusa di mastopatia. Allo stesso tempo, il dolore può essere insopportabile.

A volte è possibile lo scarico dai capezzoli: bianco, trasparente o verdastro. Le perdite di sangue sono molto rare, il che è un segnale allarmante.

Cause della malattia:

  • Mancata produzione di ormoni. L’uso costante di contraccettivi ormonali può portare a questo.
  • Mestruazioni precoci o menopausa ritardata (dopo i 50 anni).
  • Prima gravidanza tardiva.
  • Aborto. Dopo il terzo aborto, il rischio di mastopatia diffusa aumenta di sette volte.
  • L’allattamento al seno a lungo termine o, al contrario, a breve termine di un bambino.
  • Insufficienza tiroidea.
  • Disturbi metabolici.

Tutte le malattie ginecologiche che richiedono una terapia ormonale sostitutiva.

Prevenzione della mastopatia

Questa malattia può essere una condizione precancerosa. Ma questo non significa che ogni caso di mastopatia finisca necessariamente con l’oncologia, ma il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo. Pertanto, la prevenzione delle malattie gioca un ruolo importante. Ecco alcune misure preventive:

  1. Esegui un autoesame del seno una volta al mese. Durante il sondaggio, è possibile identificare singole formazioni e sigilli nodulari nel torace. Nel 10% della malattia vengono palpati i linfonodi sotto le ascelle.
  2. Indossa un reggiseno della misura giusta: non dovrebbe essere troppo largo o stretto, ma della tua taglia. Acquista biancheria intima traspirante.
  3. Rinuncia ai contraccettivi ormonali: possono aggravare lo sviluppo della malattia.
  4. Cerca di evitare lo stress. Se non funziona, usa farmaci rilassanti che calmano la psiche, normalizzano la pressione sanguigna e il battito cardiaco.
  5. Passa a uno stile di vita sano. Abbandona le cattive abitudini, sviluppa modelli di sonno e nutrizione. Ciò contribuirà a stabilire l’equilibrio ormonale e rafforzare l’immunità.
  6. Controlla il tuo peso ed evita l’obesità. Segui una dieta speciale per la mastopatia.

Segui le regole di base della nutrizione. Ecco alcuni suggerimenti raccomandati dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti per la prevenzione del cancro:

  • La maggior parte del menu dovrebbe essere composta da frutta e verdura;
  • evita cibi affumicati, salati e in scatola: contengono agenti cancerogeni e molte sostanze nocive che provocano l’insorgenza di varie malattie, inclusa la mastopatia;
  • Ridurre il sale, i grassi saturi e insaturi. Il sale contribuisce alla ritenzione di liquidi nel corpo e il tessuto adiposo può diventare un’ulteriore fonte di ormoni sessuali femminili.

La prevenzione della mastopatia è molto importante. Per preservare la salute delle donne, scegli tu stesso una serie di misure che contribuiranno a ridurre il rischio di sviluppare una malattia pericolosa.

Salute delle donne, sintomi e prevenzione della mastaopatiaultima modifica: 2023-01-08T22:31:46+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.