Storia della birra
L’antico Egitto è considerato il luogo di nascita della birra. La storia di questa bevanda schiumosa ha più di diecimila anni. Fin dal suo inizio, la birra ha conquistato i paesi dell’Europa e dell’Africa e continua a deliziare i buongustai della birra in tutto il mondo fino ad oggi. Ma inizialmente era più un modo non solo per ottenere piacere gastronomico, ma piuttosto per non morire di sete e malattie a causa della mancanza di acqua potabile pulita.
Fare la birra da grano, porridge o pane lasciato fermentare in acqua. A poco a poco iniziarono ad aggiungere il malto. Una bevanda del genere era più vicina alle birre. A proposito, anche ale e lager sono birra.
In Rus’ fino al XVI secolo, una bevanda simile nella preparazione alla birra era chiamata ol, olui o olus .
La birra è una bevanda poco alcolica. Ora è ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto di malto sotto l’influenza del lievito di birra con l’aggiunta di luppolo. Ci sono molte ricette e ce ne sono ancora più varietà: oltre 400. I belgi affrontano la questione con particolare trepidazione e addirittura registrano ufficialmente ciascuna di esse.
Benefici della birra
Oltre ad essere piacevolmente leggera con il caldo, buona birra può portare vantaggi molto più significativi:
-
l’abbondanza di potassio nella composizione ha un effetto benefico sul muscolo cardiaco;
-
Vari estratti hanno proprietà antisettiche e sedative;
-
l’acido citrico protegge dai calcoli renali;
-
i fenoli normalizzano il metabolismo dei lipidi, prevengono la formazione di coaguli di sangue, prevenendo così ictus e infarti.
In termini di valore nutritivo e ricchezza di composizione, la birra non è inferiore nemmeno al succo d’arancia:
-
un litro di birra contiene il 70% della quantità necessaria di vitamina C e il 60% di vitamine B1 e B2 al giorno;
-
mezzo bicchiere di birra contiene una quantità giornaliera di niacina e acido folico.
La birra contiene anche magnesio, zinco, ferro, fosforo, rame e altri minerali, oligoelementi e vitamine.
Danno della birra
Perché birra si riferisce anche a bevande poco alcoliche , ma contiene ancora alcol che possono essere dannosi:
-
il sistema del tratto gastrointestinale (provoca gonfiore, flatulenza, altera la microflora);
-
fegato (cirrosi, oncologia);
-
reni (che causano patologie);
-
al cuore (consuma il muscolo cardiaco);
-
vasi (l’eccesso di cobalto nella schiuma della birra ne riduce l’elasticità);
-
sistema nervoso.
Complicazioni simili si verificano quando si beve troppa birra. Se il rituale tradizionale è anche condito con uno spuntino ipercalorico con eccesso di sale, questo è carico di aumento di peso, o, più semplicemente, di obesità. La crescita del seno negli uomini è principalmente associata a questa circostanza, e non tanto ai fitormoni, poiché differiscono in modo significativo dagli estrogeni animali, ce ne devono essere molti perché l’effetto si manifesti.
Ma lo svantaggio principale, che riassume tutto quanto sopra e lo aggrava, è che il consumo frequente di birra crea dipendenza.
Cos’è l’alcolismo della birra
L’alcolismo da birra è un desiderio incontrollato di birra. Prevedere in anticipo se si verificherà o meno è come cercare di indovinare se e quanto presto una persona svilupperà il diabete se mangia dolci. Tutto questo è estremamente individuale e dipende da molti fattori:
-
fisiologia umana e genetica;
-
quanto spesso beve birra;
-
quanti;
-
quanto veloce;
-
perché, in quali circostanze;
-
come lo fa sentire questo processo.
Ma una cosa è certa: dal punto di vista medico la birra è una sostanza stupefacente, e produce dipendenza fisica e psicologica. Inoltre, è molto raro che la dipendenza sia limitata solo a questo, di solito si tratta di una transizione graduale all’alcol più forte o ad altri modi per divertirsi.
