Perché appare uno scricchiolio e dolore al ginocchio, come trattarlo

Per anni indossiamo e strappiamo le nostre articolazioni del ginocchio senza nemmeno rendercene conto. Forse è il momento di prestare attenzione a loro? Se le tue ginocchia spesso fanno male e scricchiolano, è tempo di stare attenti. Che si tratti di un dolore acuto o di un dolore sordo e doloroso, indica ugualmente gravi problemi di salute.

Perché le ginocchia scoppiettano durante la flessione e l’estensione?

Tutti noi possiamo periodicamente sentire uno scricchiolio o un clic nel ginocchio quando lo pieghiamo o lo pieghiamo. Questo è chiamato scricchiolio fisiologico e non indica un problema di salute.

Tutto a causa della complessa struttura anatomica del ginocchio. Ha molti legamenti che limitano il movimento e proteggono l’articolazione dall’ipermobilità (estensione eccessiva).

Una persona seduta in una posizione immobile per diverse ore può sentire come le sue ginocchia scricchiolano quando si flettono e si piegano, perché i legamenti diventano rigidi e le cartilagini interarticolari sfregano l’una contro l’altra

Ripetiamo ancora una volta: questo non indica sempre patologia. Probabilmente hai solo bisogno di adattare il tuo stile di vita e muoverti più spesso in modo che le tue articolazioni rimangano mobili.

Perché le mie ginocchia possono farmi male e scoppiettare

Quindi, di solito scricchiolare non indica alcun problema di salute. Tuttavia, se le tue ginocchia spesso fanno male allo stesso tempo, è tempo di stare attenti. Che si tratti di un dolore acuto o di un dolore sordo e doloroso, indica ugualmente gravi problemi di salute.

In generale, chiunque a qualsiasi età può avere dolore al ginocchio e crepitare. Tuttavia, secondo le statistiche, questo problema colpisce più spesso le donne sopra i 50 anni

Uno studio a lungo termine pubblicato sulla rivista americana Arthritis & Il reumatismo ha scoperto che quasi i due terzi delle donne americane anziane soffrivano di qualche forma di dolore al ginocchio durante i 12 anni di osservazione.

Ciò è dovuto a diverse ragioni:

  • le donne hanno naturalmente uno scheletro meno denso e articolazioni più piccole;
  • man mano che le donne invecchiano, iniziano i cambiamenti ormonali e la produzione di estrogeni diminuisce gradualmente. Ciò influisce negativamente sulla densità delle ossa e, di conseguenza, sulle articolazioni;
  • Oltre a questi problemi, molte persone, comprese le donne, sono in sovrappeso.

Il medico sportivo e chirurgo ortopedico della Harvard Medical School Rebecca Breslow osserva che molte donne e atleti anziani attivi nella sua pratica lamentano problemi al ginocchio.

Le cause del dolore e dello scricchiolio alle ginocchia possono essere raggruppate in diversi gruppi:

  1. Peso in eccesso;
  2. Attività fisica ripetuta a lungo termine (ad esempio corsa);
  3. Bassa mobilità (inattività fisica), spesso correlata al sovrappeso;
  4. Disturbi ormonali che colpiscono il tessuto connettivo e le articolazioni;
  5. Esposizione a temperature diverse per condizioni di comorbidità (es. artrite);
  6. Depositi di sale nelle articolazioni (gotta) dovuti alle peculiarità della dieta;
  7. Carenza di calcio e debolezza dei tessuti di collagene;
  8. Processo infettivo (artrite infettiva).

Allo stesso tempo, non ci sono così tante malattie a causa delle quali una persona di età superiore ai 50 anni può ferire e scricchiolare le ginocchia:

  • sindrome femoro-rotulea dell’articolazione del ginocchio (ginocchio del corridore);
  • lesioni meniscali degenerative croniche (meniscopatia);
  • primi segni di artrite.

Parliamo di ciascuno in modo più dettagliato.

Sindrome dolorosa femoro-rotulea

Se hai un dolore doloroso nella parte anteriore del ginocchio che si verifica ogni volta che sali le scale, ti accovacci o pieghi le gambe, molto probabilmente hai il ginocchio del corridore o la sindrome del dolore femoro-rotuleo. Estremamente comune tra gli atleti professionisti, specialmente tra gli atleti di atletica leggera.

“Questo è un termine generico per tutti i tipi di dolore nella parte anteriore del ginocchio. A volte è concentrato intorno alla rotula o sotto di essa, commenta il dottor Breslow. “Il dolore provoca l’infiammazione dei legamenti e dei tendini che tengono in posizione la rotula o la cartilagine sottostante.”

