Un tale miracolo della natura come la gravidanza può anche mettere in ombra vari problemi, come l’aumento della formazione di gas e il gonfiore. È con questo problema che le future mamme si rivolgono spesso a specialisti per chiedere aiuto.
La formazione di gas è un processo naturale, ma una serie di motivi influenzano la sua esacerbazione durante la gravidanza.
Con l’aumento della produzione di gas, alle donne incinte possono essere prescritti enterosorbenti, quindi le future mamme devono familiarizzare con informazioni importanti: non tutti gli enterosorbenti sono sicuri durante la gravidanza.
Cause del gonfiore durante la gravidanza
Il problema si basa sui cambiamenti nel corpo di una donna incinta e, di conseguenza, sul corso dei processi fisiologici. Man mano che la gravidanza avanza, il feto cresce e l’utero aumenta di volume, rimane sempre meno spazio per gli organi addominali. Si muovono un po ‘, il che può causare disagio. Questo vale anche per il lavoro del tratto gastrointestinale.
La seconda ragione risiede nel cambiamento del background ormonale della futura mamma. Il progesterone è l’ormone responsabile dello sviluppo della gravidanza. Ha un effetto levigante sui muscoli dell’intestino, a seguito del quale la sua peristalsi peggiora. Di conseguenza, il cibo è più difficile da trasportare, può “ristagnare”, il che favorisce lo sviluppo della fermentazione, causa principale della formazione di gas.
Inoltre, in alcuni casi, i colpevoli possono essere disturbi del tratto gastrointestinale, provocati dalla presenza di eccesso di peso, basso livello di attività fisica, diabete gestazionale e malnutrizione. Oltre alla formazione di gas, questi stessi fattori possono contribuire alla stitichezza e al bruciore di stomaco.
Oggi vedremo quali rimedi casalinghi aiuteranno a sbarazzarsi di un problema delicato. Quindi, cosa fare se lo stomaco si gonfia durante la gravidanza?
Attenti agli alimenti che producono gas
Se il tuo stomaco si gonfia durante la gravidanza, la prima cosa da fare è rivedere la composizione qualitativa del tuo menu. L’assunzione di cibo dovrebbe essere moderata, ben bilanciata. Esiste anche un certo elenco di alimenti che provocano l’accumulo di gas nell’intestino, che è meglio rifiutare fino a quando la situazione non si normalizza.
Il gonfiore durante la gravidanza può essere causato dal consumo di legumi, cavolfiori, cavoli bianchi e broccoli. Formano gas anche la pasta, il pane, il riso bianco, le patate, i lamponi e le pere.
Se una donna incinta ha un’intolleranza al lattosio o un’allergia ai latticini, è meglio rifiutarli. In alternativa, considera il latte di soia o di riso. Allo stesso tempo, è necessario evitare cibi grassi, fritti, nonché piatti cucinati in ricchi brodi ed escludere dal menu le bevande gassate.
Bere abbastanza acqua
La gravidanza richiede un’attenta gestione del proprio corpo. L’acqua è un buon aiuto per mantenere e normalizzare il lavoro di tutti gli organi e sistemi del corpo umano. Un apporto sufficiente di acqua agli organi del tratto gastrointestinale consentirà loro di lavorare meglio, garantire la prevenzione della stitichezza e aiutare a rimuovere i gas risultanti in modo più efficiente.
Una corretta idratazione è importante anche per la salute del bambino, poiché un’adeguata assunzione di acqua da parte della madre aiuta a normalizzare il livello del liquido amniotico.
È importante bere circa 8-10 bicchieri di acqua pura non gassata al giorno. Per esaltare il gusto, puoi aggiungere un paio di fette di agrumi o una manciata di frutti di bosco freschi e accuratamente lavati. Potrebbero essere mirtilli rossi, uva o uno qualsiasi dei tuoi dolci da giardino preferiti.
La fibra nel menu della gravidanza
La fibra fornisce un movimento più efficiente delle feci attraverso l’intestino, che è importante durante la gravidanza. Dopotutto, la pulizia tempestiva è il primo passo per eliminare i problemi digestivi. Le fibre vegetali, assorbendo liquidi, ammorbidiscono le feci e facilitano il processo di defecazione.
Includendo cibi ricchi di fibre nel tuo menu giornaliero, puoi affrontare con successo l’eccessiva formazione di gas. Per fare questo, puoi aggiungere alla dieta prugne, banane, avena e semi di lino. Se necessario, puoi parlare con il tuo medico dell’uso di integratori di fibre alimentari.
Mantenere un livello di attività sufficiente
La gravidanza non comporta riposo a letto passivo e riposo completo. È importante mantenere un’attività sana durante tutti i trimestri. La mancanza di movimento può esacerbare il problema del gas.
L’esercizio fisico regolare durante la gravidanza è utile per ridurre l’eccesso di gas. L’attività fisica aiuta nel processo di digestione, consente al corpo di trasportare più velocemente i rifiuti attraverso l’intestino, impedendo al cibo di fermentare a lungo, per cui lungo il percorso si formano un ordine di grandezza in meno di gas.
La camminata regolare, in particolare le passeggiate all’aria aperta, ha un buon effetto sullo sviluppo della gravidanza. Questo tipo di carico ti consente di controllare rigorosamente l’intensità, guidato dalle raccomandazioni del medico e dai tuoi sentimenti. Camminare aiuta anche a ridurre il rischio di sovrappeso durante la gravidanza, migliorare il metabolismo e la produzione di insulina.
Corretto sviluppo della gravidanza e dello yoga
La pratica dello yoga può aiutare a sbarazzarsi del problema piccante. Il miglior assistente in questo è la posa della mucca. Questo asana yoga aiuta ad aprire il torace e ad aumentare la flessibilità della colonna vertebrale. Inoltre, la sua attuazione prevede un massaggio delicato e delicato degli organi addominali, utile durante la gestazione.
Per eseguire l’esercizio, devi metterti a quattro zampe in posizione ginocchio-palmo, la schiena dovrebbe essere dritta. I palmi sono paralleli alle spalle, le braccia sono dritte al gomito. Durante l’inalazione, è necessario abbassare lo stomaco verso il basso, allungando il torace, la testa e il collo verso l’alto. Durante l’espirazione, è necessario rilassarsi il più possibile, per quanto consentito dalla posizione del corpo. L’esercizio va ripetuto 5-10 volte, terminando con la posa del bambino. Questo ti aiuterà a rilassarti il più possibile. Spesso questo asana è abbinato alla posa di un gatto, ma per il periodo della gravidanza dovresti limitarti a una mucca. Ma anche prima di fare questo esercizio apparentemente innocuo, è necessario consultare un medico.
Camomilla per problemi di gravidanza
La camomilla è anche un efficace rimedio casalingo per l’eccesso di gas durante la gravidanza. Previene questo processo riducendo la secrezione di acido gastrico e pepsina da parte delle pareti dello stomaco. In effetti, la camomilla può fornire un sollievo quasi istantaneo dai problemi di gas in gravidanza. Aumenta anche la sensibilità all’insulina.
La regola principale: è necessario rivolgersi a metodi di “auto-aiuto” domiciliari solo se non ci sono controindicazioni, che possono essere scoperte solo dopo aver consultato un medico. Se c’è un problema più serio, i rimedi casalinghi non saranno in grado di aiutare senza un trattamento raccomandato da uno specialista qualificato.