L’edema è un accumulo eccessivo di liquidi nel corpo. Il fluido entra negli organi e negli spazi del tessuto extracellulare con il sangue e si accumula se il suo deflusso è disturbato, che viene effettuato dai sistemi venoso e linfatico. Per il corretto deflusso dei liquidi è necessario il lavoro dei muscoli e del diaframma, pertanto l’edema appare spesso a causa di uno stile di vita sedentario e dell’obesità. Ma allo stesso tempo, l’edema può essere sintomo di gravi malattie: sono compagni di malattie renali e cardiache, si verificano con vene varicose e disturbi ormonali. La natura dell’edema è diversa e richiede il consulto di un medico, perché in questo modo il corpo segnala un problema ed è tutt’altro che sempre possibile limitarsi all’assunzione di lozioni diuretiche o soda. L’edema allergico e l’edema durante la gravidanza vengono trattati in modi completamente diversi, e se il massaggio linfodrenante e un cuscino ortopedico possono aiutarti con il gonfiore del viso, allora sarà necessaria una complessa terapia fisica antiedema per il linfedema, che è anche chiamato elefantiasi.
Come distinguere?
Edema “renale”. In caso di malattie renali, di norma, la metà superiore del corpo si gonfia, possono esserci gonfiore sul viso e borse sotto gli occhi. L’edema nascosto è probabile quando una persona aumenta di peso senza una ragione apparente. Al tatto, l’edema “renale” è morbido e mobile, quando vengono premuti si muovono. Caldi al tatto, in apparenza, di regola, sono simmetrici: sono ugualmente pronunciati sui lati sinistro e destro del corpo.
L’edema “cardiaco” appare principalmente nella parte inferiore del corpo, inizia dai piedi ed è ugualmente visibile su entrambe le gambe. Al tatto sono più densi, quando vengono premuti si verificano sensazioni dolorose. La temperatura sembra fredda, passa di notte.
L’edema “varicoso”di solito appare in modo asimmetrico: su una gamba. Con le vene varicose, di norma, puoi vedere una chiara espansione delle vene, la persona avverte anche dolore e affaticamento alle gambe, il gonfiore stesso è caldo al tatto.
Sale, vattene!
Nel tempo, scorie, tossine, sali nei tessuti molli si accumulano nel nostro corpo. Per molti, il problema diventa evidente dopo 30 anni e inizia con il gonfiore dei piedi. È lì che nella fase iniziale si depositano i sali e trascinano con sé l’acqua, che provoca un visibile gonfiore delle gambe. Senza trattamento, il gonfiore può salire più in alto, il che porterà ancora più disagio. Il primo soccorso a te stesso è rimuovere il sale dal corpo. Per fare ciò, devi creare un ambiente alcalino sulla superficie della pelle: attirerà le molecole da un ambiente più acido.
La ricetta per l’edema è molto semplice. Prendi un cucchiaio e mezzo di soda, versa acqua bollente, mescola fino a quando la reazione si verifica sotto forma di bolle, quindi inumidisci calzini o calze nella soluzione, strizzali e indossali di notte, puoi coprirli con un sacchetto di plastica superiore. Al mattino, sarai sorpreso di quanto saranno sane le tue gambe: la soluzione alcalina attirerà tutto il sale dal corpo.
Esercizio contro l’edema
Se la causa dell’edema è una violazione del deflusso venoso, allora puoi affrontare il problema aumentando il lavoro dei muscoli del polpaccio, che pompano circa l’80% del sangue venoso. Questa pompa naturale nel corpo deve funzionare, altrimenti puoi provocare lo sviluppo di vene varicose e persino tromboflebiti. Il primo autoaiuto è la camminata, la ginnastica per le vene varicose e un utilissimo esercizio statico. Avvicinati al muro, appoggia il tallone sul pavimento e solleva la punta del piede il più possibile lungo il muro, rimani in questa posizione per due minuti, rilassando il muscolo del polpaccio. Ripeti questo esercizio ogni sera e il deflusso di sangue dalle gambe migliorerà, il che significa che anche il problema dell’edema scomparirà.
Puoi migliorare il drenaggio linfatico attraverso la respirazione diaframmatica. Allenati a respirare con lo stomaco per almeno 10 minuti ogni mattina e sera, preferibilmente sdraiato sulla schiena: questo è un altro modo efficace per affrontare il gonfiore e far funzionare correttamente il corpo.
Edemi sul viso
L’edema sul viso si verifica a causa di violazioni del deflusso venoso. A causa dello stress, l’abitudine di cuscini scomodi e scomodi, il flusso sanguigno attraverso il forame giugulare può essere pizzicato. Tensione muscolare costante, abitudine a stringere i denti, affaticamento eccessivo del muscolo circolare: tutto ciò influisce sul libero flusso di linfa e sangue e può persino portare a uno spostamento delle ossa del cranio, che causerà gonfiore. Impara a rilassare i muscoli facciali, non stringere i denti.
Uno degli esercizi che possono aiutare: tira indietro la mascella inferiore e mantieni la posizione per due minuti. Se il problema ti è familiare, studia la disposizione dei linfonodi sul viso e cerca di evitare posizioni scomode in modo che non vengano pizzicate. Dal gonfiore può aiutare: dormire sulla schiena usando un rullo, esercizi per il collo, drenaggio linfatico e tecniche decongestionanti – ad esempio, secondo il metodo della cosmetologa giapponese Yukuko Tanaka.
Informazioni sul trattamento
Naturalmente, la diagnosi e il trattamento devono essere prescritti da un medico. E non devono necessariamente essere farmaci costosi. Ad esempio, la tisana ai reni è molto efficace contro l’edema, che non ha quasi controindicazioni e costa come una bottiglia di latte. Forse ti verranno prescritti diuretici, ma non dovresti lasciarti trasportare da loro e bere in eccesso rispetto alla dose prescritta, poiché insieme a liquidi non necessari rimuovono elementi utili dal corpo.