Spesso, al dolore doloroso si aggiunge un dolore acuto, se ti alzi bruscamente dopo una lunga seduta immobile. Puoi anche sentire una piccola crepa o scricchiolio nelle ginocchia quando ti muovi.

Il ginocchio di un corridore può anche provocare cambiamenti strutturali nei tessuti, uno squilibrio tra di loro. Ad esempio, se i muscoli su un lato del ginocchio si contraggono più fortemente, la rotula inizia a muoversi in modo irregolare nel solco trocleare. Se allo stesso tempo i muscoli della coscia non sono così forti e stabili, o non abbastanza elastici, questo mette più sotto sforzo le ginocchia.

Come trattare il “ginocchio del corridore”

Se hai dolore al ginocchio, prova a ridurre l’attività fisica per un paio di settimane. Devi assicurarti che non peggiori.

In caso di dolore prolungato, fissa un appuntamento con il tuo medico. Molto probabilmente, prescriverà un corso di procedure fisioterapiche per rafforzare i muscoli del ginocchio. La fisioterapia e la terapia fisica sono utili anche per rafforzare i muscoli della schiena, dei fianchi e migliorare la postura.

Tuttavia, devi essere paziente. La fisioterapia richiede molto tempo e impegno, solo in questo caso dà un risultato.

Meniscopatia

Gonfiore, dolore costante alle ginocchia e una sensazione come se l’articolazione si attaccasse molto probabilmente indicano processi degenerativi nel menisco.

Il menisco è il cuscinetto elastico della cartilagine del ginocchio che funge da ammortizzatore e aiuta a stabilizzare l’articolazione. Ogni ginocchio ha due menischi: esterno (laterale) e interno (mediale).

Un menisco lacerato è un infortunio sportivo abbastanza comune. Tuttavia, anche le persone lontane dallo sport rischiano di affrontare questo problema in età avanzata. In questo caso il menisco non si strappa, ma semplicemente si consuma e si consuma, soprattutto se una persona trascorre molto tempo in piedi ed è in sovrappeso.

Il ginocchio “attaccato” è solo il risultato dell’usura del menisco, che ha bordi frastagliati. Quando si muovono, si aggrappano all’articolazione, creando la sensazione che il ginocchio sia bloccato. Rivolgiti immediatamente a un medico!

Come trattare la meniscopatia

In precedenza, solo l’intervento chirurgico, l’artroscopia dell’articolazione del ginocchio, salvava dalla rottura del menisco degenerativo cronico. Ma ora la chirurgia non è più all’avanguardia.

I medici ora sono più propensi a raccomandare trattamenti di terapia fisica. Costruire e rafforzare i muscoli della coscia, correggere la postura aiuta a liberarsi meglio dal dolore senza il rischio di complicazioni. Tuttavia, l’artroscopia può ancora essere necessaria se un pezzo del menisco interferisce con il movimento articolare.

Il medico può anche prescrivere un ciclo di farmaci antinfiammatori, come l’ibuprofene o il naprossene, per alleviare il dolore. Tuttavia, questo, ovviamente, non risolve il problema principale.

Artrite del ginocchio

Rigidità, scricchiolio e dolore alle ginocchia, gonfiore che aumenta al mattino o dopo il movimento possono indicare un’artrite precoce. Se non agisci, dopo un po ‘di tempo sfocerà in una forma cronica: l’artrosi. Questa malattia può colpire qualsiasi articolazione, ma secondo le statistiche colpisce più spesso le ginocchia.

Tipicamente, il dolore cronico al ginocchio supera non solo le persone sopra i 50 anni, ma anche i giovani.

Negli Stati Uniti, secondo l’American College of Rheumatology, oltre 27 milioni di persone di età superiore ai 25 anni soffrono di artrite o della sua forma cronica.

“L’artrosi dell’articolazione del ginocchio è il risultato dell’usura della cartilagine , le lesioni precoci alle ginocchia aumentano questo rischio”, afferma il Dr. Breslow.

Per ovvie ragioni, l’artrosi precoce del ginocchio colpisce gli ex atleti che hanno subito una lacerazione del menisco o dei legamenti crociati.

Come parte dei cambiamenti degenerativi generali, possono svilupparsi anche speroni, escrescenze ossee dovute all’usura della cartilagine.

Come trattare l’artrite del ginocchio

Il trattamento per l’artrite dipende dall’età del paziente e, naturalmente, da quanto è avanzata la malattia. La cartilagine consumata, purtroppo, non può essere restituita, ma il processo del suo degrado può essere rallentato.

In verità, l’unico modo affidabile è sostituire l’articolazione del ginocchio con un impianto in titanio. Il problema principale è che anche le ginocchia artificiali falliscono nel tempo, quindi i medici preferiscono aspettare che il paziente abbia 60 anni, per non ripetere l’operazione in seguito.

