Insieme all’oncologo e al chemioterapista Olga Sergeevna Vysotina parliamo di prodotti dannosi che possono influenzare lo sviluppo di un tumore e misure preventive.
Gli alimenti possono provocare il cancro?
— Fortunatamente, la malnutrizione da sola non è sufficiente a causare un tumore. La trasformazione di cellule sane in cellule maligne — è un processo a più stadi che è influenzato dallo stato del sistema immunitario, dalla predisposizione genetica e lo stile di vita di una persona. Tuttavia, è importante sapere che i cibi che mangiamo regolarmente sono un fattore importante che aumenta il rischio di sviluppare tumori. La natura della nutrizione ha un’influenza particolarmente forte sullo sviluppo del cancro del tratto gastrointestinale, in particolare dello stomaco e dell’intestino, — spiega Olga Vysotina.
Il fatto è che gli agenti cancerogeni – sostanze nocive che portano a un fallimento nella vita normale e nella divisione cellulare – entrano in contatto diretto con questo sistema corporeo. Pertanto, con i gruppi di prodotti che verranno discussi di seguito, devi stare attento e cercare di non abusarne.
Conservanti
Gli alimenti con un alto contenuto di conservanti possono contribuire allo sviluppo del cancro. Tra questi: salse, maionese e tanti prodotti a lunga conservazione. Olga Vysotina consiglia inoltre di dare la preferenza ai cibi surgelati rispetto a quelli in scatola (anche la conservazione fatta in casa è inferiore al congelamento). Se possibile, è preferibile rifiutare anche i sottaceti: un alto contenuto di sale ha un effetto irritante sulla mucosa. Questo può diventare uno dei fattori nello sviluppo del cancro dello stomaco, così come dell’esofago o della laringe.
Si consiglia a un adulto di consumare non più di un cucchiaio di sale, o 8-10 grammi, con il cibo. Inoltre, se mangi spesso sottaceti, il contenuto di cloro può aumentare nel corpo, il che aumenta anche la cancerogenicità della tua dieta.
Prodotti a base di carne
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente classificato la carne rossa come cancerogena per l’uomo. Gli scienziati del Boston Cancer Research Institute Dana-Farber hanno analizzato le cartelle cliniche di pazienti con oncologia che avevano una dieta interrotta. Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso che le mutazioni nel DNA delle cellule nell’intestino distale erano spesso associate al consumo di carne rossa, ma il pollo o il pesce non le causavano. Gli autori di un articolo scientifico su Medical Xpress lo attribuiscono ai composti nitrosi che si formano nei prodotti a base di carne.
È stato dimostrato che la probabilità di cancro gastrointestinale nei vegetariani è parecchie volte inferiore rispetto ai mangiatori di carne. Questo non significa che devi rinunciare completamente alla carne. Olga Vysotina ritiene che sia sufficiente lasciare alcune porzioni di cibo a base di carne a settimana. Ma le salsicce affumicate e la carne in scatola dovrebbero essere completamente escluse.
Alcol e sigarette
L’abuso di alcol aumenta anche il rischio di cancro intestinale. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha incluso le bevande alcoliche, soprattutto quelle forti, nell’elenco dei prodotti pericolosi con una maggiore cancerogenicità. Con un cancro esistente, il consumo frequente di alcol aumenta la probabilità di morte. E il fumo aumenta il rischio di sviluppare tutti i tumori, compreso il cancro cervicale nelle donne e il cancro alla prostata negli uomini e, naturalmente, il cancro allo stomaco. Ciò è dovuto principalmente all’ingestione di resine tossiche e sostanze nocive insieme alla saliva.
Piatti fritti e affumicati
Durante la frittura e l’affumicatura, anche i cibi inizialmente sicuri possono diventare pericolosi. I pasti ricchi di carboidrati (tutti i tipi di cibi in pastella, ciambelle, ecc.) Iniziano a rilasciare l’acrilammide cancerogena e il pesce – ammine eterocicliche, anch’esse pericolose per la salute. La situazione si aggrava quando si frigge in olio, che, riscaldato, può rilasciare perossidi, che provocano mutazioni nelle cellule.
I prodotti meno pericolosi ma potenzialmente dannosi se abusati includono:
Come ridurre i rischi?
— Uno dei modi per prevenire il cancro al colon è arricchire la dieta con fibre grossolane. Mangiare almeno 300-400 grammi di frutta e verdura al giorno aiuta ad ammorbidire le feci, elimina la stitichezza e riduce il tempo di contatto delle sostanze tossiche con le pareti intestinali, spiega Olga Vysotina.
Per rilevare una malattia in una fase precoce e curarla con conseguenze minime per l’organismo, è necessario sottoporsi a una diagnosi tempestiva. Gli esperti raccomandano di sottoporsi a una colonscopia (esame endoscopico dell’intestino) ogni cinque anni dopo i quarant’anni. Se qualcuno in famiglia soffriva di una malattia simile o ci sono patologie dell’intestino, la colonscopia viene iniziata prima.
Uno dei primi sintomi della malattia intestinale è il sangue nelle feci. Olga Vysotina spiega che in forma latente può essere rilevata sia in laboratorio che a casa utilizzando strisce reattive specializzate vendute in farmacia.