Secondo Pavel Lebedko, la civiltà moderna è caratterizzata da dipendenze psicologiche non solo dall’alcol:
-
dal cibo;
-
dai social media;
-
dalle informazioni;
-
dallo shopping;
-
da programmi TV, ecc.
È molto facile farsi prendere da qualcosa. L’unico modo sicuro per evitarlo è aumentare la consapevolezza e l’osservazione personali. La birra crea dipendenza gradualmente, il processo può essere esteso nel tempo. Non inebria all’istante come le bevande più forti, culla la vigilanza e ti consente di mantenere a lungo le abilità sociali, come se nulla stesse accadendo.
Sintomi dell’alcolismo da birra
Bere tutto il tempo rimanendo sani, belli, allegri e di successo è impossibile. L’alcolismo, in particolare il consumo di birra, così come l’eventuale dipendenza da determinate sostanze, porta a notevoli cambiamenti in:
-
umore — senza alcol, molto spesso lo stato è irritato, tutto ciò che è positivo è associato o condito con l’assunzione di bevande piacevoli;
-
salute: sorgono varie patologie, più vai avanti, più sono sempre più complesse;
-
aspetto – gonfiori, palpebre gonfie, rughe, secchezza, cambiamento del tono della pelle (blu-rossastro), fumo, aspetto disordinato, lo stomaco aumenta;
-
abitudini e comportamenti – relazioni, famiglia, figli, ex hobby, lavoro cessano di suscitare il loro precedente interesse, una persona può facilmente venire in ufficio “ubriaco”, anche se non si era mai permesso una cosa del genere prima, o aveva saltato una questione importante.
La cosa principale che accomuna tutti questi sintomi è che la birra crea un comfort emotivo e fisico, dando prima colore e gusto alla vita, e poi sostituendola.
Cause dell’alcolismo della birra
L’occhio medico definisce la birra una droga che crea dipendenza, così come l’eroina. Ma l’eroina non è consentita, ma la birra sì. Uno dei motivi della sua popolarità è la risoluzione e l’accessibilità.
C’è una differenza nel modo in cui si sviluppa la dipendenza quando si bevono superalcolici o birra. Quando si beve la stessa vodka:
-
progredisci di più;
-
i guasti sono più difficili;
-
si verificano psicosi e delirium tremens.
Con la dipendenza da birra, si osservano più spesso disturbi somatici più levigati, ad esempio la manifestazione di malattie sullo sfondo di intossicazione del corpo, peso guadagno. L’alcol influisce sull’appetito in modi diversi. Vari snack gustosi e ipercalorici vengono sempre accompagnati dalla birra: per alcuni, questo è persino un motivo per godersi il processo.
La dipendenza dalla birra si basa inizialmente sul benessere psicologico:
-
opportunità per alleviare la fatica, alleviare lo stress;
-
ottenere emozioni positive e superare la negatività quotidiana, i problemi;
-
per migliorare la comunicazione in azienda, ecc.
La birra ha un effetto sedativo, questo effetto non dovrebbe essere abusato. Trovare il limite oltre il quale l’abisso è molto difficile: più debole è l’alcol, più sfocati sono i confini. Più spesso una persona si rivolge alla birra per divertirsi e rilassarsi, più attivamente si atrofizzano le altre possibilità.
In seguito alla dipendenza psicologica si sviluppa una dipendenza fisica dall’alcol, quando è sempre meglio con esso che senza. Sulla base di ciò, i medici definiscono il modello della dipendenza da birra come biopsicosociale-spirituale.
