Yoga per bambini, esercizi e pose di gioco

Negli ultimi anni, lo yoga ha perso la sua componente spirituale ed è diventato diffuso come un modo per fornire un’efficace attività fisica e un mezzo per combattere lo stress. Le persone e tutte le età hanno iniziato a impegnarsi nella sua interpretazione moderna nella sua interpretazione moderna. Spesso gli adulti attirano i bambini a tali classi, a partire dall’età di 5-8.

I benefici dello yoga per i bambini della scuola materna e delle scuole primarie

I vantaggi dello yoga per i bambini della scuola materna e della scuola elementare senior

Non è un segreto che eventuali esercizi fisici siano estremamente utili per la salute e lo sviluppo dei bambini. Tuttavia, le lezioni di yoga hanno un ulteriore effetto benefico sull’organismo dei bambini. Questa influenza si manifesta nei seguenti cambiamenti positivi:

  • I muscoli di tutto il corpo, incluso il muscolo cardiaco, sono tono;
  • L’apparato congiunta è rafforzato;
  • Il lavoro del sistema nervoso centrale si stabilizza, a causa del quale il sonno è normalizzato nei bambini e l’umore migliora;
  • L’immunità e il livello di sviluppo fisico generale sono in aumento;
  • ha elaborato l’abilità della capacità di concentrarsi, che influenza positivamente la disciplina del bambino e i suoi successi nell’apprendimento.

sfumature di padroneggiare gli esercizi di yoga da parte dei bambini

La tecnica di padroneggiare i bambini con pose yoga è in qualche modo diversa da quella a cui gli adulti di solito ricorrono. I bambini di età compresa tra 5 e 8 anni non sono in grado di svolgere monotono i compiti dell’insegnante, in questo caso, un istruttore o un genitore impegnato nello yoga. I bambini in età prescolare senior e studenti più giovani sono più disposti a percepire nuove informazioni e azioni in modo giocoso. Ecco perché le lezioni dovrebbero obbedire ai seguenti principi didattici:

  • Accessibilità;
  • Coscienza;
  • attività;
  • Visualizzazione;
  • sistematico;
  • sequenza;
  • Efficacia;
  • successo.

Spiegare le pose yoga a un bambino di 5-8 anni, si consiglia di utilizzare le seguenti tecniche:

  • evitare termini complessi e descrizioni dettagliate del lavoro di un particolare gruppo muscolare.

Questa informazione non è importante per i bambini, ma dà loro l’impressione che lo yoga sia un’attività molto difficile ed estremamente incomprensibile.

  • visualizzazione di immagini e associazione di azioni a movimenti familiari ai bambini.

È più facile per i bambini immaginare e ricordare un asana se evoca un’immagine interessante nella loro immaginazione o ricorda un’azione familiare, ad esempio i piegamenti all’indietro sono associati ai movimenti di un gatto;

  • accompagnare gli esercizi fisici con spiegazioni in forma comica o poetica.

L’uso di questa tecnica evita la noia e la monotonia, che, molto probabilmente, possono verificarsi nei bambini durante le lezioni di yoga a causa delle specificità di questo tipo di attività fisica.

Le dimostrazioni visive di posizioni yoga per bambini in età prescolare più grandi e studenti più giovani devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • precisione dei movimenti durante l’esecuzione di asana;
  • entrare e uscire da una posa tecnicamente corretti;
  • un angolo di visualizzazione ben scelto, in cui tutte le sfumature dell’esercizio fisico svolto siano evidenti e accessibili al bambino;
  • enfasi sulla necessità di mantenere il ritmo corretto della respirazione e il ritmo del movimento.