Invece, viene spesso prescritto un ciclo di farmaci antinfiammatori non steroidei e talvolta iniezioni di cortisone nell’articolazione del ginocchio. Fondamentalmente, è solo una cura di supporto.

Un altro metodo, ovviamente, è la fisioterapia e la terapia fisica: aiutano a rafforzare i muscoli dei fianchi, del bacino e della zona lombare. Il principio è creare qualcosa di simile a un’impalcatura con i muscoli e alleviare la tensione dall’articolazione del ginocchio.

Gonartrosi

Stratificazione dei tessuti cartilaginei con deformità dell’articolazione del ginocchio. Con la gonartrosi, lo scricchiolio del ginocchio si verifica a causa dell’attrito delle ossa. Tuttavia, il sintomo principale sarà un forte dolore, che si manifesta anche a riposo e si intensifica al minimo movimento della gamba. La seconda caratteristica è la rigidità.

Il pericolo di gonartrosi è che l’articolazione è semplicemente deformata, su di essa compaiono punte caratteristiche (osteofiti) e escrescenze. Alla fine il dolore diventa cronico.

Come viene trattata la gonartrosi

La base della terapia sono i condroprotettori. Come integratore vengono utilizzati speciali unguenti e gel riscaldanti, necessari per alleviare i sintomi. Tuttavia, con una grave forma di gonartrosi, i fondi locali non sono più sufficienti. Il medico può raccomandare iniezioni antidolorifiche nel ginocchio (blocco).

Calcinosi

Tutti i nostri tessuti cartilaginei e ossei sono composti da composti di calcio. Tuttavia, in violazione dei processi metabolici, l’abuso di cibi salati, i depositi di calcio cominciano ad apparire sulla superficie della cartilagine. Non necessariamente si accumulerà nelle ginocchia. Anche altre articolazioni possono soffrire di calcificazione, come caviglie, polsi e nocche.

Di conseguenza, i pazienti iniziano a sperimentare:

  1. Dolore e scricchiolio alle ginocchia quando si cammina;
  2. Sensazione di rigidità;
  3. Sensazione di bruciore alle gambe;
  4. Intorpidimento alle ginocchia e alle caviglie.

Trattamento della calcificazione delle articolazioni del ginocchio

La base del trattamento della calcificazione è una dieta che non provocherà nuovi depositi. In alcuni casi, si consiglia ai pazienti di abbandonare completamente il sale. È inoltre necessario escludere piccante, grasso, alcol.

Calcificazione della droga: assunzione di vitamine, farmaci antinfiammatori di tipo steroideo. Vengono mostrate anche le iniezioni nel ginocchio di sostituti del liquido sinoviale (ialuronato di sodio) e la terapia con onde d’urto.

Sclerosi subcondrale del ginocchio

Questa patologia si verifica quando ci sono problemi con l’afflusso di sangue alle ginocchia. Di conseguenza, vi è una rapida degenerazione dei tessuti cartilaginei rimasti senza rifornimento di ossigeno. La cartilagine diventa più sottile nel tempo, le ginocchia iniziano naturalmente a scoppiettare e ferire.

Lo sviluppo della sclerosi subcondrale può richiedere più di un anno o addirittura un decennio; il gruppo a rischio è solitamente costituito da persone anziane di età superiore ai 60 anni.

Questa patologia può verificarsi a causa di malattie autoimmuni, lesioni al ginocchio, sovrappeso, disturbi metabolici o uno stile di vita sedentario.

Trattamento della sclerosi subcondrale dell’articolazione del ginocchio

  1. Antifiammatori non steroidei;
  2. Terapia manuale e massaggio;
  3. Fisioterapia per alleviare il dolore;
  4. Esercizio moderato per sviluppare l’articolazione e alleviare la rigidità.

Prevenzione del dolore e dello scricchiolio alle ginocchia

Quale conclusione possiamo trarre? I problemi al ginocchio sono solo il caso in cui è più facile prevenire che curare in seguito. Quindi prenditi cura di loro. Non tutti gli infortuni possono essere evitati, ma ridurrai la possibilità di guadagnare seri problemi.

La prevenzione del dolore e dello scricchiolio alle ginocchia comporta allenamento fisico e attività. È importante avere muscoli centrali forti e gambe forti, afferma il dott. Breslow. In altre parole, dovrai pompare la schiena, premere, rafforzare i muscoli del polpaccio e della coscia.

È molto importante mantenere un peso sano per tutta la vita e proteggere le gambe da un carico statico eccessivo.

