Quercetina contro virus, allergie e infiammazioni

I bioflavonoidi sono potenti antiossidanti responsabili della colorazione di frutta e verdura. Uno dei flavonoidi che ci interessano ora è la quercetina. Molte delle sue proprietà sono responsabili dei benefici per l’organismo.

La quercetina è un potente antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi. Questo effetto consente di arrestare l’ossidazione dei tessuti, rallentarne l’invecchiamento e prevenire la mutazione e il danno cellulare.

  • Protegge i vasi sanguigni dai danni, ne aumenta il tono e fornisce prevenzione, normalizza il livello di colesterolo “cattivo”.
  • Ha un marcato effetto antinfiammatorio e aiuta a fermare l’infiammazione e ad accelerare la riparazione dei tessuti.
  • Contribuisce alla normalizzazione del funzionamento del sistema cardiovascolare, previene l’aumento della coagulazione del sangue e la formazione di coaguli di sangue e protegge anche il muscolo cardiaco.
  • La quercetina ha proprietà antistaminiche e riduce la gravità delle reazioni allergiche.
  • Ha un potente effetto rigenerante e accelera la guarigione e il ripristino dei tessuti in varie malattie infiammatorie e lesioni.
  • Aumenta l’attività delle cellule del sistema immunitario, che rafforza la barriera protettiva naturale, aumenta la resistenza del corpo agli attacchi di batteri e virus e riduce anche le manifestazioni della malattia.

La quercetina contiene i seguenti prodotti:

Cipolle e aglio (soprattutto le bucce), uva rossa e vino, mele, broccoli, peperoni, agrumi, tè, verdure in foglia, noci, alcuni mieli, olio d’oliva, pomodori, cacao, asparagi e alcuni frutti di bosco: mirtilli rossi , mirtilli rossi, ciliegie, lamponi, mirtilli, cenere di montagna, olivello spinoso.
Consumato rapidamente, necessario ovunque.

Perché la quercetina è importante?

  • Perché ci sono già molte ricerche sul tema del coronovirus e la quercetina può combatterlo.
  • Una dieta ricca di quercetina è nota per essere protettiva contro l’aterosclerosi.
  • I risultati di molti studi mostrano che i metaboliti della quercetina si accumulano selettivamente in un bersaglio specifico nella regione della parete vascolare, proteggendola dall’ossidazione e dai danni.
  • Studi in vivo hanno dimostrato che nei conigli alimentati con una dieta ricca di colesterolo, i metaboliti della quercetina si accumulano nei tessuti aortici, dove impediscono la formazione di prodotti ossidati del colesterolo.

Ma la ricerca sulla quercetina e le sue proprietà antiossidanti in relazione al miglioramento dell’immunità delle vie respiratorie è ora particolarmente rilevante.

  • L’uso della vitamina C insieme alla quercetina ha un effetto sorprendente sulla riparazione e protezione delle cellule colpite dal virus.
  • La quercetina supporta le difese antiossidanti delle cellule immunitarie e gli agenti antinfiammatori.
  • La quercetina riduce l’infiammazione, migliora la funzione degli eritrociti, migliora la funzione intracellulare dello zinco come agente antivirale ed è il forte e rapido esaurimento dello zinco durante la replicazione del virus corona che porta a un perdita dell’olfatto e un lungo recupero dopo .

Pertanto, la trinità di Vitamina C + Quercetina + Zinco sono i principali nemici intracellulari di un attacco virale e delle possibili conseguenze sotto forma di perdita dell’olfatto.

Fortunatamente, molti medici hanno iniziato a includerli nella pratica.

Sono necessari per la prevenzione dei virus, per combattere i virus, per mantenere l’immunità e per migliorare l’assorbimento dei farmaci all’interno del corpo, con l’uso della quercetina è possibile ridurre il dosaggio dei farmaci e non perdere la loro efficacia.

Quercetina + Bromelina

Questa combinazione apre alcune possibilità in più.
La bromelina è nota a tutti come un enzima proteolitico (cioè un enzima che aiuta ad abbattere e digerire le proteine) isolato dalla polpa e dal gambo dell’ananas.
Aumenta anche l’efficacia degli antibiotici per le infezioni respiratorie, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Gli studi hanno dimostrato l’effetto della bromelina nella soppressione dell’infiammazione e nella guarigione delle lesioni, in misura maggiore nell’infiammazione acuta a breve termine, che è ciò di cui abbiamo bisogno ora.

Quercetina contro le allergie

Inoltre, l’uso combinato di quercetina e bromelina è ampiamente utilizzato come complesso antiallergico che aiuta ad alleviare i sintomi delle allergie stagionali alla fioritura o al polline. E questo è forse il primo dei preparati che contengono elementi considerati i più efficaci tra gli integratori nella lotta alle allergie.

– Aiuta ad alleviare le condizioni allergiche (rinite acquosa, prurito, allergie alimentari).

— Aiuta ad alleviare i sintomi dell’asma e le difficoltà respiratorie.

– Promuove la rimozione dell’espettorato nella bronchite.

– Contribuisce alla lotta contro la dermatite atopica e la psoriasi.

– Aiuta ad alleviare i sintomi della sinusite.

– Aiuta a combattere l’infiammazione della cartilagine e delle articolazioni.

 

Quercetina contro virus, allergie e infiammazioniultima modifica: 2024-01-29T20:37:25+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.