Dopo una notte di sonno, il corpo si sveglia gradualmente. Per svegliarsi finalmente, ha bisogno di 2-3 ore. Puoi accelerare questo processo con gli esercizi mattutini. Non sopportare letargia mattutina, irritabilità e sonnolenza. I sintomi spiacevoli del risveglio precoce possono essere superati con successo. I fan di uno stile di vita sano, che praticano il fitness mattutino, affrontano facilmente il cattivo umore e il tono basso. La ricarica richiede solo 15-20 minuti, ma questo è abbastanza per passare delicatamente e rapidamente il corpo a uno stato di lavoro, rallegrarsi e mettersi di buon umore.
Caratteristiche del fitness mattutino per gli appassionati di uno stile di vita sano
Non confondere l’esercizio con un allenamento fitness completo. In termini di durata e intensità dei carichi, è inferiore alla forza standard e all’allenamento aerobico. La ricarica non è progettata per la combustione dei grassi e la costruzione muscolare. Ha uno scopo diverso: carica il corpo di energia, motivo per cui viene chiamata esercizio. Per aumentare la vitalità, non devi allenarti a piena forza. Al mattino è del tutto possibile cavarsela con semplici esercizi per riscaldare i muscoli, riscaldare le articolazioni e stimolare la circolazione sanguigna.
Una serie di esercizi di fitness per gli esercizi mattutini dovrebbe includere carichi delicati che non diventeranno stressanti per il sistema cardiovascolare. È meglio fare esercizio a stomaco vuoto, prima di colazione. Subito dopo il risveglio, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua. Nonostante il fatto che la ricarica sia una versione leggera dell’allenamento fitness, è necessario un riscaldamento prima. Dovrebbero volerci circa cinque minuti. La serie principale di esercizi richiede 10-15 minuti.
Esercizi di riscaldamento fitness
Per aumentare il flusso sanguigno ai muscoli scheletrici, allungare i muscoli e riscaldare le articolazioni, usano i più semplici esercizi di fitness: torsioni del busto, inclinazioni, rotazioni. Lavorano il corpo dall’alto verso il basso, dalla testa agli arti inferiori. Un esempio di allenamento:
Il riscaldamento dovrebbe essere fatto lentamente. Tutti i movimenti devono essere eseguiti senza intoppi e misurati. Dopo aver dormito, il rischio è particolarmente ottimo per tirare inavvertitamente il muscolo. Nella parte principale dell’allenamento, è necessario andare solo dopo riscaldamento di alta qualità dei muscoli e dei legamenti.
Allenamento per il fitness mattutino: esercizi per la ricarica
Alla fine del riscaldamento, la forma fisica diventa più intensa. Gli esercizi di fitness del complesso principale danno un carico più significativo ai muscoli e non vengono eseguiti a un ritmo così calmo come un riscaldamento. La musica ti aiuterà a prendere il ritmo giusto: le composizioni ritmiche di un ritmo moderato sono adatte per il fitness mattutino.
Una selezione di esercizi per l’allenamento fitness mattutino:
- Camminata rapida sul posto – 1-2 minuti.
- Si piega in avanti. Inclinati il più in basso possibile, cercando di toccare il pavimento con le mani. Se il livello di flessibilità non ti consente ancora di raggiungere il pavimento, devi piegarti il più possibile, ma non piegare le ginocchia. Nel tempo, la flessibilità migliorerà. Nel pendio, dovresti soffermarti per 1-2 secondi.
- Mahi con una gamba dritta. Diventano uniformi, raddrizzano le braccia e le allargano leggermente ai lati. Esegui uno swing con la gamba sinistra, spostandola in diagonale, in avanti e in alto verso la mano destra. Nella ripetizione successiva, la gamba destra è diretta verso il braccio sinistro. Seguono le oscillazioni con il piede all’indietro, che possono essere eseguite in due modi: in piedi senza supporto o sporgendosi in avanti e appoggiando i gomiti sullo schienale di una sedia. Un altro tipo di oscillazione: oscillazione della gamba di lato. Puoi eseguire una serie di oscillazioni con un piede e poi con l’altro, oppure oscillare alternativamente le gambe.
- squat. Le gambe sono posizionate sulla larghezza delle spalle e cadono nello squat. Squatt, le mani si allungano davanti a loro. Dovrebbe essere discendente al livello al quale i fianchi diventano paralleli alle superfici del pavimento.
- Inclinarsi seduti. Si siedono su un tappeto per il fitness e eseguono inclinazioni alle gambe dritte. Devi provare a sdraiarti sui fianchi e toccare le dita dei piedi con le mani.
- Push -up con le ginocchia. Prendi l’enfasi sulle ginocchia. Nella posizione originale, i palmi poggiano sul pavimento, le mani sono raddrizzate. Sono schiacciati, cercando di non piegarsi nella parte posteriore. Man mano che l’allenamento cresce, si spostano per spingere -up sulle braccia e sui calzini delle gambe.
- Esercizio per la stampa. Sdraiati su un tappeto fitness e inizia le mani dietro la testa. Le gambe sono piegate, i piedi sono posizionati sul pavimento. Solleva il caso e avvicinalo alle ginocchia. Puoi tenere le gambe piegate in peso e, sollevando il corpo, allungare il gomito sinistro sul ginocchio destro e con il gomito destro a sinistra.
- In conclusione, si consiglia di stare nel ponte. Questo esercizio allunga i muscoli della schiena e dei fianchi, tonifica la colonna vertebrale, migliora la postura.
In ogni esercizio, devono essere eseguite 10-13 ripetizioni. Se rimangono tempo e tempo, è inoltre possibile saltare con una corda o ruotare un cerchio. Il carico deve essere regolato in base al suo livello di idoneità fisica. Durante la ricarica del mattino, non dovresti sopraffare, poiché una lunga giornata lavorativa deve ancora essere in anticipo. La scelta degli esercizi può essere guidata dalle preferenze personali, ma dovrebbe essere osservato il principio della distribuzione uniforme del carico su tutti i principali gruppi muscolari. In altre parole, durante l’allenamento, è necessario prevenire distorsioni, prestando attenzione solo ad alcune parti del corpo: il complesso per la ricarica del mattino dovrebbe includere gli esercizi più diversi.