La primavera è alle porte, ma alcuni ancora non lasciano andare lo stato di ibernazione: aumento della sonnolenza, stanchezza costante, letargia, è difficile concentrarsi e costringersi a muoversi. A volte questa condizione è chiamata apatia primaverile. Il livello energetico complessivo diminuisce, ma l’appetito può aumentare. Il peso non si stacca, nonostante gli sforzi fatti. E alcuni con l’inizio della primavera potrebbero anche essere preoccupati per l’aumento della caduta dei capelli e della pelle secca. Cosa succede nel corpo in primavera? Come aiutarlo ad attivare il suo metabolismo, diventare più allegro e perdere chili di troppo?
La causa più probabile di tutto quanto sopra è una carenza di ormoni tiroidei, il principale “amministratore” del metabolismo. Un endocrinologo è impotente qui se gli ormoni tiroidei sono normali. In pratica, si osserva spesso il cosiddetto ipotiroidismo subclinico o “nascosto”: quando gli ormoni sono formalmente entro il range normale (o al confine con la norma) e il metabolismo è sull’orlo o ridotto (misurato mediante calorimetria indiretta) .
E ci sono molti sintomi di una tiroide “stanca”: una carenza dei suoi ormoni, ipotiroidismo. In questo caso non è necessaria la terapia ormonale, ma la giusta dieta, esercizio fisico, fitoterapia e altri metodi aiuteranno a ripristinare il normale funzionamento della ghiandola tiroidea e del metabolismo.
Come stimolare una tiroide “stanca” e ripristinare il metabolismo?
1. Le vitamine aiutano?
Raccomandazione tipica dell’epoca sovietica: assumere complessi vitaminici in primavera. Nonostante il fatto che le gravi carenze vitaminiche non siano così comuni nelle persone moderne, molti continuano a prenderle regolarmente sia come prescritto che senza prescrizione medica. I moderni complessi vitaminici sono arricchiti con minerali e adattogeni per stimolare i processi metabolici, ma. il loro effetto sulla tiroide è come una frusta per un cavallo trainato. Possono dare un temporaneo aumento di forza, ma non possono risolvere il problema di una tiroide “stanca”.
Secondo la ricerca moderna, non è consigliabile assumere complessi vitaminici senza diagnosticare carenza di vitamine e minerali e prescrizione medica. Uno stato prolungato di maggiore affaticamento e apatia richiede una diagnosi attenta e attenta.
L’aumento dell’appetito primaverile o la voglia di dolci possono essere il risultato di una carenza di un elemento, molto spesso iodio o zinco. Consumando grandi dosi di varie vitamine e microelementi, puoi sconvolgere il complesso equilibrio del loro assorbimento.
2. “Riposo” per la tiroide
La ghiandola tiroidea è estremamente sensibile ai disturbi del bioritmo: veglia notturna, orario di lavoro notturno, mancanza di sonno. Il modo ideale per aiutarla è ripristinare i bioritmi. Alzarsi all’alba e fare esercizi leggeri dopo il risveglio è la raccomandazione più importante dell’Ayurveda.
Per attivare la tiroide e il metabolismo, non è necessario praticare sport a lungo e duramente, eseguire esercizi complessi e andare in palestra. Abbastanza 10-15 minuti di movimenti delicati per il collo e la colonna vertebrale, stretching (smagliature) dopo il risveglio. Migliora la circolazione sanguigna nel collo e nella colonna vertebrale, stimolando così il lavoro della tiroide.
La cosa principale in questo esercizio non è l’intensità, ma la regolarità. Prova a farlo per 3-4 giorni e noterai quanto è più facile per te alzarti, che tale ginnastica è più efficace di una tazza di caffè mattutina e una giornata con esercizi mattutini è molto più produttiva.< /b>
3. Un sogno in una notte di primavera
Il miglior riposo per la tua tiroide è un sonno profondo e ristoratore dopo il tramonto. È questo tipo di sonno che provoca il picco massimo dell’ormone stimolante la tiroide intorno alle 3 del mattino. Ciò significa che ti sei addormentato entro e non oltre le dodici e alle tre del mattino già nella fase del sonno profondo con sogni vividi.
