Qual è la prima cosa che fa una donna se vuole cambiare la sua immagine? Esatto, si tinge i capelli di un colore diverso. Qualcuno preferisce farlo in un salone di bellezza, mentre altri sperimentano a casa. I consigli di MedAboutMe ti aiuteranno a evitare gravi errori durante la colorazione dei capelli a casa.
Colorazione dei capelli a casa: come e con cosa
La maggior parte delle donne si tinge i capelli regolarmente, o almeno di tanto in tanto. La colorazione dei capelli consente di seguire la moda, creare un’immagine luminosa, enfatizzare la bellezza del viso. Per le donne che hanno i capelli grigi, la colorazione diventa semplicemente necessaria: poche persone vanno con ciocche grigie. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno iniziato a diventare grigi presto: in alcune donne, i primi capelli grigi possono comparire già nell’adolescenza.
Per colorare i capelli in casa, puoi usare rimedi erboristici naturali o acquistare tinture per capelli a base sintetica. La combinazione di coloranti vegetali e sintetici non è consigliata, poiché i risultati possono essere imprevedibili.
I coloranti naturali all’henné e alla basma penetrano così profondamente nella struttura del capello che è quasi impossibile rimuovere i residui di pigmento. L’interazione con coloranti sintetici e sbiancanti può dare le sfumature più inaspettate, incluso il verde. Se hai tinto i capelli con l’henné, allora è meglio tagliare i capelli prima di tingere con coloranti chimici.
A proposito, usare l’henné più di 2 volte al mese non è indifferente ai capelli: possono diventare troppo secchi.
Di norma, la maggior parte delle donne preferisce tingersi i capelli con coloranti sintetici, disponibili in abbondanza nei negozi. L’assortimento è così vasto che è difficile distinguere dozzine di nomi, designazioni misteriose e bei nomi di toni. Cosa significano i numeri sulla confezione ed è vero che il risultato sarà esattamente il colore indicato sulla scatola? La vernice economica può essere buona o è impossibile risparmiare sulla bellezza?
Scegliere la vernice: piccoli segreti di bellezza
A casa, puoi tingere i capelli di 2-3 toni più chiari o più scuri del tuo colore naturale. È meglio lasciare cambiamenti più radicali per le procedure del salone. Quindi, prima devi determinare il colore dei tuoi capelli.
Per questo, ci sono carte farb negli stabilimenti commerciali che offrono tinture per capelli. I campioni disponibili su di essi ti aiuteranno a determinare il tuo colore e scegliere il tono della vernice.
Ma non fidarti completamente delle immagini sulla scatola e aspettati che il tono sia esattamente lo stesso sui tuoi capelli. Il risultato dipenderà da molti fattori: le proprietà della tintura, la struttura e il colore naturale dei tuoi capelli, la quantità di capelli bianchi e residui di pigmento delle tinte precedenti. L’immagine sulla scatola è solo una guida. Oltre a un bel nome di colore, come “biondo perla” o “moka”. Dovresti concentrarti sulla designazione digitale.
I numeri codificavano non solo il colore, ma anche il tono della vernice. In questo caso, la prima cifra indica il colore, la seconda e la terza il tono. Colori 10, da 1 (nero) a 10 (biondo chiarissimo).
Sulla scatola può essere indicato un solo numero, il che significa un colore puro senza sfumature aggiuntive.
Le tonalità sono designate come segue:
- Toni freddi – 0 (tono puro) e 1 (tono cinereo).
- Tonalità calde – dal 2 in poi.
2 indica la presenza di una tinta verdastra, 3 – dorata, 4 – rame. La presenza del numero 5 indica una tinta viola-rossastra del colorante, 6 – un pigmento viola con una sfumatura blu. Una tonalità rosso-marrone naturale è indicata dal numero 7, ecc.
Scegli il tuo colore e il tono dovrebbe essere in accordo con il colore e le condizioni della pelle. Il colore dei capelli scandalosamente luminoso e eccessivamente saturo può enfatizzare svantaggiosamente i cambiamenti legati all’età, i pori, l’affaticamento e la scarsa carnagione.
La vernice economica può essere buona? Forse. Il prezzo non garantisce sempre il risultato desiderato. Nella selezione della vernice, le caratteristiche individuali giocano un ruolo molto importante, quindi la vernice di marca costosa potrebbe non solo non essere adatta, ma anche causare allergie e quelle più economiche potrebbero adattarsi a tutti gli effetti.
La vernice può colorare bene e in modo uniforme i capelli, ma è possibile che la sua tonalità differisca notevolmente da quella dichiarata. O viceversa: la tonalità è abbastanza coerente con quella indicata sulla confezione, ma le ciocche sono macchiate in modo non uniforme. In entrambe le versioni, il pigmento può essere lavato via rapidamente o rimanere stabile a lungo. Come si comporterà la tintura sui tuoi capelli, puoi scoprirlo solo in pratica. Se è spaventoso sperimentare con un’acconciatura, puoi prima tingere una piccola ciocca di capelli dietro l’orecchio, sotto la parte posteriore del collo, o anche tagliare una ciocca sottile e provare a tingerla senza rischiare il tuo aspetto.
Palette, crema colorante per capelli a lunga tenuta
Una delle vernici di classe economica più popolari. Dipinge bene sui capelli grigi, è resistente. Quando macchiato, la tonalità può differire leggermente da quella dichiarata, ma non troppo.
Prezzo da 120 rubli.
Colore in crema a lunga tenuta Wellaton
Dipinge bene e in modo uniforme le ciocche, dando un colore molto vicino o simile a quello dichiarato. Vernice poco resistente: dopo 3-4 settimane il colore inizierà a sbiadire.
Il prezzo è di 179 rubli.
Loreal Casting Creme Gloss
La composizione della vernice non contiene ammoniaca, che consente una colorazione delicata. La vernice ha un buon profumo, dona un colore molto stabile, è disponibile un’ampia tavolozza di sfumature.
Prezzo da 300 rubli.