Una corretta alimentazione per una vita sana può essere piacevole, se non ti neghi i piccoli disturbi alimentari. Come, soccombendo alle tentazioni, mantenersi in forma senza sensi di colpa e depressione? I cinque suggerimenti che troverai di seguito ti daranno l’opportunità di goderti il tuo cibo preferito senza interrompere la tua dieta.
Non morire di fame!
Mangia o fai uno spuntino ogni due o tre ore. Basta una manciata di noci o un frutto. Questo ti aiuterà a evitare la tentazione di concederti cracker o snack che hanno più calorie del piatto principale. Avere un po’ di cibo nello stomaco ti renderà più facile seguire i principi di una corretta alimentazione.
Mangia consapevolmente
Non dovresti essere distratto da conversazioni e comunicazioni, spegni la TV e distraiti dal tablet, resta concentrato sul cibo durante tutto il pasto. Fai attenzione a ciò che metti nel tuo corpo. Una corretta alimentazione per uno stile di vita sano è una dieta ragionevole, senza eccesso di cibo. Non fare cose di cui ti pentirai in seguito, smetti non appena ti senti pieno.
Orientati
Se scegli uno stile di vita sano, l’alimentazione dovrebbe rimanere sana in ogni circostanza. E proprio come la tua auto o il tuo smartphone hanno bisogno del GPS, la corretta navigazione del menu è importante per te quando fai colazione, pranzo e cena fuori.
- In caso di dubbio, basta ordinare verdure, carne o pesce alla griglia, al forno o al vapore. Non puoi mai sbagliare con queste opzioni.
- La frittata con verdure, a base di uova intere o albume d’uovo, è un’altra opzione alimentare sana e nutriente.
Inoltre, dovresti dosare le porzioni come un professionista:
- lascia che il prodotto proteico abbia le dimensioni del tuo iPhone,
- i carboidrati amidacei hanno le dimensioni di una pallina da tennis
- Riempi il resto del piatto con foglie di insalata e altre verdure, verdure fresche o stufate.
Se le porzioni sono troppo grandi, puoi:
- ordina un antipasto e una piccola insalata;
- chiedi di avvolgere gli avanzi per il tuo cane o gatto;
- Chiedi che una porzione venga divisa a metà prima che arrivi.
Il buffet è una grande tentazione. Ma qui puoi rimanere nel quadro di una dieta sana:
- scegli le opzioni più utili
- riempi il tuo piatto una volta
- idealmente molte verdure fresche o grigliate;
- Tra gli snack suggeriti, scegline al massimo 3-5, in quanto uno può contenere tra le 40 e le 80 calorie.
Goditi il gusto
Se cedi alla tentazione e mangi qualcosa di molto calorico, goditelo al massimo e lascia che il tuo senso di colpa sia pari a zero. I cibi preferiti, mangiati con piacere e con moderazione, non danneggeranno la tua salute. Concediti solo una violazione: un panino fresco, una barretta di cioccolato o un cocktail di frutta. E lascia che l’incoscienza alimentare avvenga non più di due volte a settimana. Invece, salta maionese e cibi fritti per evitare calorie eccessive.
Fai attenzione con l’alcol!
È facile lasciarsi trasportare quando si beve per compagnia. Il modo migliore per divertirsi senza avere i postumi di una sbornia come punizione il giorno dopo è usare la tecnica “uno per tutta la sera”. Concediti un bicchiere di vino o altra bevanda e allungalo per tutta la festa con gli amici.
- Il vino rosso è sempre un’ottima scelta. È ricco di antiossidanti e può supportare la salute cardiovascolare grazie al suo contenuto di resveratrolo.
- Puoi bere un bicchiere di birra.
- Se hai scelto la vodka, mescola 50 ml con 200 ml di succo di mirtillo rosso o succo di melograno, così ottieni solo circa 150 kcal.
- Evita i cocktail alcolici come Pina Colada o Margarita, le cui calorie vanno da 250 a 750 calorie, a seconda delle dimensioni.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a seguire una dieta sana senza privarti dei piccoli piaceri del cibo.