La sclerosi multipla viene solitamente diagnosticata negli adulti, ma recentemente i medici stanno riscontrando sempre più questa malattia nei bambini e negli adolescenti. Così, negli Stati Uniti, su 400mila casi diagnosticati, ci sono da 8 a 10mila pazienti di età inferiore ai 18 anni. I neurologi ritengono che questo quadro sia lungi dall’essere completo e che ci siano ancora molti bambini non esaminati.
In Russia, a partire dal 2014, sono stati registrati 150mila casi di sclerosi multipla, mentre l’insorgenza della malattia sotto i 16 anni è stata rilevata nel 5,8% dei casi.
In generale, non c’è consenso nella comunità medica su ciò che scatena la sclerosi multipla. I motivi più probabili sono:
- predisposizione genetica;
- Fumare;
- Residenza. È stato riscontrato che nelle regioni settentrionali della RS si verifica più spesso che nel sud. Attualmente sono in corso studi clinici sull’effetto della vitamina D e della luce solare sulla prevenzione delle malattie.
Caratteristiche della sclerosi multipla nei bambini
I primi segni di SM nei bambini sono diversi. Può iniziare dopo l’encefalomielite (OREM) – una malattia del sistema nervoso che si verifica come complicazione dopo la rosolia, la varicella, il morbillo, vari enterovirus, ecc.
I sintomi di ADEM includono mal di testa, febbre, delirio e rigidità del collo. Il caso più grave è il coma. Con il trattamento, tutti gli effetti scompaiono dopo pochi giorni. Tuttavia, in alcuni bambini, i problemi continueranno e i sintomi saranno gli stessi della sclerosi multipla.
Nei bambini, la SM progredisce più lentamente che negli adulti. Ma una persona che ha ricevuto questa diagnosi prima dell’età adulta diventa disabile molto prima. La malattia può anche causare gravi problemi cognitivi o comportamentali e influenzare il rendimento scolastico, l’autostima e le relazioni con i coetanei.
Sintomi della sclerosi multipla nei bambini
I sintomi sono generalmente gli stessi degli adulti:
- Problemi con il controllo della vescica e dell’intestino;
- Debolezza;
- problemi con la deambulazione;
- deficit visivo;
- Tremore;
- Problemi con la sensibilità della pelle (formicolio, intorpidimento delle estremità).
I bambini possono anche avere convulsioni e una completa mancanza di energia, che è molto meno comune negli adulti con questa condizione.
Modi per trattare la sclerosi multipla nei bambini
Non esiste una cura per questa malattia. Ma molte terapie aiutano ad alleviare la condizione. Il trattamento della sclerosi multipla nelle persone di tutte le età ha tre obiettivi principali:
- rilievo di sequestri;
- prevenzione di futuri sequestri;
- sollievo dei sintomi della malattia.
Come trattare gli attacchi di sclerosi multipla nei bambini
Il modo principale è assumere farmaci corticosteroidi, che riducono l’infiammazione del cervello e del midollo spinale durante gli attacchi. Il principale è il metilprednisolone, somministrato per via endovenosa una volta al giorno per 3-5 giorni. I medici a volte prescrivono compresse di corticosteroidi (prednisone) da assumere per un breve periodo dopo la somministrazione del farmaco per via endovenosa.
Sebbene i corticosteroidi siano ben tollerati dalla maggior parte dei bambini, in alcuni bambini causano effetti collaterali, inclusi cambiamenti dell’umore e del comportamento, aumento della pressione sanguigna e dei livelli di zucchero nel sangue e mal di stomaco.
Se i corticosteroidi da soli non aiutano, il medico può parlarti di altri trattamenti, tra cui l’immunoglobulina endovenosa (IVIg) o la plasmaferesi.
Prevenzione degli attacchi di sclerosi multipla
I corticosteroidi possono alleviare gli attacchi ma non prevenirli. Per fare questo, i medici prescrivono altri tipi di farmaci per l’immunità. Riducono il numero di attacchi e prevengono la rapida esacerbazione della malattia.
L’Organizzazione mondiale della sanità non raccomanda l’uso di tali farmaci per i bambini. Ma i medici ne usano alcuni per curare i bambini con questa condizione a dosi molto più basse rispetto agli adulti.
I farmaci per i bambini con SM includono:
- Interferone beta-1a (Avonex)
- Interferone beta-1b (Betaseron)
- Glatiramer acetato (Copaxone)
I farmaci vengono somministrati per iniezione nei muscoli o sotto la pelle. Il medico o l’infermiere possono lavorare con te su come rendere le cose più facili per tuo figlio. Gli adolescenti possono farsi iniezioni da soli.
Tuttavia, devi sapere che gli scienziati non dispongono di dati clinici sufficienti su come questi farmaci influenzano il corpo del bambino. Piccoli studi separati affermano che sono efficaci e sicuri per i bambini.
In alcuni casi, i medici possono prescrivere farmaci per trattare sintomi specifici, come crampi muscolari, depressione o mancanza di energia.
Qualsiasi farmaco può causare effetti collaterali. I più comuni nel caso degli interferoni sono i sintomi simil-influenzali: febbre, brividi, mal di testa, dolori muscolari. Si consiglia di iniziare con piccole dosi se il bambino non ha mai assunto il farmaco prima.
Quando si assume Copaxone, l’effetto più comune è arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione. Un impacco freddo può risolvere il problema.
Trattare i sintomi della sclerosi multipla
Una malattia così grave sarà inevitabilmente accompagnata da attacchi di affaticamento, depressione, intorpidimento o formicolio degli arti, rigidità muscolare, che potrebbero non scomparire completamente dopo il prossimo attacco.
Oggi ci sono molti metodi di trattamento che aiutano a liberarsene: fisioterapia, terapia occupazionale, lavoro con uno psicologo, trattamento farmacologico.
Inoltre, non tutti i sintomi possono essere il risultato della malattia. I bambini con sclerosi multipla soffrono delle stesse malattie degli altri bambini. La SARS e altre infezioni possono aggravare i sintomi della sclerosi multipla per un breve periodo, ma di solito tornano alla normalità nel tempo.