L’aspettativa di vita degli uomini in Russia negli ultimi 15 anni è aumentata di 12 anni. Lo ha annunciato il direttore del Dipartimento della sanità pubblica e delle comunicazioni del ministero della Salute Alexei Kiselev-Romanov.
Secondo lui, ciò è stato facilitato dalla politica sanitaria statale, nonché dalla lotta ai principali fattori di rischio: alcol e tabacco. Quali problemi affrontano più spesso gli uomini quando raggiungono l’età adulta e cosa influisce sulla loro qualità di vita? Abbiamo raccolto i dati scientifici più recenti.
Leggero
Fumo Men 23 volte più probabilità di soffrire di cancro ai polmoni rispetto ai non fumatori. Il cancro ai polmoni nel 2016 ha ucciso 1,7 milioni di persone. Nello stesso anno, 3 milioni di persone sono morte per malattia polmonare ostruttiva cronica. Secondo le statistiche, gli uomini hanno molte meno probabilità di curare i medici e farlo più tardi delle donne. Anche la bronchite banale, la polmonite, la polmonite possono diventare fatali se non sono trattate in tempo. Per monitorare la tua salute, ogni anno è necessario fare fluorografia dei polmoni. Nel quadro dell’esame medico in base alle indicazioni, viene eseguita la radiografia o la tomografia computerizzata dei polmoni.
Sistema cardiovascolare
di età superiore ai 40 anni, è necessario prestare attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La cardiopatia coroniale e l’ictus prendono la vita più umana in tutto il mondo: 15,2 milioni di persone sono morte solo nel 2016. I medici raccomandano agli uomini regolarmente di fare un ECG a partire da 36 anni.
Dopo i 40 anni, aumenta il rischio di trombosi. Ciò è dovuto al naturale rallentamento dei processi metabolici nel corpo, che colpisce lo stato dei vasi sanguigni. Un coagulo di sangue – un coagulo insanguinato nei vasi – può portare al blocco delle arterie di organi vitali: cuore, cervello, intestino, polmoni. L’aumento della coagulazione del sangue è chiamata ipercoagulazione. Può essere ereditario e può svilupparsi a causa dell’abuso di alcol e del fumo, con un uso prolungato di alcuni farmaci. Secondo le statistiche, negli uomini, la trombosi si verifica due volte più spesso delle donne. La morte da un coagulo di sangue si verifica istantaneamente, quindi è necessario controllare lo stato dei vasi sanguigni.
Secondo il piano della visita medica, la scansione duplex delle arterie brachicefaliche, le principali arterie attraverso le quali il cervello viene rifornito di sangue, viene eseguita per gli uomini a rischio all’età di 45-72 anni. Le indicazioni sono tre fattori: pressione alta, colesterolo alto e sovrappeso. Se si sospetta un ictus, un neurologo invia persone di età compresa tra 65 e 90 anni per questo esame.
A proposito, secondo le ultime ricerche, esiste un legame tra le malattie cardiache e la presenza di problemi di potenza. Scienziati tedeschi dell’Università di Saarland hanno condotto osservazioni su uomini a cui sono state diagnosticate contemporaneamente malattie cardiovascolari e disfunzione erettile. Si è scoperto che muoiono due volte più spesso degli uomini senza queste diagnosi. Gli attacchi di cuore hanno avuto il 20% più spesso. Naturalmente, una diminuzione della potenza non causa malattie cardiache, ma segnala solo problemi cardiaci.
Salute maschile
Lo scienziato tedesco Michael Zitzmann, specialista in endocrinologia dell’Università di Münster, ha studiato l’impatto della carenza di testosterone sulla salute degli uomini. Nel corso della sua ricerca, ha scoperto che i problemi di potenza sono spesso associati a diabete, malattie cardiache e obesità. Inoltre, il basso livello di testosterone, secondo lui, è la causa della depressione negli uomini. Nella sua tabella, Zitzman ha fissato i livelli di testosterone a 35 nmol/L e ha monitorato le conseguenze dei bassi livelli di testosterone. A 15 nmol/l, un uomo si sente stanco, debole, debole e potrebbero esserci problemi con la potenza. Quando il testosterone scende a 8-10 nmol/L, un uomo può manifestare sintomi come disfunzione erettile, insonnia, aumento della pressione sanguigna e aumento di peso. Bassi livelli ormonali indicano malfunzionamenti nel sistema cardiovascolare e altri problemi nel corpo.