È questo tipo di sonno che aumenta anche la sintesi della melatonina, l’ormone della giovinezza e del metabolismo, e regola la sintesi della serotonina, il principale neurotrasmettitore dell’allegria e buon umore. Nella mia pratica, il trattamento dell’ipotiroidismo clinico e il ritiro dalla dipendenza ormonale, inizio con il ripristino del sonno profondo.
Puoi utilizzare da solo tutte le tinture di erbe farmaceutiche rilassanti e sedative per ripristinare il sonno: con menta, motherwort, valeriana, peonia. Oppure insegnati a preparare ogni sera deliziose tisane detox a base di menta, melissa, malva con frutti di bosco e spezie.
Uno dei modi più sicuri ed efficaci per ripristinare il sonno è prescrivere le stesse compresse di melatonina. Non è un sonnifero, quindi è disponibile senza prescrizione medica. Di solito 1-2 settimane di assunzione di questo farmaco sono sufficienti per ripristinare il sonno.
4. Solareterapia
L’affaticamento della tiroide nei climi settentrionali è solitamente causato dalla mancanza di sole, una fonte naturale di vitamina D. Puoi assumere compresse di vitamina D, ma non sostituisce il naturale sole e aria fresca. La morbida radiazione ultravioletta non solo stimola la sintesi della vitamina D, ma attiva l’intero sistema endocrino, stimola il metabolismo, migliora l’immunità, ripristina i bioritmi, il lavoro e la sintesi della serotonina. Il sole è vitale per quasi tutti gli organismi viventi e gli esseri umani non fanno eccezione. Pertanto, la climatoterapia è così favorevole per le persone che vivono nelle regioni settentrionali: viaggiare in paesi caldi in primavera.
Se non c’è modo di uscire e ricaricarsi con il sole, sfrutta ogni occasione per fare una passeggiata in primavera. Bastano anche 30 minuti vestiti, per strada, all’aria aperta per sintetizzare una dose giornaliera di vitamina D.
Il sole può essere dannoso solo se ci si sta sopra troppo, si resta a lungo nello spettro ultravioletto duro dalle 12.00 alle 17.00, con scottature e bruciore goccia quando da un inverno freddo arrivi in paesi caldi e trascorri molto tempo in spiaggia.
5. Dieta a base di pesce: un cocktail bioattivo per la tiroide
La migliore fonte naturale di vitamina D, acidi grassi polinsaturi omega-3, iodio, selenio e altri minerali per ripristinare la funzione tiroidea è il pesce di mare freddo selvatico (pescato, non di allevamento): sardine, aringhe, sgombri, naselli, merluzzi, spigole, eglefini, , salmerini. Questo particolare pesce è una sorta di cocktail tiroideo bioattivo tre in uno. Praticamente privo di tossine e ideale per la tiroide e il metabolismo, secondo la maggior parte degli esperti di salute e ambiente di livello mondiale. Per non assumere integratori alimentari, dove il contenuto di determinate sostanze non è controllato, è meglio mangiare deliziosi piatti di pesce.
Per mantenere l’apporto giornaliero di vitamina D, omega-3 e iodio, è necessario mangiare 150-200 g di pesce selvatico 3-4 volte a settimana.
6. Lo iodio è uno stimolante metabolico
In molti casi, “l’ipotiroidismo nascosto è anche associato alla carenza di iodio, che, secondo le statistiche, si verifica in oltre il 60% della popolazione mondiale, specialmente nelle regioni lontano dal mare. Lo iodio non è solo un minerale per la sintesi degli ormoni tiroidei, ma anche un potente fattore antitumorale, stimolatore del metabolismo cellulare e dell’immunità locale nel tessuto ghiandolare delle ovaie, della prostata, delle ghiandole mammarie, del pancreas e dell’intestino.
Se non mangi pesce, è meglio prenderlo da altre fonti naturali: usa il sale himalayano invece del sale normale (il sale marino contiene meno iodio). Se ci sono problemi con la tiroide, è meglio assumere iodio dopo aver consultato un medico e diagnosticato la sua carenza (nelle urine).
Di recente, i casi di carenza di iodio possono essere associati a un aumento di alogeni tossici nell’ambiente: fluoro, cloro, bromo, che possono sostituire lo iodio (alogeno) nei recettori cellulari dello iodio.
