I donatori di sangue onorari potranno scegliere tra pagamenti in contanti e benefici sociali.
Alla Duma di Stato è stato presentato un disegno di legge che propone di concedere loro il diritto a viaggiare gratis, uno sconto del 50 per cento sulle bollette e l’acquisto preferenziale di farmaci da prescrizione. Dal 2004, i donatori onorari ricevono una piccola indennità in denaro. Quest’anno l’importo era di 11.728 rubli all’anno. Esistono anche vantaggi, ma variano a seconda della località. In alcune regioni si tratta di sconti sui documenti di viaggio, condizioni di lavoro speciali o viaggi economici ai sanatori.
A Mosca, con un decreto del governo, hanno recentemente introdotto il viaggio gratuito, il pagamento della dentiera e altri incentivi per le persone che donano sangue regolarmente. Tuttavia, ottenerli non è facile. Ora Olga Krasilnikova, rappresentante del Comitato per la protezione della salute della Duma di Stato, propone di modificare la legge federale “Sulla donazione di sangue e dei suoi componenti” in modo che i benefici diventino gli stessi in tutto il Paese. Tuttavia, in questo caso, il donatore dovrà scegliere: contanti o tariffe basse per alcuni servizi sociali.
Il nuovo disegno di legge “innalza lo status di donatore onorario, forma un atteggiamento positivo nei confronti della donazione tra la popolazione, che porterà ulteriormente ad un aumento del numero di donatori che donano regolarmente il sangue”, è convinto l’autore dell’iniziativa. Per diventare un donatore onorario, devi donare sangue 40 volte gratuitamente o plasma 60 volte.
Successivamente, puoi contattare il Ministero della Salute, fornire certificati dalle istituzioni mediche e ricevere un certificato e un distintivo di distinzione. Solo dopo che la persona diventa ammissibile per benefici e prestazioni in denaro.