Sport invernali, come costruire un programma di allenamento fitness

I mesi invernali offrono agli amanti dello stile di vita sano ea coloro che desiderano perdere peso un’ottima opportunità per dedicarsi a sport difficilmente accessibili in altri periodi dell’anno, ovvero: sci e pattinaggio su ghiaccio. Per andare a sciare o pattinare in estate, devi cercare una pista di pattinaggio al coperto o dirigerti verso le località di montagna del nord. Perdere peso e rafforzare i muscoli con l’aiuto del fitness invernale è possibile se si costruisce correttamente un programma di allenamento e lo si esegue tecnicamente correttamente, a lungo e regolarmente, senza dimenticare di aderire ai principi di una dieta sana. Dopotutto, una cosa è sciare una volta intorno a un prato invernale e andare a un picnic con barbecue, e un’altra è una sessione di sci di fondo di un’ora 3-4 volte a settimana.

Regole generali per l’allenamento fitness invernale

Regole generali per l'allenamento fitness invernale

Quando si esegue un allenamento fitness invernale all’aperto, è molto importante rispettare determinate regole per ottenere il risultato desiderato e non problemi di salute. Queste regole includono:

  • Abbigliamento attillato per l’allenamento fitness all’aperto.

Seguire questa raccomandazione è una parte importante del successo degli sport invernali. In primo luogo, l’abbigliamento sportivo dovrebbe essere comodo: non dovrebbe ostacolare l’attività fisica o interferire con l’allenamento, altrimenti sarà impossibile sviluppare il ritmo richiesto e mantenere il raggio di movimento desiderato. In secondo luogo, la forma per l’allenamento dovrebbe essere adatta alle condizioni meteorologiche e mantenere una temperatura corporea confortevole e assorbire il sudore. L’opzione ideale sarebbe utilizzare biancheria intima termica e attrezzature speciali adatte allo sport scelto.

  • Qualsiasi programma di fitness invernale prevede un riscaldamento prima del carico principale.

Questo è importante per migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti muscolari e sviluppare le articolazioni per evitare lesioni. Per il riscaldamento sono adatti esercizi con rotazioni e oscillazioni degli arti inferiori e superiori, inclinazioni, torsioni e squat. Prima di allenarti sullo sci di fondo, devi prima allenarti per 10 minuti a un ritmo di riscaldamento lento, quindi iniziare ad allenarti a un ritmo più veloce.

  • Alla fine del tuo allenamento fitness invernale, assicurati di fare un defaticamento per allungare i muscoli.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quei gruppi muscolari che sono maggiormente coinvolti nel pattinaggio, nello sci e nello snowboard, ovvero: i muscoli della schiena, i muscoli del femore e del polpaccio.

  • Devi seguire attentamente la tecnica di esecuzione degli elementi.

È molto importante imparare immediatamente come eseguire tecnicamente correttamente tutti i movimenti in modo da poter contare sul risultato atteso della perdita di peso e dell’allenamento muscolare. È meglio trascorrere le prime lezioni con un allenatore su una pista di pattinaggio o su una pista per padroneggiare la tecnica corretta per lavorare con pattini o sci.

Sci e uno stile di vita sano

Sci e stile di vita sano

Uno stile di vita sano prevede un’attività fisica dell’anno e una corretta alimentazione. Gli sci sono perfetti per il fitness invernale. È meglio iniziare a pattinare sulla pianura o sullo stadio (mezz’ora). A poco a poco, poiché il corpo si adatta ai carichi, la durata del soggiorno attivo può essere portata a un’ora. Il ritmo di camminare nella fase iniziale dovrebbe essere nella media. È meglio prestare maggiore attenzione alla tecnica giusta rispetto alle velocità. Quando si cammina, è importante monitorare la respirazione (inspirare attraverso il naso, espirare con la bocca) ed equilibrio, cercando di distribuire uniformemente il carico sul corpo e sforzarsi dei muscoli addominali.