Il ruolo chiave del testosterone nella salute degli uomini è confermato da uno studio a lungo termine condotto dall’Heart Institute di Salt Lake City. Gli uomini più anziani a cui è stata diagnosticata una malattia coronarica e una carenza di testosterone hanno ricevuto una terapia ormonale sostitutiva, aumentando il livello dell’ormone maschile. Di conseguenza, il loro gruppo ha avuto meno casi di ictus e infarti rispetto al gruppo di controllo, in cui non è stata effettuata la terapia con testosterone.
Un cattivo spermogramma indica non solo una diminuzione della fertilità, ma anche altri fallimenti nel corpo maschile. Secondo un recente studio su larga scala condotto da endocrinologi in Italia, un basso numero di spermatozoi è associato a cambiamenti metabolici avversi, rischio di malattie cardiovascolari e diminuzione della massa ossea.
“Gli uomini sterili hanno problemi di salute associati o fattori di rischio che possono compromettere la loro qualità di vita e abbreviare la loro vita. Valutare la fertilità di un uomo offre un’opportunità unica per valutare la sua salute generale e prevenire le malattie”, ha affermato l’autore dello studio, che ha riguardato più di 5.000 coppie infertili, il dott. Alberto Ferlin, capo della Società italiana di andrologia e medicina sessuale.
Circa il 52% degli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni soffre di disfunzione erettile, l’incapacità di avere un’erezione o di mantenerla a un livello sufficiente per un normale rapporto sessuale. Solo il 10% va dai medici. Uno stile di vita malsano, problemi al sistema nervoso, genito-urinario o endocrino portano a questo delicato problema.
Esistono farmaci efficaci per il trattamento della disfunzione erettile. A proposito, il farmaco sildenafil è stato originariamente creato per migliorare il flusso sanguigno nel miocardio, curare l’angina pectoris e le malattie coronariche. I primi pazienti che hanno partecipato alle prove della sostanza hanno notato un effetto collaterale inaspettato sotto forma di erezione. Da allora, il farmaco è stato molto richiesto e aiuta davvero a prolungare la vita sessuale degli uomini.
Alta mortalità maschile
Il divario tra l’aspettativa di vita media di un uomo e una donna in Russia rimane molto ampio: circa dieci anni. A settembre, il capo del Ministero della Salute, Veronika Skvortsova, ha riferito nei registri: l’aspettativa di vita per le donne in Russia è aumentata a 78 anni e mezzo, e per gli uomini – fino a 68 anni e mezzo.
A differenza dei paesi europei, nel nostro paese c’è una supermortalità tra il sesso più forte in età relativamente giovane. All’età di 25-45 anni, in Russia muoiono sei volte più uomini che nell’UE. Spesso il motivo è uno stile di vita malsano, l’uso di alcol, droghe, tabacco.
I problemi di salute sono più pronunciati tra i cittadini nella categoria di 45-50 anni. Nel decennio dal 50 al 60, muore un numero enorme di uomini russi. Ma chi vive fino a 55 anni vive in media 79 anni, secondo il ministro della Salute. Cosa dovrebbe essere controllato per evitare la morte prematura? Dai un’occhiata alla nostra infografica.
Molti studi indicano che lo stress, il superlavoro e il sonno scarso sono estremamente dannosi per la salute degli uomini. Camminare, riposare, fare esercizio moderato e una corretta alimentazione hanno un effetto positivo.
Questo articolo è solo a scopo informativo. Sponsorizzato da Pfizer.