Callanetics è un sistema di esercizi sviluppato dall’americano Callan Pinckney. Ora è una tecnica popolare per perdere peso, rafforzare i muscoli e sviluppare flessibilità.
Il complesso di esercizi di Callan Pinkney: la storia della creazione
Nella sua giovinezza, Callan Pinckney soffriva di mal di schiena, causato dalla curvatura della colonna vertebrale. Inoltre, la ragazza non era soddisfatta del suo aspetto: le sue gambe erano piene. Per rafforzare il corpo e correggere i difetti della figura, Pinckney ha intrapreso il balletto classico. Successivamente ha viaggiato molto: ha viaggiato negli Stati Uniti, ha visitato l’Europa, l’Africa, l’India. Ha vissuto in Giappone per sette anni. Anni dopo, i problemi di salute sono tornati e questo ha spinto Callan a creare la propria metodologia di esercizio.
Una serie di esercizi Callan Pinckney aiuta a rafforzare i muscoli, perdere peso e migliorare la flessibilità. La creatrice della callanetica ha imparato molto dallo yoga: la sua passione per l’Oriente ne ha risentito. Nella callanetica ci sono anche elementi di coreografia classica, un altro hobby di Pinckney. Il nome “callanetics” deriva dall’aggiunta di due parole: “Callan” e “athletics”. Sebbene, in effetti, il nome del creatore della callanetica fosse Barbara. Già in età adulta, ha cambiato il suo nome in Callan.
Cos’è la callanetica?
Callanetics è un insieme di esercizi progettati per le persone che preferiscono allenamenti calmi e misurati. Le lezioni di callanetica possono sembrare noiose per gli amanti degli esercizi di tempo. A differenza dell’aerobica, dello shaping e di altri metodi dimagranti, qui non vengono praticati carichi dinamici, che fanno battere il cuore più velocemente. Questo sistema di esercizi si basa su esercizi statici. Gli esercizi di Callanetics rafforzano i muscoli e li rendono più elastici. I muscoli vengono allenati con lo stretching e la tensione statica. Qui non vengono utilizzati né pesi né carichi cardio ad alta intensità.
Vengono espresse opinioni contrastanti riguardo alla complessità della callanetica. Alcuni dicono che la perdita di peso con la callanetica è disponibile per tutti, indipendentemente dall’età, dalla corporatura e dal livello di forma fisica. Altri sostengono che con un basso livello di allenamento non vale la pena prendere la callanetica. Entrambe le affermazioni sono giustificate: il sistema di esercizi di callanetica consiste in esercizi di diversi livelli di complessità. I principianti devono iniziare con gli esercizi più semplici e aggiungerne gradualmente di più complessi.
Nella callanetica si applica lo stesso principio dello yoga: nessuna violenza contro te stesso. Ma questo non significa che l’allenamento debba essere facile. Quando fai gli esercizi, devi fare degli sforzi, altrimenti i progressi non saranno raggiunti. In questo caso, il dolore e il disagio dovrebbero essere evitati. Il numero di ripetizioni dovrebbe corrispondere al livello di forma fisica. Il carico dovrebbe aumentare gradualmente. Una sfumatura importante: quando si eseguono esercizi statici, i principianti spesso avvertono tremori muscolari. Può essere abbastanza forte, ma questo non è un motivo per interrompere l’esercizio. Il tremito nei muscoli è normale per la fase iniziale dell’allenamento. Man mano che i muscoli si rafforzano, il tremito diminuirà.
Esercizi di callanetica: controindicazioni
Quindi, puoi iniziare a fare callanetica a qualsiasi età e con qualsiasi livello di allenamento sportivo. Ma alcune malattie possono diventare un ostacolo all’allenamento. Non ci sono controindicazioni specifiche per la pratica della callanetica. Gli stessi divieti generali si applicano qui come per la maggior parte dei tipi di attività fisica. Le lezioni di callanetica sono controindicate in gravi patologie cardiovascolari, asma e alcune malattie della colonna vertebrale. Non puoi allenarti durante malattie infettive e durante il periodo di recupero successivo (1-2 settimane). Dopo l’intervento chirurgico, è necessario attendere un anno prima di riprendere l’allenamento (dopo un taglio cesareo – un anno e mezzo).
Callanetics per la perdita di peso
La perdita di peso non era l’obiettivo originale della callanetica. La tecnica è stata creata in misura maggiore come mezzo per allungare e rafforzare i muscoli. Tuttavia, è diventato presto chiaro che la callanetica mostra un buon risultato in termini di combustione dei grassi. Coinvolgendo un gran numero di muscoli nel lavoro, gli esercizi di callanetica costringono il corpo a consumare attivamente calorie. Negli esercizi con carico statico vengono coinvolti anche i muscoli più piccoli e profondi. Ma non aspettarti risultati rapidi: dovrebbero essere necessari almeno due mesi di allenamento prima che la perdita di peso diventi evidente. Il vantaggio principale della callanetica rispetto ad altri metodi di perdita di peso è che la perdita di peso qui è accompagnata da una migliore postura, sviluppo della flessibilità e rafforzamento muscolare.
Callanetica
Per praticare la callanetica, hai solo bisogno di un tappetino fitness e di un video di allenamento. Tutti i ventinove esercizi di callanetica possono essere padroneggiati in un mese di lezioni. È meglio impararli secondo le istruzioni video, dove ogni movimento è chiaramente dimostrato. I video con diverse serie di esercizi possono essere trovati su Internet, poiché gli esercizi di callanetica sono raggruppati in base alla loro attenzione. Esistono complessi per rafforzare l’addome, le gambe, i glutei, ecc. All’inizio è meglio allenarsi davanti a uno specchio: è più facile ottenere l’esercizio corretto. Non è consigliabile accendere la musica: distrae e ti fa perdere il ritmo. La respirazione durante l’allenamento dovrebbe essere uniforme e abbastanza profonda.
Per perdere peso e migliorare il sollievo muscolare, devi fare callanetics per un’ora due volte a settimana. Per mantenere la forma raggiunta è sufficiente un’ora di allenamento a settimana. Questa ora può essere suddivisa in 3-4 allenamenti di 15-20 minuti ciascuno. Non rinunciare ad altre attività fisiche. La callanetica è combinata con successo con la forza e l’allenamento cardio. Gli obiettivi perseguiti – perdita di peso e rafforzamento delle aree problematiche – saranno raggiunti più velocemente se a due ore di callanetica aggiungi un allenamento cardio e uno per la forza.