Una serie di esercizi efficaci con e senza manubri a casa

Un uomo forte e dalle spalle larghe non solo attira numerosi sguardi del sesso opposto, ma evoca anche una sensazione di calma e sicurezza. Le donne lo percepiscono inconsciamente come un supporto affidabile e forte, accanto al quale non puoi aver paura di nulla. Per ottenere questo effetto, gli uomini non devono scomparire a lungo in palestra. Esistono numerosi esercizi che ti consentono di pompare le spalle a casa senza l’uso di attrezzature sofisticate. Hai solo bisogno di fare scorta di motivazione, perseveranza e tempo.

Regole di base per eseguire una serie di esercizi

Puoi allenare la zona delle spalle sia con esercizi con i manubri che con l’aiuto del tuo stesso peso corporeo. Ciò consente anche in assenza di attrezzature sportive di scegliere una serie efficace di esercizi e raggiungere il tuo obiettivo. Se in casa non sono presenti conchiglie adatte all’allenamento, il che esclude la possibilità di fare esercizi con i manubri, si possono utilizzare delle comuni bottiglie di plastica, dopo averle riempite con acqua o sabbia.

Nella stagione calda, le lezioni possono essere tenute nel cortile. L’aria fresca aumenterà l’apporto di ossigeno al sangue e la luce solare nutrirà il corpo con la preziosa vitamina D. Tutto ciò contribuirà non solo a ottenere una buona forma fisica, ma anche a migliorare il corpo. Quando ti alleni al chiuso, non dovresti inoltre dimenticare il regolare ricambio d’aria: la stanza dovrebbe essere costantemente ventilata.

Inoltre, durante l’esecuzione di una serie di esercizi, è necessario mantenere l’equilibrio idrico, che influisce notevolmente sull’efficacia dell’allenamento. Il fatto è che con uno sforzo fisico intenso, il corpo attiva la secrezione di sudore, che può portare alla disidratazione. Pertanto, durante la lezione, dopo ogni approccio, dovresti bere acqua pulita a piccoli sorsi. Questo normalizza l’equilibrio idrico e dà forza all’esercizio.

Fitness a corpo libero

Esercizi di fitness a corpo libero

Tale carico è applicabile in assenza di manubri e altre attrezzature sportive. Il peso del proprio corpo può fungere da agente di ponderazione: questo allenamento è particolarmente indicato per i principianti che, prima di iniziare l’allenamento con i pesi, devono acquisire forza e resistenza muscolare. Pompare il cingolo scapolare, in particolare i muscoli deltoidi responsabili del volume delle spalle, consentirà esercizi di fitness popolari ed efficaci: flessioni e trazioni.

I pull-up sono suddivisi in diversi tipi principali:

  • Trazioni con presa destra.

Le posizioni strette, medie e larghe ti consentono di pompare perfettamente la parte superiore della spalla.

  • Trazioni con presa inversa.

Differiscono in quanto i palmi sono diretti verso se stessi. In questo caso, parte del carico viene spostata nella zona del bicipite.

  • Trazioni alla testa.

Un’opzione più complessa che carica perfettamente i muscoli della schiena e il muscolo deltoide posteriore, che non è facile da allenare. Non raccomandato per i principianti a causa del suo aumento del trauma.

Esistono anche diversi tipi di flessioni:

  • Classico.

L’esercizio si rivolge principalmente ai muscoli pettorali, ma coinvolge anche le spalle. Per impegnare i tricipiti e il delta medio, viene utilizzata una posizione stretta delle mani, per pompare i delta medio e anteriore, viene utilizzata la disposizione centrale e ampia dei palmi. Le flessioni con l’abbassamento del busto a un livello appena sopra la superficie del pavimento ti permetteranno di allenare il cingolo scapolare il più possibile.

  • Sulle sbarre.

Durante questo esercizio, le spalle sono particolarmente attive durante il movimento verso l’alto. Per una maggiore efficienza e un buon studio dei muscoli deltoidi, è necessario, quando ci si alza dalla posizione bassa, non distendere completamente le braccia.

  • Su un braccio.

Un ottimo carico per mantenere il tono dei muscoli delle spalle. Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione al fatto che più larghe sono le gambe, più facile è eseguire l’elemento. La posizione di partenza dovrebbe essere scelta individualmente in base alle capacità fisiche.

  • Verticale.

Questo carico è più adatto a persone allenate, tuttavia è possibile eseguire una versione leggera dell’elemento, appoggiandosi al muro, quindi l’esercizio sarà molto più semplice. Da questa posizione tutti i muscoli della spalla sono perfettamente allenati.

Esercizi per le spalle con manubri

Esercizi per le spalle con manubri

Gli esercizi con i manubri sono molto efficaci e ti consentono di aggiungere varietà al processo di allenamento. Allenano perfettamente i muscoli deltoidi frontali, laterali e dorsali. Allo stesso tempo, è importante eseguire l’intero complesso di esercizi con alta qualità e osservare la regolarità delle lezioni.

  • Alza le spalle.

L’esercizio ha un effetto benefico sulla postura ed è progettato per allenare i muscoli trapezio e gran dorsale. Prendi una posizione eretta, il corpo è dritto, le mani con i manubri sono sotto. Alza i gusci, cercando principalmente di lavorare con i muscoli del trapezio: in questo caso, le spalle dovrebbero alzarsi il più in alto possibile.

  • Tiro verticale.

Durante l’esecuzione dell’elemento, tutti i muscoli della spalla ricevono il carico: bicipiti, delta e muscoli trapezi. Prendi una posizione eretta, schiena dritta, nelle mani di un manubrio. Piegando le braccia, porta i gomiti ai lati, solleva i gusci al centro del petto, non abbassare i gomiti. In questo caso, il corpo deve essere ben fissato in posizione: non deve piegarsi o oscillare. Quindi riportare le braccia con i manubri nella posizione iniziale.

  • Pressa seduta.

Assume il carico massimo sulla cintura della spalla. Prendi una posizione seduta su una panchina, schiena dritta, manubri tra le mani. Sollevare i pesi senza raddrizzare completamente gli arti. Abbassa le braccia con i gomiti di lato all’altezza delle spalle.

  • Arnold Press.

Un altro ottimo esercizio che ti permette di pompare bene i muscoli delle spalle. Stai dritto, piega le braccia all’altezza dei gomiti davanti al petto con i palmi rivolti verso di te. Stringi i manubri verso l’alto ruotandoli di 180 gradi. Non raddrizzare completamente le braccia. La tensione muscolare dovrebbe essere ben percepita. Durante il movimento inverso, riporta i palmi nella posizione di partenza.

  • Alza il manubrio davanti a te.

Direzionalmente funziona con i delta anteriore e centrale. Stai dritto, raddrizza le spalle, i manubri nelle tue mani. Le braccia sono abbassate e leggermente piegate ai gomiti, i palmi sono rivolti verso se stessi. Alza leggermente i manubri sopra le spalle, quindi riportali lentamente nella posizione di partenza. Durante l’intero esercizio, il corpo deve rimanere immobile.

Esercizi con manubri e peso corporeo consentiranno anche agli uomini più impegnati che non hanno la possibilità di andare regolarmente in palestra di allenare le spalle voluminose e ottenere un sollievo espressivo delle braccia. Il risultato sarà particolarmente evidente se segui rigorosamente un regime sportivo, dai ai tuoi muscoli abbastanza tempo per riprendersi e integri anche il tuo menu giornaliero con cibi proteici.

Una serie di esercizi efficaci con e senza manubri a casaultima modifica: 2023-01-05T01:40:54+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.