Sport invernali durante una pandemia, 5 sfumature importanti

L’inverno è il momento dello sci, del pattinaggio, dello slittino e delle piacevoli passeggiate attraverso la foresta innevata. Gli inverni sono stati e saranno, indipendentemente da epidemie e altri shock. E l’attività fisica farà sempre bene alla salute, indipendentemente dalle minacce che si presentano. Quindi, ovviamente, una pandemia non è un motivo per abbandonare le attività invernali se la situazione nel Paese di residenza al momento non obbliga tutti a restare in casa. Ma i requisiti della situazione attuale dovrebbero essere soddisfatti.

MedAboutMe ha capito come fare sport invernali durante la pandemia.

1. Scegli saggiamente i tuoi sport invernali

Se prima di questo inverno preferivi giocare a hockey con gli amici o correre una gara di sci con mezza città, meglio rinunciare a queste idee oggi. Scegliamo sport dove il contatto con altre persone è escluso o ridotto al minimo, così come quelli dove non ci sono assembramenti. Ad esempio, sciare in uno splendido isolamento (o con la propria famiglia), fare snowboard, pattinare, ma solo dove c’è abbastanza spazio per non incrociare molte altre persone.

È meglio non scendere nemmeno sui ghiacciai e sulle “torte di formaggio” in cortile, dove un mucchio di piccoli scorre lungo ruscelli continui, ma in un parco, dove c’è molto spazio e meno persone.

2. Mantieni la distanza sociale

La minaccia di infezione da coronavirus pandemico è ancora alta. Pertanto, quando si esce di casa, è imperativo rispettare le norme di sicurezza che oggi sono obbligatorie per tutti. La regola principale è mantenere la distanza sociale.

La distanza minima tra due persone in piedi o che si muovono lentamente dovrebbe essere di almeno 1,5 m Se parliamo di persone che camminano velocemente o corrono, allora il pennacchio di espirazione con microscopiche gocce di espettorato contenenti il ​​​​virus può seguirle, a seconda della direzione del vento , umidità dell’aria e velocità del corridore a 10-20 m.

Tuttavia, secondo il medico russo Vladislav Zhemchugov, l’aspettativa di vita del coronavirus per strada in inverno a -5-10 ° C è di pochi secondi, perché le goccioline di saliva si congelano istantaneamente a queste e a temperature inferiori.

Se possibile, dovrebbero essere evitati assembramenti di persone negli spogliatoi, nelle sale degli impianti sportivi e nei campi da gioco. Come accennato in precedenza, la pandemia è il momento degli sport individuali.

Gli esperti ricordano anche che molti sport invernali apparentemente individuali – lo stesso sci o snowboard – comportano un viaggio in una località sciistica in una grande azienda, la propria o tra persone che la pensano allo stesso modo che si trovano nello stesso mezzo di trasporto. Questo dovrebbe essere preso in considerazione. L’equitazione in sé è un’attività molto più sicura che stare a stretto contatto con molte persone. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie il metodo di trasporto verso il luogo di lavoro, il tempo e il grado di congestione del trasporto. La cosa più sicura è viaggiare con mezzi propri o in ascensore in compagnia dei propri familiari.

Se devi ancora entrare in tale contatto, assicurati di utilizzare dispositivi di protezione individuale.

3. Usa saggiamente i dispositivi di protezione individuale

Usa saggiamente i DPI

Molti sport invernali richiedono attrezzature sportive. È meglio, ovviamente, quando hai la tua attrezzatura, almeno questo vale per guanti e caschi. Ed è obbligatorio indossare guanti o utilizzare disinfettanti, salviette battericide quando si utilizzano attrezzature comuni: sci a noleggio, slitte, banchi di ghiaccio, “cheesecakes”, pattini, ecc.

Ma non è consigliabile indossare maschere per strada in inverno. L’umidità si accumula all’interno delle maschere, anche durante la respirazione, soprattutto se è attiva. L’umidità sul viso quando fa freddo è dannosa sia per la pelle che per gli organi respiratori. Una maschera bagnata dovrebbe essere immediatamente cambiata con una nuova (che durerà per un tempo molto breve per strada). Infine, è dannoso per gli occhi indossare una maschera al freddo se non si adatta perfettamente al viso. La costante circolazione dell’aria da sotto la maschera agli occhi fa evaporare il film lacrimale e asciuga catastroficamente gli occhi, portando alla sindrome dell’occhio secco o alla congiuntivite.

In inverno le mascherine vanno indossate solo nei luoghi pubblici dove è veramente necessario. Quindi se è arrivato il momento di entrare negli spogliatoi o sul bus con un gruppo di turisti, bisogna indossare la mascherina.

4. Fatti vaccinare!

Sebbene l’incidenza dell’influenza sia diminuita del 96-98% rispetto agli anni precedenti, la vaccinazione contro questa infezione recentemente estremamente comune riduce i rischi per l’organismo. Si ritiene che una vaccinazione più attiva contro l’influenza a causa della paura della sua coinfezione con il coronavirus sia diventata una delle ragioni della scomparsa quasi completa dell’influenza.

Si raccomanda anche agli anziani di età superiore ai 65 anni di sottoporsi al vaccino pneumococcico, che riduce notevolmente il rischio di contrarre la polmonite batterica.

Inoltre, in Russia, una città dopo l’altra sta entrando nel programma di vaccinazione. Molte città in Russia, in particolare Mosca, hanno già delineato un elenco di professioni i cui rappresentanti possono richiedere una stazione di vaccinazione e farsi vaccinare contro il coronavirus SARS-CoV-2. Pertanto, se hai la possibilità di essere vaccinato, è meglio essere tra i vaccinati.

Per ridurre il rischio di diffusione del coronavirus, resta a casa ed evita gli sport invernali se:

  • hai qualche sintomo di SARS;
  • stai aspettando i risultati del tuo test COVID-19;
  • Recentemente sei stato in stretto contatto con una persona affetta da COVID-19.

5. Vestiti in modo appropriato e riscaldati!

Vestiti bene e riscaldati!

I vestiti opportunamente selezionati per l’allenamento invernale ti manterranno in salute e ti permetteranno di impegnarti completamente, senza essere distratto dalle sfumature del tempo. In inverno, un abbigliamento adeguato riduce anche il rischio di lesioni, che è particolarmente importante nelle attività fisiche dinamiche e non sicure, come lo sci, lo snowboard, il pattinaggio sul ghiaccio, ecc. famiglia: lunghe passeggiate, battaglie a palle di neve e cattura di fortezze di neve, la costruzione di figure di neve, ecc.

Assicurati di allungare e riscaldare i muscoli prima di un allenamento completo all’aria aperta. In inverno, questo è particolarmente importante: le articolazioni fredde sono più facili da ferire e i muscoli legati al freddo obbediscono peggio ai comandi.

Conclusioni

La pandemia non è un motivo per rinunciare alle principali attività invernali: pattinaggio, sci, snowboard, slittino e altri meravigliosi dispositivi. Al contrario, l’attività fisica fa bene alla salute dei polmoni, le passeggiate regolari all’aria aperta e sotto il sole invernale rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la produzione di vitamina D, che riduce il rischio di COVID-19, e gli stessi sport invernali sono un ottimo rimedio per la depressione stagionale, che spesso “copre” le persone verso la fine di gennaio. Quindi seguiamo le 5 regole principali per gli sport invernali e usciamo!

Sport invernali durante una pandemia, 5 sfumature importantiultima modifica: 2023-01-09T21:12:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.