Il programma di fitness dovrebbe essere complicato quando la formazione iniziale verrà facilmente fornita. Per fare ciò, utilizzare uno dei metodi proposti o la loro alternanza:

  • Seleziona la traccia con il numero massimo di aumento;
  • Ski alternativo con mosse di pattinaggio;
  • Aggiungi il carico agli arti superiori, taggando più fortemente con i bastoncini;
  • Aumentare la distanza e la durata dell’allenamento di fitness fino a due ore.

La complicazione delle classi e l’aggiunta dell’intensità è necessaria per stimolare il processo di perdita di peso.

sci di sci e snowboard per perdita di peso

Mountain Skis e uno snowboard per perdere peso

La discesa dal pendio della montagna sugli sci e lo snowboard allena gli interi muscoli del corpo, sviluppa l’apparato vestibolare, promuove la perdita di peso e causa sensazioni indescrivibili di gioia a causa dell’emissione di adrenalina nel sangue. Ma è importante imparare a rimanere con sicurezza su queste attrezzature sportive in modo da non oscurare questa emozionante lesione. Gli amanti non preparati di uno stile di vita sano devono iniziare l’addestramento agli sci con lo sviluppo di un briefing per allenatori. Diverse classi con l’istruttore per principianti non saranno superflui. Coloro che hanno deciso di padroneggiare questi tipi invernali di idoneità per la perdita di peso da soli, è necessario ascoltare le seguenti raccomandazioni sugli specialisti dello sci:

  • Inizia a guidare su elefanti bassi delicati;
  • È molto importante imparare non solo a cavalcare, ma anche a cadere, preferibilmente – sui glutei;
  • Coloro che vogliono padroneggiare un programma di fitness con uno snowboard nella fase iniziale, se è difficile mantenere l’equilibrio, possono aiutare questa tecnica: è necessario slacciare il supporto su una gamba e rotolare dalla pendenza sull’altra gamba, fissata allo snowboard, aiutandoti a mantenere l’equilibrio e assicurarsi con una gamba libera.

Con un allenamento fisico sufficiente, per accelerare il processo di perdita di peso, l’intensità dei carichi dovrebbe essere aumentata. Per questo hai bisogno:

  • Sorridi da solo al pendio, senza l’aiuto di un ascensore automatico. Un tale carico in uniforme completa sarà un’ottima alternativa all’allenamento di fitness in palestra;
  • Scegli pendii più alti e percorsi complessi;
  • Aumenta gradualmente la durata dello sci da mezz’ora a tre.

Programma di fitness per i pattini

Programma fitness pattinaggio

La maggior parte delle persone sa pattinare fin dall’infanzia. Ma anche gli adulti possono imparare a pattinare con sicurezza e sostituire le lezioni di fitness in palestra con tali allenamenti. Per una persona media che pesa 70 kg, un’ora di pattinaggio intensivo è sufficiente per bruciare circa duecento calorie, il che significa accelerare il processo di perdita di peso. Anche se non scrivi elementi complessi di pattinaggio artistico sul ghiaccio, ma semplicemente pattini in cerchio, avrà comunque l’effetto necessario sulla figura.

È molto importante non usare i denti dei pattini per spingere durante lo scorrimento. La corretta tecnica di pattinaggio consiste nel trasferire il peso corporeo sull’arto anteriore e sviluppare una velocità sufficiente senza fermarsi.

Un programma di fitness composto da tre sessioni di allenamento a settimana è in grado di:

  • assicurati gambe belle e toniche;
  • sviluppare i muscoli della schiena e rafforzare la colonna vertebrale;
  • stimolano in modo significativo la perdita di peso.

Gli uomini che preferiscono uno stile di vita sano possono diversificare il pattinaggio con una partita di hockey, che sviluppa forza, resistenza e concentrazione.

Sport invernali, come costruire un programma di allenamento fitnessultima modifica: 2023-01-10T01:36:14+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.