7. Disintossicazione tiroidea
Detox non è solo una parola d’ordine, ma una necessità guidata dalla ricerca per rimanere in salute nel nostro mondo tossico moderno. Eliminare al massimo i prodotti contenenti alogeni tossici (fluoro, bromo, cloro): non utilizzare dentifrici e prodotti per la pulizia con fluoro, filtrare l’acqua potabile o farla bollire per eliminare il cloro, è meglio escludere al massimo o non utilizzare prodotti per la pulizia con cloro (candeggina, smacchiatori, disinfettanti).
Escludi tutto il cibo spazzatura, carne, latticini, verdure di serra dai supermercati, che possono contenere molte sostanze tossiche – pesticidi e xenoestrogeni, a cui la tiroide è così sensibile. Prova ad acquistare latticini dagli agricoltori locali o nel villaggio e mangia verdure di stagione.
A volte la semplice esclusione del cibo spazzatura in 2 settimane porta ad un aumento del livello del metabolismo: viene rilasciata molta energia che il corpo ha speso per la disintossicazione!
Include fattori disintossicanti naturali per l’intestino e la tiroide: fibre alimentari e antiossidanti. Verdure e verdure locali – barbabietole, carote, ravanelli, ravanelli, cavoli, aneto, cipolle, aglio – detentori del record per il contenuto di fibre (fibre alimentari), antiossidanti e phytoncides.
Mele, agrumi e bacche possono essere usati come frutti. Le bacche congelate conservano fino al 90% delle loro proprietà benefiche e sono un superfood. Usali per preparare deliziosi frullati con spezie, germogli, noci o dessert: un cocktail antiossidante curativo per l’intestino e la tiroide.
Per ottenere una dose giornaliera di fibre e antiossidanti, devi mangiare almeno 400-500 g di verdura, frutta, bacche e verdure al giorno
Secondo recenti ricerche, la ghiandola tiroidea è estremamente sensibile a tutti i tipi di “tossine” elettromagnetiche: le radiazioni. Spegni il WiFi di notte, rimuovi tutti gli elettrodomestici e i cellulari funzionanti dalla camera da letto e dopo un po’ noterai che il tuo sonno è diventato molto più profondo e “dolce” e ti sveglierai pieno di energia.
8. SPA per la tiroide
Se è impossibile rimuovere lo stress e il sovraccarico – i fattori più importanti di “affaticamento” della tiroide sono impossibili – allora cerca di ridurre le conseguenze di questi stress per il corpo. Assumi adattogeni “lievi” per bilanciare la funzione tiroidea: tintura di Rhodiola rosea (o tè da essa) ed eleuterococco durante il giorno, e rilassanti tisane detox a base di menta, melissa, malva, lavanda con frutti di bosco e spezie la sera.
Se fuori non fa caldo e non hai voglia di bere acqua (e puoi bere acqua fredda solo in estate), lascia che i salutari tè detox diventino il tuo rimedio due in uno: una fonte di liquidi e nutrienti per la tiroide.
Rilassare il corpo è anche un “rilassamento” per la tiroide. Usa trattamenti termali e massaggi per rilassarti, disintossicarti e alleviare lo stress. Il massaggio alla schiena e al collo, oltre all’effetto rilassante generale, migliora la circolazione sanguigna nella zona della tiroide, ei bagni di bischofite, oltre ad alleviare lo stress, serviranno come fonte aggiuntiva di magnesio e iodio che penetrano nella pelle.
All’inizio sembra che sia necessario fare molto per aiutare la tiroide. Ma, passo dopo passo: includi un po’ di esercizi mattutini al mattino, piatti di pesce, verdure sane e frutti di bosco sotto forma di insalate e frullati, tè disintossicanti con adattogeni e solo 30 minuti di camminata dopo il lavoro. E vai a letto entro e non oltre le 23.00. Tra una o due settimane ti sentirai pieno di energia e non c’è traccia di apatia primaverile.
P.S. Fattore naturale
Uno dei fattori più importanti per la disintossicazione e l’attivazione del metabolismo è l’attività fisica all’aperto. È lo sport all’aria aperta e pulita (anche se è solo una camminata vigorosa) che attiva al meglio le parti inferiori dei polmoni con l’afflusso di sangue più potente, dove si verificano la massima saturazione di ossigeno nel sangue e la “bruciatura dei grassi”. Con una bassa qualità dell’aria e un basso contenuto di ossigeno, la respirazione diventa automaticamente più superficiale e meno ossigeno entra nelle sezioni inferiori “bruciagrassi”.
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma