Ogni stagione nel nostro paese inizia allo stesso modo: zanzare, moscerini e tafani attaccano le persone. Se questo non è un problema troppo grande in città, allora vale la pena andare nella natura: interi squadroni di zanzare si affollano all’odore del sangue fresco.
Sintomi da puntura di zanzara
Per zanzare e moscerini, mordere le persone è un normale istinto comportamentale. Hanno bisogno del nostro sangue per riprodursi. Una zanzara femmina fecondata ha bisogno di circa 5 milligrammi di sangue per deporre le uova.
Quando una zanzara si attacca alla pelle, inietta un anticoagulante, come l’eparina, insieme alla saliva e una certa combinazione di proteine necessarie per impedire la coagulazione del sangue.
Le proteine della saliva delle zanzare sono essenzialmente una sostanza estranea che innesca la risposta immunitaria del corpo. Subito dopo il morso, inizia a essere prodotta attivamente l’istamina, una sostanza mediatrice che aiuta i globuli bianchi a raggiungere l’area interessata e iniziare a combattere l’infezione. È l’istamina, non la saliva delle zanzare, che provoca una reazione negativa sulla pelle. Sintomi della puntura di zanzara:
- Leggero gonfiore ovale e arrossamento;
- Prurito forte e insopportabile;
- Il sito del morso è caldo o caldo al tatto e può essere sensibile al tatto.
Cosa succede se pettini una puntura di zanzara?
Quando si gratta il sito del morso, la pelle diventa più infiammata e prude ancora di più, perché l’istamina continua a trasferire correttamente i globuli bianchi alla fonte dell’irritazione. Continueranno ad attaccare le proteine estranee, rilasciando ancora più istamina.
Di conseguenza, se ti gratti una puntura di zanzara, entri in un ciclo di prurito insopportabile, rischi di danneggiare la pelle e causare qualche tipo di infezione.
Come alleviare il prurito dopo una puntura di zanzara
Potrebbero essere necessari un paio di esperimenti per capire quali rimedi funzionano meglio per te. Se si tratta di un farmaco farmaceutico, segui le istruzioni sulla confezione.
Pulisci l’area interessata con una salvietta imbevuta di alcol
Puoi alleviare il prurito dopo una puntura di zanzara se tratti immediatamente il sito del morso con alcol etilico o isopropilico. Ha un effetto rinfrescante quando è asciutto. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo spesso: l’alcol asciuga e irrita la pelle.
Applica del miele sul morso
Il miele è un antisettico naturale con proprietà curative. È stato dimostrato che riduce l’infiammazione nei morsi. Ma non applicarlo all’aperto per evitare di attirare più insetti volanti. Inoltre, lo zucchero può attirare accidentalmente persone più pericolose delle zanzare (ad esempio le vespe).
Prepara lozioni all’avena
La farina d’avena contiene ingredienti attivi che aiutano a lenire il prurito e ridurre una reazione allergica. La farina d’avena non trasformata (colloidale) dei normali fiocchi di Ercole è la più adatta per questo.
- Prepara una piccola porzione di farina d’avena;
- Lasciala raffreddare;
- Applicare la pasta di farina d’avena sulla zona interessata;
- Lavare con acqua tiepida dopo 15 minuti.
Il miele può essere aggiunto come ingrediente aggiuntivo per raddoppiare l’effetto terapeutico. Successivamente, idrata la pelle con la crema.
Usa una bustina di tè freddo
L’effetto antitumorale del tè verde e nero può essere utile non solo per il gonfiore degli occhi. Funzionano bene per alleviare il prurito degli insetti. Mettere a bagno la bustina di tè e poi conservare in frigorifero. Mantieni il morso per circa 15 minuti.
Utilizzare aglio tritato finemente
L’aglio contiene antibiotici così potenti che persino la salmonella, lo Staphylococcus aureus e l’E. coli ne muoiono. Questo è estremamente utile per proteggere il sito di una puntura di zanzara dalle infezioni. Tuttavia, non strofinare l’aglio direttamente sulla ferita! Questo può solo aumentare l’infiammazione. È meglio diluire l’aglio con qualcosa di neutro (come olio di cocco o miele) e poi lasciare agire per qualche minuto.
Antistaminici e unguenti
Se il prurito è semplicemente insopportabile e non viene alleviato da alcun rimedio popolare, è probabile che tu abbia sviluppato una reazione allergica.
Può essere riconosciuto da diversi sintomi:
- Eruzioni cutanee rosse sulla pelle (orticaria);
- Gonfiore nel sito del morso;
- Prurito violento, pelle come in fiamme;
- La temperatura potrebbe aumentare.
In questo caso tornano utili gli antistaminici, venduti in farmacia senza prescrizione medica. Possono essere assunti per via orale (ad esempio, Benadryl o Claritin) o per via topica (ad esempio, Fenistil, Calamine) sulla zona interessata.
Come ungere una puntura di zanzara
Ci sono molti prodotti farmaceutici topici che aiutano con le punture di zanzara. Tuttavia, dovrebbero essere usati con cautela.
Usa unguenti alla lidocaina o alla benzocaina
Alcuni unguenti o gel contengono componenti anestetici: lidocaina o benzocaina. Per migliorare l’effetto, cerca prodotti con mentolo e menta nella composizione.
Applica il succo di aloe
Il gel di foglie di aloe vera è noto per essere un eccellente agente antinfiammatorio e cicatrizzante. Non per niente le nostre nonne coltivavano sempre l’aloe in vaso sul davanzale della finestra. Se hai graffiato fino a macchie rosse e sangue, allora è il momento di decontaminare l’area con alcool e applicare del gel direttamente dalle foglie. Tuttavia, non tutta l’aloe cresce direttamente a casa, quindi puoi ungere una puntura di zanzara con una normale crema o unguento a base di essa.
Applicare un unguento a base di corticosteroidi
Gli unguenti a base di corticosteroidi sono utilizzati nel trattamento di congiuntiviti, dermatiti e altre malattie infiammatorie. Aiutano ad alleviare l’infiammazione e l’irritazione.
Rimedi popolari dopo le punture di zanzara che non funzionano
Internet è pieno di consigli assurdi sui rimedi casalinghi per le punture di insetti. La metà di loro non aiuta affatto, l’altra può provocare molti problemi dalla pelle secca all’acne e gravi ustioni.
Nell’elenco dei rimedi popolari popolari dopo una puntura di zanzara che non funziona:
- bicarbonato di sodio (asciuga la pelle);
- succo di limone (può causare infiammazione e irritazione della pelle);
- dentifricio (essenzialmente inutile, aiuta solo ad alleviare un po’ l’irritazione);
- soluzione di aceto (puoi scottarti).
Quanto durano le punture di zanzara?
Il sito di una puntura di zanzara può essere pruriginoso e scomodo per ore o giorni. Tutto dipende dalla forza del sistema immunitario umano, nonché dalle dimensioni e dal tipo di insetto. Di solito, all’inizio della stagione delle zanzare, i morsi passano più lentamente e poi, con lo sviluppo della risposta immunitaria, una persona smette di notarli del tutto. Ovviamente grattando la zona interessata si aumentano i tempi di guarigione. Quindi non lasciare che i tuoi figli si grattino.
A volte una puntura di zanzara lascia piccole macchie scure mentre tutti i sintomi sono già passati. Questa è l’iperpigmentazione. Appare nelle persone con pelle sottile e sensibile e, di norma, tutte le macchie scompaiono dopo poche settimane. Per evitare questi problemi, cerca una crema con vitamine C ed E o nicotinamide nella composizione. Ricorda inoltre di applicare creme solari con SPF superiore a 30 sulle zone del corpo interessate.
Prevenzione delle punture di zanzara
Molto probabilmente in estate non puoi sbarazzarti di tafani e fastidiosi moscerini. Ma è possibile ridurre le conseguenze dei loro attacchi.
In primo luogo, il miglior rimedio sono gli unguenti e gli aerosol contro le zanzare. Usa quelli che contengono ingredienti naturali.
In secondo luogo, tieni a portata di mano prodotti che aiutano ad alleviare il prurito e l’infiammazione (ad esempio, salviettine imbevute di alcol o crema all’aloe vera).
È noto che le zanzare cercano la loro preda in base a:
- sudore e odore corporeo;
- radiazione termica;
- rilascio di anidride carbonica;
- acido lattico.
Gli insetti sono anche attratti dall’odore dell’alcool, quindi cerca di non bere la sera all’aperto.