Gli avocado sono grassi. Ma questo è esattamente il caso del grasso polinsaturo utile, da cui il corpo sintetizza Omega-3. È questo tipo di grasso che abbassa il livello di colesterolo cattivo e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli avocado contengono un’abbondanza di vitamine del gruppo B, vitamine A ed E, potassio e steroli, che aiutano anche efficacemente a metabolizzare il colesterolo “cattivo” e aiutano l’organismo a ritrovare l’equilibrio nei momenti di stress.
Questo è il prodotto n. 1 per la salute delle donne. I suoi componenti influenzano:
—sistema circolatorio
— normalizzare il ciclo mestruale
— normalizza gli ormoni e allevia gli spasmi.
Questo frutto funziona come prebiotico, migliora la microflora intestinale. La luteina e la zeaxantina, di cui il feto è saturo, proteggono gli occhi dai cambiamenti degenerativi legati all’età.
Gli avocado sono ricchi di antiossidanti. Combattono le malattie autoimmuni, l’asma, le infezioni croniche, l’artrite, riducono il rischio di sviluppare il cancro.
Un altro componente “star” degli avocado, il glutatione, è importante per la salute del fegato e i processi di disintossicazione.
In generale: baffi, zampe… e soprattutto – il cervello: questo è esattamente il tipo di grasso antinfiammatorio, alle prese con i cambiamenti legati all’età. Pertanto, se hai bisogno di segnare il cervello con l’inizio dell’anno scolastico, inizia a includere nella tua dieta un quarto di avocado al giorno (se non ci sono controindicazioni individuali).
Sono felice di condividere ricette interessanti per salse a base di avocado: le adoro! Perché il condimento rende il piatto molto speciale, e solo cambiando il condimento si può cambiare il gusto del piatto. E la vita diventa più interessante e il cibo è più colorato e vario.
E soprattutto: i bambini sono bravissimi a intingere i bastoncini di verdure nelle salse. ed è un bel modo per “mettere le verdure nei bambini”.
Questa coppia mi ha conquistato durante una vacanza alle Isole Canarie. Non so quale sia il preferito: rosso o verde. Entrambi sono così bravi che da allora siamo inseparabili.
Nessuno dei locali ha passato la ricetta, quindi ho dovuto reinventarla nella mia cucina. Mi sembra che si sia rivelato molto degno: scompaiono in un istante!
Verde: Salsa Mojo Verde
- 1 avocado maturo
- 1/4 di cipolla piccola
- 1/2 spicchi d’aglio
- Un filo d’olio d’oliva
- Un piccolo pezzo di peperoncino (un cerchio è letteralmente largo pochi millimetri)
- Sale e pepe a piacere
Macina tutto in un frullatore.
Rosso: Salsa Moho Rojo
Lo confesso: non è fatto con l’avocado, ma queste salse sono in coppia, non puoi separarle.
- 6 grandi peperoni rossi dolci arrostiti
- 1/2 peperoncino, o meno se non ti piace il piccante
- 1 spicchio d’aglio
- Un filo d’olio d’oliva
- Erbe secche a scelta (io uso un mix di erbe provenzali con origano e rosmarino)
- Pepe nero e sale qb
Inverdi tutti gli ingredienti fino a renderli omogenei in un frullatore. Se risultasse denso, puoi aggiungere un paio di cucchiai d’acqua.
Maionese vegana
- 1 avocado
- 3 cucchiai olio d’oliva
- ½ limone
- ½ spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaino senape (opzionale)
- Sale qb
- Mescola tutti gli ingredienti in un frullatore.