Alcuni alimenti periodici possono causare varie malattie del tratto gastrointestinale. Molto spesso, le persone sono inclini a una reazione allergica negativa. Ad esempio, può verificarsi su latticini o agrumi. Queste manifestazioni sono solitamente chiamate enteropatia allergica.
Cos’è l’enteropatia allergica?
Una delle varietà di allergie alimentari è l’enteropatia allergica, che si verifica quando gli allergeni entrano nella mucosa del tratto gastrointestinale. Molto spesso, questa malattia colpisce i bambini che, a causa dell’età, hanno una maggiore sensibilità e sistemi interni non completamente formati.
A questo proposito, è necessario notare i seguenti dati statistici relativi ai bambini. Quindi, indipendentemente dall’età, nei bambini con enteropatia allergica si osservano anche manifestazioni di altre reazioni allergiche. Ad esempio, un’eruzione cutanea o gonfiore del sistema respiratorio.
Di norma, i tassi di allergie alimentari diminuiscono con l’età. In altre parole, circa l’8% dei bambini di età inferiore ai tre anni è soggetto a reazioni allergiche, mentre nel gruppo degli adolescenti questa cifra non supera il 4%. Va inoltre notato che le proteine di pollo e il latte di mucca, contrariamente alla credenza popolare, non sono gli allergeni infantili più comuni, ma costituiscono una percentuale relativamente piccola, rispettivamente dell’1,5% e del 2,5%.
Oggi l’allergologia si sta sviluppando abbastanza attivamente in materia di comparsa e trattamento di varie manifestazioni allergiche. Grazie a ciò, sono stati scoperti circa 170 prodotti alimentari che contengono gli allergeni necessari per l’insorgenza dell’enteropatia allergica.
Una reazione negativa al prodotto si verifica quando il contenuto di sostanze:
- proteine animali;
- proteine vegetali;
- glicoproteina;
- polipeptide.
Con l’enteropatia allergica dovrebbe essere escluso dalla dieta:
- frutti di mare;
- pescare;
- uova di gallina;
- cereali;
- pomodori;
- banane;
- agrumi;
- soia.
Inoltre, quando si diagnostica e si cura l’enteropatia allergica, si dovrebbe tenere conto del fatto che questa malattia può anche essere ereditaria. Pertanto, al fine di redigere una storia completa del paziente, in particolare del bambino, è importante conoscere lo stato di salute al riguardo e tra i suoi parenti. Non importa quale sia l’allergene.
Sintomi di enteropatia allergica nei bambini
Vale la pena notare che sebbene i sintomi di questa malattia nei bambini e negli adulti siano abbastanza simili, la loro gravità e l’impatto negativo variano in modo significativo.
Pertanto, i sintomi dell’enteropatia allergica che colpisce i bambini includono quanto segue:
- mal di stomaco;
- feci frequenti e molli;
- rigurgito;
- vomito;
- gonfiore.
Sullo sfondo di questi disturbi, il bambino ha anche altre reazioni allergiche, ad esempio un’eruzione cutanea. Inoltre, il benessere generale del malato peggiora. Diventa letargico, pallido, perde l’appetito e il sonno.
Se consideriamo i sintomi di questa malattia negli scolari, vale la pena notare che la loro manifestazione diventa più agevole. Pertanto, si possono notare i seguenti reclami:
- nausea;
- flatulenza;
- problemi alle feci;
- dolore nella regione ombelicale.
Gli adulti si lamentano più spesso di vari disturbi del tratto gastrointestinale:
- vomito;
- diarrea;
- stipsi.
Come diagnosticare l’enteropatia allergica?
Indipendentemente dall’età, se compaiono i suddetti sintomi, consultare immediatamente un medico che dovrebbe condurre uno studio e determinare la natura della malattia.
Per cominciare, il medico determina se la malattia è ereditaria, dopodiché effettua un’analisi delle feci, della mucosa intestinale. Dopo aver determinato l’enteropatia allergica, al paziente verrà prescritto il trattamento necessario.
Metodi di trattamento dell’enteropatia allergica
L’opzione terapeutica più efficace per questa malattia è la nomina di farmaci speciali, nonché una dieta terapeutica. I farmaci più comunemente prescritti sono:
- antistaminici;
- antinfiammatorio;
- stabilizzatori.
Va notato che il corso e la durata del trattamento, il dosaggio dei farmaci e una dieta ipoallergenica sono sviluppati individualmente. In questa materia, il medico tiene conto dell’età del paziente, della forza della sua sensibilità all’allergene, nonché delle opzioni per una malattia ereditaria.
Pertanto, il rispetto di tutte le prescrizioni mediche porta a un completo recupero del corpo e all’eliminazione di tutti i sintomi. Inoltre, come misura preventiva, si consiglia di abbandonare il prodotto che contiene l’allergene. Questa decisione porta al fatto che, in generale, l’enteropatia allergica non causa seri problemi di salute sia nei bambini che negli adulti.