La particolarità dello yoga è che offre quasi l’attività fisica più mite. Nelle lezioni di yoga si presta grande attenzione alla respirazione e gli esercizi di stretching si combinano armoniosamente con le asana per la tensione muscolare statica. Molte posizioni yoga sono state adottate da altri tipi di programmi di fitness. Quindi, ad esempio, la famosa posa della tavola è una delle asana yoga di base.
Lo yoga è la chiave per armonizzare il corpo
Chi pratica yoga da molto tempo afferma che le capacità di concentrazione e rilassamento apprese in classe sono utili al di fuori delle lezioni di fitness. Aiuta a trovare pace e armonia nella vita di tutti i giorni.
Lo yoga aiuta anche a perdere peso. Nonostante gli esercizi siano semplici, sono molto efficaci se praticati ogni giorno. Durante l’esecuzione delle asana, i muscoli si irrigidiscono, le aree problematiche vengono corrette. In generale, il corpo avvia i processi di combustione dei grassi e autopurificazione. Ciò si manifesta nel fatto che i problemi di stitichezza vengono livellati, la digestione migliora e il sistema immunitario migliora. Durante lo yoga avviene un massaggio interno degli organi. Migliora la peristalsi intestinale, il che significa che il cibo viene assorbito meglio. Il corpo inizia a reintegrare attivamente vitamine e utili oligoelementi. Tutto ciò, ovviamente, contribuisce alla perdita di peso e al miglioramento generale della salute.
Fitness a casa e al lavoro
Lo yoga può essere usato come ginnastica per la perdita di peso. Un altro dei suoi vantaggi è che non è necessario nulla per eseguire gli esercizi, tranne un tappeto. Dopotutto, è così difficile motivare te stesso a praticare sport e spendere tempo e denaro per andare in palestra e acquistare accessori sportivi può ridurre a nulla i resti del desiderio.
Lo yoga è adatto a persone molto impegnate, perché non deve essere praticato al mattino. E per eseguire alcuni esercizi, puoi trovare un minuto di tempo libero al lavoro.
Praticando fitness a casa, devi seguire le precauzioni:
- prima di ogni lezione, assicurati di fare stretching;
- l’esercizio è meglio farlo a stomaco vuoto;
- prima di praticare asana da soli, è meglio consultare un medico e un istruttore di yoga;
- Non dovresti praticare yoga se hai controindicazioni per l’allenamento.
Non puoi fare gli esercizi da solo se hai:
- con diagnosi di lesione spinale;
- ernia inguinale;
- ha una malattia cardiaca (ha avuto un infarto, un ictus);
- febbre alta, SARS, influenza e altre condizioni dolorose.
Non è auspicabile fare yoga nelle prime fasi della gravidanza, in seguito puoi allenarti solo dopo aver consultato un medico. In questo caso, è meglio scegliere complessi speciali per le donne incinte.
Anche le ragazze nei primi giorni del ciclo non sono consigliate per fare fitness, e soprattutto dovrebbero essere evitate le posizioni invertite.
Esercizi efficaci (Asanas) per la perdita di peso
Quando si eseguono esercizi, non dimenticare la necessità di calorosi. Camminando in posizione, i salti leggeri riscaldiranno i muscoli, preparano il cuore al lavoro. Assicurati di ruotare con ginocchia e gomiti per riscaldare le articolazioni.
- Parte della barra. Dandasana.
Mani estese. I palmi si trovano rigorosamente sotto le spalle. Il peso è distribuito uniformemente tra i tacchi e le mani. In questo caso, il corpo dovrebbe rappresentare una linea retta senza deflessione. L’asana può iniziare a tenere da 30 secondi, aumentando gradualmente il tempo. Il carico va a tutti i gruppi muscolari, la stampa, le mani sono rafforzate.
- Scendi per cani. “Adcho Mukho Schwanasana.”
Una delle pose di base dello yoga. Dalla posizione di sdraiato sullo stomaco, i glutei si alzano. Le mani sono estese, le ginocchia ai principianti possono piegarsi un po ‘. La posa ricorda una montagna. La cosa più importante in questo esercizio è tenere una schiena diretta. Questo asana è buono per tirare su i muscoli addominali, anche la colonna vertebrale si rilassa perfettamente.
- Triangolo allungato. “Utthita Triconasana.”
L’esercizio viene eseguito in piedi. Le gambe sono larghe. Le mani sono divorziate orizzontalmente, parallele alla superficie del pavimento. In ispirazione, lo stomaco è disegnato. All’espirazione, viene eseguita un’inclinazione, la mano destra avvolge la parte inferiore della gamba destra. La mano sinistra si estende, lo sguardo è attaccato alle dita della mano sinistra. Entrambi gli arti formano una linea retta. Cerchiamo di espandere le articolazioni dell’anca ai lati. Asana è estremamente utile per le articolazioni, tira sullo stomaco e rafforza le gambe.
- Posa della tabella. “Ardha Purottanasana”.
Un altro asana, insieme al plank, utilizzato in altri programmi di fitness. Rafforza assolutamente tutti i gruppi muscolari e favorisce la perdita di peso. Viene eseguito da una posizione seduta. Le mani sono distese e poggiano sulla superficie del pavimento. Le gambe sono piegate alle ginocchia. Successivamente, i glutei vengono sollevati in modo che il collo, il torace, l’addome, i fianchi e le ginocchia formino una linea. La posa è come un tavolo.
- Posa del guerriero – 1. Virabhandrasana
Ci possono essere diverse varianti della posa del guerriero nello yoga. La posizione descritta è l’opzione più semplice. Tuttavia, stringe con successo i muscoli addominali, cioè i muscoli della stampa, e tonifica tutto il corpo.
Da una posizione eretta, fai un passo indietro con il piede sinistro. La gamba destra è piegata al ginocchio di 90 gradi. Il peso corporeo è distribuito uniformemente tra le gambe. Le mani sono sollevate. Il coccige si allunga verso il basso e l’osso pubico verso l’alto. Devi tenere l’asana per circa 30 secondi, quindi cambiare gamba, posa per liberare il vento. “Supta Pavanmuktasana”.
Nonostante questa posa non porti un forte carico fisico, questa è una delle asana più utili per migliorare la funzione intestinale. Viene eseguito sdraiato tirando alternativamente le gambe verso il petto. Il viso è premuto sulle ginocchia. La posizione è fissa per almeno 10 secondi. Oltre agli innegabili benefici per l’intestino, questo esercizio aiuta a rilassare la schiena, permette di allungare i muscoli del collo.
- Sarvangasana
Tutti conoscono l’esercizio “Betulla” a scuola. I principianti dovrebbero eseguire questo asana contro un muro, preferibilmente sotto la supervisione di qualcun altro. Da una posizione prona, le gambe si alzano. I palmi sostengono la schiena nella zona delle scapole. Non puoi pizzicarti il collo. Asana migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, e specialmente nel collo e nel cervello. Altamente raccomandato per le vene varicose. Dopo aver lasciato l’asana, devi sdraiarti tranquillamente per circa lo stesso tempo che hai trascorso in posizione capovolta. Questo esercizio è il migliore per terminare l’allenamento.