Come affrontare l’alcolismo da birra
Le principali raccomandazioni di Pavel Lebedko nella lotta contro l’alcolismo da birra sono diversi principi:
-
aumentare la consapevolezza e la riflessione (“Cosa sto facendo?”, “Come sto?”, “Perché?”, “Aiuta o no?” ecc.);
-
pompare quelle sfaccettature della vita in cui l’alcol entra facilmente (“Cosa cambierà bere birra?”, “Quale domanda/problema fa copertina? ” ecc.);
-
insegna a te stesso a prenderti cura di te stesso senza drogare il piacere);
-
per sviluppare te stesso, le tue relazioni, i tuoi talenti, goderti tutti gli ambiti della vita in modo che non possano essere bloccati dalla gioia del bere alcol.
Trascorrere un giorno, una settimana, un mese o anche un anno senza birra non è un indicatore. Questa è un’impostazione che una persona si è data. Potrebbe essere seguito da un duro crollo. Avendo deciso di limitare per qualche tempo l’uso della birra per determinare la presenza di una dipendenza, valuta:
-
quanto spesso ti viene in mente la birra;
-
a costo dell’astinenza;
-
come ti senti a tuo agio o triste e triste, sei infastidito, quali domande ti interessano, ecc.
È molto importante essere in sintonia con se stessi e con il mondo. Le persone con dipendenza da alcol nel processo di guarigione, osservandosi, si rendono conto che il loro livello di comunicazione con il proprio io interiore e con i propri cari era insufficiente . Si aprivano solo in presenza di alcol, mentre i “muscoli” mentali si indebolivano. Ci sono punti di non ritorno, ma anche lì, con un lavoro di qualità, accadono miracoli.
Il sistema di rimozione delle dipendenze in 12 passaggi< /h2>
Uno dei modi più efficaci per eliminare la dipendenza dalla birra Pavel Lebedko ha definito il sistema in 12 fasi per sbarazzarsi delle dipendenze, derivato e formulato dall’ex agente di borsa ed ex alcolizzato Bill Wilson nel 1938. Questo schema è ancora efficacemente utilizzato nelle cliniche e nelle società di alcolisti anonimi / tossicodipendenti / persone con dipendenze completamente diverse.
Ogni passaggio comporta un certo lavoro con se stesso. È possibile passare a una nuova fase solo dopo aver completato quella precedente.
Se decidi di sbarazzarti dell’alcolismo da birra utilizzando il sistema in 12 fasi, dovrai:
-
riconoscere la perdita di controllo e la presenza di un problema, il loro fallimento di fronte alla dipendenza;
-
riconoscere la possibilità di liberarsi dalla dipendenza e tornare alla vita normale;
-
elimina deliberatamente l’egoismo e il desiderio di soffrire, lascia il passato e l’insoddisfazione, inizia a goderti ciò che hai, prendilo per scontato — nient’altro dato;
-
condurre una profonda introspezione, valutare la tua vita, le tue azioni e il tuo comportamento, identificare le motivazioni, riconoscere ciò che realmente causa irritazione e rifiuto e perché;
-
per confessare i tuoi errori e raccontare i risultati dell’introspezione, confessa letteralmente ad un’altra persona;
-
rendersi conto che la dipendenza è un ostacolo a una vita felice ed è ora di sbarazzarsene;
-
cambiare abitudini e accumulare esperienze positive, voglia di vivere e agire, accettare le regole della vita senza “addolcire” la dipendenza;
-
per sbarazzarti del senso di colpa, ma per questo devi ricordare tutti coloro che potresti offendere durante questo periodo e pentirti sinceramente prima loro, sii pronto ad ascoltare tutto;
-
migliorare i rapporti con i propri cari, se necessario, espiare i danni morali e materiali causati;
-
impara a controllarti, analizzare il tuo comportamento e costruire nuove connessioni sociali;
-
cerca te stesso, rivelando talenti, sviluppo personale che dà piacere e interesse, aiuta ad andare avanti;
-
per condividere l’esperienza che hai acquisito dal diventare un bruco in una farfalla, da un alcolizzato amaro con molti problemi che si moltiplicano a una persona felice, per aiutare gli altri.