Uno studio del gruppo Vita Mojo suggerisce che più della metà dei commensali ordinerà cibo più sano se il menu elenca le calorie.
Nuove regole nel Regno Unito richiedono che caffè, ristoranti e ristoranti gestiti da aziende con più di 250 dipendenti inizino a elencare le calorie degli alimenti nei menu a partire da questa settimana. Questo fa parte di una più ampia strategia del governo per combattere l’obesità e promuovere un’alimentazione sana. Il gruppo di società Vita Mojo, che gestisce sistemi di ordinazione negli esercizi di ristorazione britannici, ha condotto un sondaggio presso l’opinione pubblica su questo argomento. È emerso che il 48% degli intervistati tiene già traccia del proprio apporto calorico o ne è a conoscenza, con donne e giovani più propensi a contare le calorie. Circa il 57% delle persone ha affermato che le nuove informazioni sul menu di ristoranti e caffè influenzeranno probabilmente la loro scelta, ma solo il 21% ritiene che contribuirà a combattere la crisi dell’obesità nel Paese.
Tuttavia, i membri di un’altra campagna che sostiene le persone con disturbi alimentari avvertono che la politica potrebbe causare “grande disagio” alle persone colpite. L’ente di beneficenza afferma che concentrarsi sul peso piuttosto che sulla salute è controproducente. In precedenza nel Regno Unito sono stati valutati i risultati del divieto di pubblicità di fast food e cibi malsani nei trasporti: in media, in ogni famiglia, ciò ha portato a una diminuzione del consumo di calorie in eccesso di 800 kcal a settimana.