Molti uomini anziani che hanno attraversato la soglia del 60 ° anniversario devono affrontare delicati disturbi. Oltre all’adenoma prostatico, che può interrompere il processo di minzione, il problema può essere la cistite interstiziale negli uomini, i sintomi e il trattamento differiscono dalla patologia classica. Sebbene si ritiene che l’infiammazione della vescica sia un problema puramente femminile, anche gli uomini lo affrontano, ma di solito questo è un disturbo secondario associato a problemi esistenti nel corpo. Perché la forma interstiziale della cistite maschile è così spiacevole? Come riconoscere e trattare questa patologia?
i primi segni della lesione della vescica
Di solito gli uomini capiscono che hanno seri problemi con la vescica, quando ogni viaggio relativamente lungo diventa un test difficile. Il gabinetto è costantemente necessario, poiché è necessario urinare, che sono accompagnati da un forte dolore. Spesso, gli uomini in qualsiasi posto nuovo sono per la prima volta in cerca di un bagno in cui trascorrono molto tempo.
Tali sintomi possono manifestarsi come cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa. Con esso, il desiderio di urinare può essere un segno importante e si verifica molto spesso, a volte nel momento più scomodo. Ciò porta non solo al disagio fisico, ma anche a disturbi psicologici. Gli uomini spesso si rifiutano di visitare luoghi affollati e divertimenti solo per paura di aver bisogno di un bagno che non sia nelle vicinanze. Naturalmente, i continui viaggi in bagno e i tentativi di urinare alleviano temporaneamente il dolore, ma poi ritorna, il che porta a irritazione e persino aggressività, ritiro e depressione. Pertanto, è importante sapere che questa condizione può e deve essere trattata.
Cistite negli uomini: sintomi e trattamento
È importante capire come questa particolare cistite negli uomini sia fondamentalmente diversa, i cui sintomi e trattamento sono in qualche modo diversi dalla “classica” infiammazione della vescica. Quindi, di solito la cistite provoca un agente infettivo – batteri, meno spesso – virus o funghi. Ma la forma interstiziale è un’infiammazione non infettiva, la cui causa esatta è ancora sconosciuta. L’irritazione delle pareti della vescica, il processo infiammatorio e il bisogno imperativo (irresistibile) di urinare dominano il quadro clinico, quindi vengono trattati i sintomi che più infastidiscono il paziente.
I continui viaggi in bagno interferiscono con tutte le aree della vita del paziente, dal programma del sonno alla scelta della carriera e alla vita sessuale. La gravità delle manifestazioni di cistite può variare in modo significativo: aumentano dopo stress, cibi piccanti o piccanti, cibi o bevande acidi e assunzione di alcol. Alcuni uomini sono così afflitti dai sintomi della cistite interstiziale che assumono sempre antidolorifici. Spesso vengono dal medico già in una situazione in cui è semplicemente impossibile tollerare le manifestazioni, la loro vita è notevolmente interrotta. Spesso dipendono dal bagno, tutti i pensieri sono focalizzati su quando si verificherà un nuovo aggravamento. E questo aumenta solo la gravità dei sintomi.
Trattare i sintomi della cistite
La cistite interstiziale è una malattia cronica che, secondo le statistiche, può colpire da 4 a 10 milioni di persone in Russia. Naturalmente, la maggior parte di questi pazienti sono donne, il che è associato alle peculiarità della struttura e del funzionamento del loro sistema genito-urinario. Gli uomini rappresentano non più del 10% di tutti i pazienti e la maggior parte di loro sono anziani. L’incidenza della cistite interstiziale varia ampiamente, in parte perché molti dei sintomi di questa malattia, vale a dire il dolore pelvico, sono anche sintomi di molte altre condizioni. Pertanto, il problema viene spesso scambiato per altre condizioni (adenoma prostatico, problemi ai testicoli o all’intestino). Pertanto, il trattamento dei sintomi di questo tipo di cistite viene effettuato con farmaci completamente diversi.
In sostanza, tutti i sintomi che caratterizzano la cistite interstiziale possono essere associati a comorbilità o causati da un’altra malattia. Il paziente può avvertire dolore durante la minzione, che è provocato da un’infezione della vescica, può essere associato a calcoli alla vescica, tumore o cistite interstiziale. I sintomi possono essere causati da una precedente lesione pelvica, problemi rettali o vene varicose. Pertanto, è necessaria una diagnosi accurata, che viene effettuata escludendo le cause più probabili ed evidenti.
Il problema più comune è l’assunzione di antibiotici per la cistite interstiziale, che sono del tutto inutili. Inoltre, una diagnosi errata comporta le conseguenze negative di un trattamento irragionevole. In primo luogo, l’uso costante di antibiotici interrompe la microflora intestinale, provocando problemi secondari: diarrea, stitichezza e disturbi digestivi. In secondo luogo, se la cistite interstiziale non viene trattata o trattata in modo improprio, può peggiorare man mano che la vescica diventa sempre più reattiva agli stimoli.
Se la malattia continua, progredisce, la vescica può ridursi a dimensioni non funzionali, quindi i pazienti saranno costretti a urinare letteralmente ogni 15 minuti. Semplicemente non possono contenere volumi fisiologici di urina.
L’autotrattamento non è consentito!
Anche se viene fatta la diagnosi, il paziente non dovrebbe praticare l’automedicazione. Questo perché alcuni farmaci possono avere gravi effetti collaterali. Così, un farmaco largamente prescritto da decenni in Europa per il trattamento della cistite interstiziale si è rivelato tossico. È stato dimostrato che ha effetti negativi sulla retina.
Nell’ultimo anno è stata studiata l’influenza di un farmaco basato sul Pentosano di Sodio Pentosano sulla salute degli occhi. Alla conferenza dell’American Academy of Ophthalmologists, che si è tenuta il 10 ottobre 2019, è stato pubblicato un rapporto che ha confermato gli effetti collaterali della medicina. Circa un quarto dei pazienti che hanno trattato la cistite con questo strumento hanno riscontrato cambiamenti distrofici nella retina e nella degenerazione nel punto giallo.