Oggi, il rapporto tra un uomo e una donna non si limita al solo romanticismo. Gli specialisti nel campo della psicologia distinguono diversi tipi di compatibilità. Sia un uomo che una donna possono avere diversi partner nella loro vita, ognuno dei quali è attraente a modo suo.
Tipi di relazioni tra un uomo e una donna
Se la relazione passa dalla categoria dell’amicizia alla categoria dell’amore, allora c’è qualcosa che attrae i partner l’uno verso l’altro. Potrebbe essere:
- Attrazione spirituale;
- Attrazione intima;
- Attrazione intelligente;
- Attrazione del conflitto.
C’è anche una totale mancanza di attrazione nelle relazioni, ma ciò accade molto raramente e non durano a lungo. L’attrazione può indebolirsi nel tempo o aumentare. Mantenere una relazione è un momento molto importante nella vita personale di ciascuno dei partner. E oggi è determinato dalla prontezza del loro matrimonio. Succede che solo uno dei partner sia pronto per questo, e per un’altra relazione – “aeroporto alternativo” o “cerca te stesso”. Un tale squilibrio porta spesso alla sofferenza mentale e quindi alla separazione.
Amore e relazione seria con un uomo sposato
Molte opere letterarie, film e serie sono dedicate alle difficoltà di una relazione seria con uomini sposati. In alcuni casi, tale amore finisce ancora con il matrimonio, ma soprattutto sono le donne a soffrire. In tal caso, perché ne hanno bisogno?
Sembrerebbe che tutti conoscano gli svantaggi di tali relazioni: l’insicurezza in un partner, la sua riluttanza a lasciare una famiglia in cui, di regola, ci sono bambini, la necessità di nascondersi, l’impossibilità di incontrare familiari e amici. Tuttavia, per alcune donne, una relazione seria con un uomo sposato è addirittura preferibile al matrimonio.
Cosa ha a che fare con:
- Una donna preferisce “lottare per amore”. Più ostacoli, la vita più interessante;
- Una donna preferisce una storia d’amore senza obblighi;
- A un’amante, a differenza di una moglie, vengono risparmiati i problemi quotidiani e riceve gioie: viaggi in comune, regali e intimità a tutti gli effetti.
Ma per quanto riguarda gli uomini? Perché iniziano una relazione seria dalla parte che può durare anni? Molto spesso cercano ciò che non trovano in un matrimonio ufficiale: nuove sensazioni, il proprio significato, il desiderio di “mettersi al passo con la giovinezza che passa”.
È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda se sia necessaria una relazione con un uomo sposato. Se una donna è soddisfatta di una relazione aperta con un uomo ed è attratta dal ruolo di amante, allora questo è un vantaggio assoluto. Se vuole il matrimonio con lui, allora qui le prospettive non sono del tutto gioiose. Un uomo può avere le sue ragioni per non lasciare la sua ex famiglia e un’amante è bella, giovane e a suo agio. Una storia d’amore con un uomo sposato può durare anni, oppure può finire all’improvviso, perché non vi è alcuna garanzia che non scambierà un’amante con un’altra.
Vale la pena mantenere una relazione con un uomo che ha una famiglia?
Se una donna entra in una relazione con un uomo che ha una famiglia, la cosa principale che dovrebbe ricordare è cautela. Proprio come un uomo, deve mantenere segrete le riunioni e cercare di non parlarne nemmeno con gli amici intimi.
Per mantenere la fiducia del suo amante, una donna deve mostrare tatto e non commettere errori, come:
- Critica della moglie del suo amante;
- Enfatizza la tua superiorità su tua moglie;
- Sforzarsi con un uomo;
- Fai pressione su un amante per il divorzio.
Un uomo adulto è in grado di decidere autonomamente cosa fare in questa situazione. C’è un futuro per una relazione con un uomo sposato e la speranza che lasci la sua famiglia e sia felice con la sua amante? Certo, c’è una tale possibilità: non è raro che gli uomini lascino le loro vecchie famiglie e ne creino di nuove. Tutto dipende dall’uomo specifico e dalla donna specifica.
Se una donna in una relazione con un uomo non è soddisfatta del ruolo di “amante eterno”, allora la migliore via d’uscita è trovare la forza per separarsi da lui. Altrimenti, questa storia d’amore la esaurirà semplicemente e porterà a problemi mentali e di salute.
Ecco alcuni suggerimenti per rompere con un uomo sposato:
- Fai un elenco delle qualità negative di un amante e ricordale spesso;
- Imposta la tua mente a una completa cessazione delle riunioni e non pensare a riprenderle;
- Informa l’amante della decisione e chiarisci che anche lui non è alla ricerca di incontri;
- Non salvare o rimuovere i suoi doni;
- Non accettare un “ultimo” appuntamento, in quanto ciò può trascinare una storia d’amore.
Dopo la separazione, dovresti prestare attenzione a te stesso, al tuo sviluppo e alle nuove conoscenze per sbarazzarti rapidamente dei pensieri sul tuo ex amante.
Come ogni altra relazione, una relazione con un uomo sposato può essere estremamente dolorosa e malsana. Tale connessione spesso genera dipendenza, sopprime la volontà, specialmente nelle donne. Gli uomini che vogliono affermarsi o non sanno capire di cosa hanno bisogno dalla vita sono stati spesso loro stessi vittime dell’antipatia dei loro genitori. La situazione è la stessa con le donne: una bassa autostima o un copione genitoriale sbagliato creano difficoltà nella loro vita personale. In tali casi, sarà utile lavorare con uno psicoterapeuta competente e qualificato.
La cosa più importante per una donna è capire se stessa e la necessità di una relazione con un uomo sposato. Tutto dipende dalla sua resistenza: se può essere al secondo posto, se è pronta a trascorrere le vacanze separate, se è pronta per l’instabilità e le improvvise sparizioni del suo amante e se può aspettare il suo divorzio. Tutte le donne sono diverse. Per alcuni, il “secondo ruolo” è inaccettabile e rompono volentieri questa connessione. Per altri, il “secondo ruolo” non è visto affatto come il secondo, ma come il primo, e il ruolo dell’amante è ancora più attraente, specialmente per le donne che hanno già alle spalle un matrimonio fallito. Per il terzo, una relazione con un uomo sposato è una dolorosa codipendenza, che non sono in grado di rompere a causa delle proprie contraddizioni interne o di un’autostima troppo bassa.
Solo uno sguardo sobrio e non romantico alle cose la aiuterà a mantenere la sua salute mentale, a capire cosa aspettarsi da una relazione con un uomo sposato e quanto sia importante per lei continuare questa relazione. Più una donna si rende conto del proprio valore, più sicurezza avrà in tutti gli ambiti della vita.