I bambini hanno il singhiozzo nel grembo materno. Adulti e anziani singhiozzano. Un americano ha avuto il singhiozzo per 68 anni ed è persino entrato nel Guinness dei primati — Charles Osborne ha vissuto fino a 96 anni e ha avuto il singhiozzo circa 715 milioni di volte. Cos’è un singhiozzo? Come e perché si verifica? Cosa segnala il corpo?
Il neurologo, chiropratico Maxim Gudel ha risposto alle nostre domande.
Singhiozzo — questo è un processo fisiologico in cui si verificano movimenti respiratori involontari e intensi al momento della contrazione convulsiva del diaframma, ed è quasi impossibile controllarlo. Gli scienziati attribuiscono il singhiozzo a riflessi innati incondizionati. Durante le rapide contrazioni muscolari, non c’è accesso ai passaggi bronchiali, quindi l’aria non può entrare e tutto ciò porta al suono caratteristico — respiro soffocato. In questo caso, l’impulso nervoso va avanti e indietro dal cervello e lungo il nervo vago fino al diaframma.
Esistono due tipi di singhiozzo: fisiologico e patologico.
Singhiozzo fisiologico
Si chiama anche a breve termine. Molto spesso va via da solo, senza interventi seri. In questo caso, il corpo cerca di espellere l’aria non necessaria dallo stomaco.
Cause:
— irritazione delle pareti dell’esofago con cibi molto caldi, freddi o piccanti;
— rapido assorbimento di cibo mal masticato, inclusa la deglutizione in grossi pezzi;
— stress;
— ridere;
— mangiare nella posizione sbagliata del corpo (in posizione supina o piegata);
— eccesso di cibo, causando pressione sul diaframma e le sue ulteriori contrazioni;
— paura.
Singhiozzo patologico
Tali intoppi possono andare avanti per un bel po’ di tempo — per diversi giorni o addirittura settimane. Il più delle volte si verifica in presenza di malattie del sistema nervoso centrale, del midollo spinale e del cervello o del loro danno.
Cause:
— disturbi mentali;
— disfunzione cerebrale (epilessia, emorragia cerebrale, ecc.)
— danno al sistema nervoso centrale, attacco da parte delle cellule tumorali;
— intossicazione da alcol;
— fumare sigarette;
— intossicazione da gas velenosi (arsenico, monossido di carbonio);
— insufficienza renale;
Il singhiozzo patologico, a differenza di quello fisiologico, non scompare da solo ed è necessario un intervento serio, poiché esiste il rischio di ipossia — carenza di ossigeno. Ciò significa che singhiozzi così prolungati sono pericolosi per la vita.