Includi almeno due sessioni di allenamento della forza a settimana nel tuo piano di allenamento. Inoltre, cerca di lavorare sulla flessibilità e sulla mobilità articolare per evitare infortuni. Lo yoga aiuta molto in questo.

Lo stretching dovrebbe essere prestato attenzione a tutte le persone dopo i 30 anni e dopo i 40 dovrebbe diventare la base dell’allenamento.

Diagnostica per dolori e scricchiolii alle ginocchia

Poiché le lesioni al ginocchio sono la causa più comune di dolore, un reumatologo potrebbe aver bisogno di un semplice esame visivo e di una radiografia del ginocchio per prendere le giuste decisioni.

Tuttavia, se la causa del dolore e dello scricchiolio alle ginocchia non è ovvia, potrebbe essere necessaria una serie di test di screening. Naturalmente, il medico ti chiederà informazioni sul tuo stile di vita, sulla salute generale, sugli infortuni passati e così via. Ulteriori diagnosi possono includere:

  1. analisi generale delle urine e del sangue;
  2. radiografia;
  3. terapia di risonanza magnetica;
  4. densitometria (se si sospetta osteoporosi);
  5. TAC;
  6. Ecografia dell’articolazione del ginocchio;
  7. artroscopia.

Come sbarazzarsi di scricchiolii e dolori alle articolazioni del ginocchio

Non sempre uno scricchiolio alle ginocchia richiede esame e trattamento. Tuttavia, se noti che di tanto in tanto fa male accovacciarsi, piegare le ginocchia (sparando un forte dolore al ginocchio sinistro o destro), questo richiede sicuramente l’attenzione di un medico.

La principale minaccia: l’infiammazione può diventare cronica, il dolore inizierà a tormentare anche a riposo e con piccoli carichi. Allo stesso tempo, l’artrite delle articolazioni del ginocchio non viene affatto curata: è una malattia degenerativa. Tutto ciò che si può fare è contenere e rallentare il processo.

Tuttavia, ti avvertiremo immediatamente: rimedi popolari, varie lozioni e impacchi e altre attività amatoriali possono essere pericolose. Non auto-medicare e consulta un reumatologo esperto!

L’ulteriore trattamento dipenderà dalla diagnosi specifica, ma il numero di metodi in realtà non è eccezionale. Per sbarazzarsi dello scricchiolio e del dolore alle articolazioni del ginocchio, di solito usano:

  1. Trattamento fisioterapico (terapia con onde d’urto, elettroforesi, massaggio);
  2. Un complesso di antidolorifici non steroidei, sia locali che orali;
  3. Condroprotettori e sostituti del liquido sinoviale (acido ialuronico);
  4. Plasmolifting articolare (iniezione del proprio plasma nel ginocchio);
  5. Esercizio terapeutico e stretching (sviluppo articolare).

Trattamento chirurgico per dolore e scricchiolio alle ginocchia

Nei casi più gravi, quando il dolore è assolutamente insopportabile e l’usura dei legamenti è andata troppo oltre, è indicato un intervento chirurgico:

  1. Artroscopia e artroplastica;
  2. Endoprotesi dell’articolazione;
  3. Rimozione di osteofiti;
  4. Plastica legamentosa;
  5. Meniscectomia (parziale o completa);
  6. Trapianto di menisco.

Tutte queste operazioni, ovviamente, vengono eseguite anche individualmente, a seconda del problema specifico del paziente. Tuttavia, molto spesso l’esito del trattamento chirurgico è sfavorevole, soprattutto se la persona non ha completato completamente la riabilitazione postoperatoria.

Devo fare iniezioni di cortisone per il dolore al ginocchio?

Un forte dolore al ginocchio che interferisce con la deambulazione e spara ad ogni movimento può richiedere misure più drastiche. I medici in questi casi prescrivono un’iniezione di un ormone steroideo – cortisone direttamente nell’articolazione del ginocchio.

L’iniezione include un farmaco corticosteroide combinato con un anestetico locale. Tuttavia, allevia solo temporaneamente il dolore e l’infiammazione.

“Le persone spesso pensano che un’iniezione di cortisone nell’articolazione del ginocchio aiuterà a risolvere il problema. Ti dà davvero solo una finestra di tempo in cui puoi fare progressi con il tuo trattamento “, spiega Rebecca Breslow. – Con un uso eccessivo di cortisone non migliora la condizione, ma piuttosto accelera lo sviluppo dell’artrosi.

In altre parole, le iniezioni di cortisone nell’articolazione del ginocchio dovrebbero essere usate con saggezza e solo in caso di dolore insopportabile.

Perché appare uno scricchiolio e dolore al ginocchio, come trattarloultima modifica: 2023-08-02T09:37:00+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.