Giocare a posizioni yoga per bambini

Posizioni yoga giocose per bambini

Non ha senso che i bambini di età compresa tra 5 e 8 anni mostrino e spieghino posizioni yoga complesse che anche alcuni adulti non sono in grado di padroneggiare la prima volta. Inoltre, non è consigliabile utilizzare gli antichi nomi indiani di asana. È meglio sostituirli con notazioni adattate che siano familiari all’udito del bambino. Devi iniziare a introdurre i bambini allo yoga con asana così semplici, come i seguenti esercizi fisici:

  • Posizione dell’albero

Stai dritto con i piedi uniti. Quindi, piegando il ginocchio, sollevare un arto inferiore e puntare la rotula di lato, e con il piede appoggiato contro il ginocchio della gamba portante. Collega i palmi in namaste – una posizione di preghiera – davanti al petto e sollevali in questa forma sopra la testa, sollevando tutto il corpo dopo i palmi. Questo asana yoga aiuta ad allungare la colonna vertebrale, rafforzare i muscoli delle gambe e sviluppare un senso di equilibrio e coordinazione.

  • Ingoia.

Un altro esercizio per sviluppare l’equilibrio, rafforzare i muscoli del core e degli arti inferiori. Per eseguirlo, devi stare dritto, inclinare contemporaneamente il corpo e portare indietro una gamba dritta. In questo caso, gli arti superiori devono essere divaricati per una fissazione più affidabile dell’equilibrio. Dopo aver indugiato per alcuni secondi nella posizione della deglutizione, è necessario tornare alla posizione verticale diritta e ripetere questo elemento dello yoga, cambiando la gamba portante.

  • Tartaruga.

Sedersi sul pavimento, allargare il più possibile gli arti inferiori, evitando di piegare le ginocchia. Quindi dovresti inclinare il corpo così in basso che il torace tocchi il pavimento e portare gli arti superiori sotto le gambe, alzando i palmi. Mentre sei in questa posizione, devi rilassarti e respirare in modo uniforme. La posa della tartaruga migliora il sistema respiratorio, tonifica i muscoli addominali, allunga la colonna vertebrale e migliora la digestione.

  • Posa della rana sdraiata

Sdraiato sulla pancia, devi piegare gli arti inferiori, afferrare le caviglie con le mani e portare delicatamente gli stinchi a terra, premendo leggermente sull’arco superiore dei piedi. Mantieni questa posizione per alcuni secondi, torna alla posizione di partenza e rilassati. Questo asana yoga aiuta a formare il corretto arco del piede nei bambini e previene lo sviluppo dei piedi piatti.

  • Posa della rana seduta

Allargando i piedi a una distanza superiore alla larghezza delle spalle, siediti il ​​​​più profondamente possibile. Mentre sei in uno squat, devi mettere le mani nello spazio tra le gambe e appoggiare i palmi delle mani sul pavimento. Dopo aver spostato leggermente in avanti il ​​peso del corpo, devi eseguire un salto, strappando sia i palmi che i piedi dal pavimento. Se il salto fallisce, puoi semplicemente soffermarti in uno squat così profondo per alcuni secondi.

  • Cammello

Mettiti in ginocchio, inclinati all’indietro, getta indietro la testa e cerca di toccarti i talloni con i palmi delle mani. Questo asana yoga può migliorare la postura nei bambini, eliminare l’inclinazione e altre curvature della colonna vertebrale, nonché sviluppare flessibilità e senso dell’equilibrio.

  • cane a faccia in giù.

Per soddisfarlo, devi sporgersi in avanti con una schiena dritta e riposare i palmi sul pavimento. Le ginocchia possono essere leggermente piegate. Successivamente, dovresti abbassare senza intoppi i talloni sul pavimento e rinforzare le ginocchia, allungando così i muscoli della schiena e la superficie posteriore degli arti inferiori. Se questo elemento yoga viene dato troppo facilmente al bambino, allora puoi chiedergli di sollevare una gamba o provare a toccare il pavimento con la fronte.

  • Fold.

Siediti sul pavimento, allunga gli arti inferiori dritti e appoggiati il ​​più basso possibile alle ginocchia, cercando di toccare le mani delle calze della fermata. Indugiare nel punto inferiore dell’inclinazione per alcuni secondi, respirando in questo momento senza intoppi e profondamente.

Yoga per bambini, esercizi e pose di giocoultima modifica: 2023-01-07T01:06:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.