Il prurito della pelle è una malattia comune. Molto spesso è causato da irritazione che non richiede un intervento medico. Tuttavia, in alcuni casi, la pelle può prudere senza segni visibili. Le cause di tale prurito senza eruzione cutanea sono più difficili da identificare. Possono essere un segno di una malattia neurologica o mentale, e questo dovrebbe essere preso più seriamente.
Possibile causa del prurito
È logico presumere che la pelle possa prudere a causa di irritazioni o malattie della pelle:
- Eczema;
- Morsi di insetto;
- Dermatite atopica;
- Reazione allergica (orticaria);
- Varicella;
- Tigna (tricofitosi);
- Piede d’atleta (dermatomicosi), ecc.
Tuttavia, hanno tutti un sintomo molto chiaro e definito: eruzioni cutanee, vesciche, foruncoli, che compaiono localmente o in tutto il corpo.
Il prurito generalizzato (cioè in tutto il corpo) si verifica più spesso senza eruzioni cutanee (a meno che non si tratti di varicella). E qui non si può fare a meno di uno specialista qualificato e di analisi, poiché la probabile causa risiede nelle malattie degli organi interni, o anche nei disturbi mentali.
La ghiandola tiroidea e il prurito della pelle
La ghiandola tiroidea è responsabile degli ormoni della crescita e della regolazione del metabolismo. Le violazioni nel suo lavoro provocano prurito alla pelle senza eruzioni cutanee.
I problemi alla tiroide sono spesso il risultato della malattia di Graves, una malattia autoimmune. L’assunzione di antistaminici insieme ai farmaci per la tiroide di solito aiuta.
Prurito nelle malattie renali
I reni nel nostro corpo agiscono come un filtro del sangue, rimuovendo le tossine, le sostanze in eccesso (come le vitamine) e l’acqua in eccesso. Il prurito della pelle senza eruzione cutanea è tipico delle persone con malattie renali, specialmente in condizioni trascurate.
Alcuni segni di problemi ai reni:
- pelle secca;
- sudorazione insufficiente;
- rallentamento del metabolismo;
- accumulo di tossine nel sangue;
- mal di schiena lombare;
- sangue nelle urine.
Se vengono rilevati sintomi, è necessario consultare un medico.
Prurito nelle malattie del fegato
Il fegato è anche importante per la pulizia del sangue nel corpo. Come nel caso dei reni, con i disturbi del fegato, la salute generale del corpo peggiora. Ciò si traduce in prurito della pelle senza eruzione cutanea.
In particolare, i problemi al fegato possono causare colestasi, cioè problemi con la sintesi e il deflusso della bile. Sintomi:
- urina scura;
- tonalità gialla delle proteine dell’occhio;
- feci di colore chiaro;
- prurito della pelle.
Il prurito è meno comune nelle persone con dipendenza da alcol e più comune nelle persone con malattia epatica autoimmune ed epatite.
Prurito con anemia da carenza di ferro
L’anemia da carenza di ferro (anemia) si verifica quando il corpo non ha abbastanza ferro per mantenere la circolazione, la pelle, le unghie e i capelli. Segni tipici di anemia:
- sonnolenza, affaticamento rapido;
- pelle secca;
- doppie punte;
- unghie esfolianti;
- crepe agli angoli della bocca.
Il prurito della pelle senza eruzioni cutanee è un sintomo meno comune dell’anemia, anche se le carenze minerali possono portare a questo. Il trattamento di solito prevede l’assunzione di cibi ricchi di ferro e integratori vitaminici.
Nei casi più gravi, il ferro può essere somministrato per via endovenosa. Il contagocce a volte provoca ancora più desiderio di prudere, ma questo è raro.
Prurito nelle malattie neurologiche ed endocrine
Molte malattie colpiscono il sistema nervoso, quindi sono caratterizzate da prurito della pelle senza eruzioni cutanee.
Diabete
Il diabete rende difficile per il corpo produrre insulina, un ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue.
Le persone con diabete hanno spesso prurito alle gambe e ai piedi. Questa condizione è innescata da un alto livello di zucchero nel sangue, che porta a malattie renali e danni alle terminazioni nervose.
Se hai il diabete, puoi alleviare il prurito mantenendo normali i livelli di zucchero e mantenendo la pelle idratata.
Tegole
L’herpes zoster è una malattia virale (l’agente eziologico è un virus del gruppo Herpes Zoster) che colpisce il sistema nervoso.
Sebbene non esista una cura per l’herpes zoster, l’assunzione di farmaci antivirali può aiutare a liberarsene più velocemente.
Prurito nei disturbi mentali
Anche l’ansia, la depressione e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) sono spesso associati a dolore e prurito occasionali senza eruzioni cutanee. Sebbene gli esperti medici non siano sicuri del perché i disturbi mentali causino prurito, si ritiene che sia dovuto a uno squilibrio di sostanze chimiche nel cervello.