Una condizione in cui l’occhio si contrae è causata dal blefarospasmo. Può essere attribuito a molte cause, tra cui semplice superlavoro o stress.
Perché la palpebra inferiore si contrae?
Lo spasmo (blefarospasmo) è una contrazione spontanea del muscolo orbicolare dell’occhio. È responsabile della chiusura della palpebra e nella maggior parte delle situazioni funziona in modo riflessivo per proteggere gli organi della vista.
Esistono tre tipi di blefarospasmo
Una leggera contrazione della palpebra inferiore è chiamata miochimia benigna. Può durare giorni o addirittura settimane ed è spesso causato da cose banali come superlavoro, stress, mancanza di sonno o troppa caffeina.
In generale, questa è una situazione puramente neurologica. Viene spesso chiamato tic nervoso, ma in questo caso, se la palpebra inferiore inizia a contrarsi, ciò non significa nulla.
Un altro motivo per cui l’occhio si contrae ogni giorno è associato all’invecchiamento. Il blefarospasmo idiopatico benigno viene diagnosticato ogni anno in circa 2.000 persone in età pre-pensionamento. Si verifica circa due volte più spesso nelle donne che negli uomini. Questa non è una malattia grave, ma con gravi spasmi può influire sulla qualità della vita.
Inizia con un continuo battito di ciglia e irritazione degli occhi. Man mano che peggiora, c’è sensibilità alla luce, visione offuscata e spasmi facciali. In alcuni casi, sono così gravi che le palpebre non si limitano a contrarsi, ma chiudono l’occhio per diverse ore.
Le cause esatte del blefarospasmo idiopatico benigno non sono note. Gli scienziati ritengono che sia una combinazione di fattori ambientali e predisposizione genetica.
Cause di spasmi della palpebra sinistra o destra
Quindi, davanti a noi non c’è altro che uno spasmo muscolare, che si verifica quando il cervello inizia a inviare segnali anomali al nervo corrispondente. I trigger possono essere molto diversi, ma molto spesso non rappresentano una minaccia per la salute:
- Fatica e stress;
- Caffeina;
- alcol;
- Fumare;
- Sensibilità alla luce (ad esempio, dopo l’esposizione al sole);
- Alcuni medicinali, in particolare per il trattamento dell’epilessia e della psicosi.
Cause più rare di spasmi palpebrali sono i disturbi del cervello e del sistema nervoso:
- Morbo di Parkinson;
- Lesione cerebrale traumatica o emorragia;
- Sclerosi multipla e demielinizzazione delle corrispondenti terminazioni nervose;
- paralisi di Bell dovuta a infezioni dell’orecchio medio, tumori, meningite cronica, ecc.;
- La sindrome di Tourette – un disturbo del sistema nervoso centrale con tic nervosi e grida spontanee di suoni;
- La distonia è una contrazione costante di alcuni gruppi muscolari che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo.
È pericoloso se il tuo occhio si contrae ogni giorno?
Come accennato all’inizio, il blefarospasmo può durare giorni, settimane o addirittura mesi. E se ciò accade, strizzi gli occhi e fai l’occhiolino tutto il tempo, questo potrebbe indicare un problema di salute significativo.
Assicurati di consultare un medico se:
- Gli occhi si contraggono per più di 1 settimana, gli spasmi si attenuano solo per un breve periodo e poi ricominciano;
- La palpebra è completamente chiusa;
- Gli spasmi colpiscono i muscoli facciali, un lato del viso diventa insensibile;
- L’occhio divenne rosso, gonfio o iniziò a marcire;
- Palpebre superiori gonfie.
È probabile che il terapeuta sospetti disturbi neurologici o lesioni cerebrali, inviando un esame a un neurologo e altri specialisti più ristretti.
Cosa fare se le palpebre dell’occhio sinistro o destro si contraggono
Con irritazione e secchezza oculare, lacrime artificiali e altre gocce idratanti disponibili in farmacia senza prescrizione medica aiuteranno.
Medicinali prescritti nei casi più gravi:
- Clonazepam (Klonopin);
- Lorazepam (Ativan);
- Trihexyphenidyl cloridrato (Artan, Trihexane, Tritan).
Tuttavia, forniscono solo un sollievo temporaneo. I trattamenti alternativi includono:
- Biofeedback (procedura BFB, biofeedback);
- Agopuntura;
- Ipnosi;
- Terapia manuale;
- Terapia nutrizionale (normalizzazione della nutrizione);
- Indossare occhiali scuri con elevata sensibilità alla luce.
In situazioni particolarmente gravi, quando la palpebra chiude completamente l’occhio e interferisce con la vista, il medico può suggerire la rimozione chirurgica delle radici nervose o dei muscoli intorno alla palpebra.
L’operazione è indicata anche se la causa dello spasmo emifacciale è un aneurisma del vaso, che di per sé è una patologia pericolosa per la vita.
Sommario
Se il tuo occhio si contrae ogni giorno, specialmente la palpebra inferiore, questo non significa nulla. Forse sei oberato di lavoro o troppo nervoso. Tuttavia, non si dovrebbe continuare con lo stesso spirito: molto probabilmente, è in arrivo qualcosa di più serio della miochimia, ad esempio un esaurimento nervoso, un’insonnia cronica e simili. Prenditi cura della tua salute!
Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.