La sindrome da antifosfolipidi (APS) è una malattia in cui il corpo produce anticorpi contro i propri componenti della parete cellulare, chiamati fosfolipidi. Questa malattia porta alla formazione di coaguli di sangue nelle arterie e nelle vene, nonché complicazioni durante la gravidanza, irta di aborto spontaneo o parto prematuro.
Descrizione della sindrome da anticorpi antifosfolipidi
L’APS è stato studiato in dettaglio negli anni ’80 del secolo scorso durante lo studio di anticorpi specifici trovati in pazienti con lupus eritematoso e trombosi.
La malattia prende il nome dal nome dei componenti della membrana cellulare – fosfolipidi. In una persona sana, sono responsabili della forma strutturale delle cellule e svolgono anche un ruolo estremamente importante nei processi metabolici, in particolare dissolvono le proteine del colesterolo.
Con la sindrome da antifosfolipidi, il sistema immunitario inizia a percepire i fosfolipidi come un elemento estraneo e li attacca. Di conseguenza, le membrane piastriniche vengono colpite e l’intero processo di coagulazione del sangue viene interrotto, il che porta alla formazione di coaguli di sangue.
Questa malattia è divisa in:
- primario, che si verifica senza altre malattie concomitanti;
- secondario, che si sviluppa insieme ad altri disturbi autoimmuni.
È noto che questa malattia è tipica di quasi la metà delle donne che soffrono di aborto spontaneo ricorrente.
Ciò è dovuto al fatto che durante la formazione della placenta iniziano a formarsi coaguli di sangue a causa della produzione di anticorpi contro i fosfolipidi.
In questo caso, il feto si sviluppa con ritardo e può persino morire. È anche caratteristica l’esfoliazione della placenta e altre complicazioni nel portare un bambino.
Poiché questa sindrome è particolarmente pericolosa per le donne incinte, è necessaria una terapia speciale già nelle prime fasi della gestazione, che migliora il metabolismo, normalizza i processi redox. Tale terapia deve essere eseguita più volte durante l’intero periodo di gravidanza.
In caso di diagnosi tempestiva e piena osservanza di tutte le prescrizioni dei medici, una donna ha l’opportunità di una gravidanza di successo e della nascita di un bambino sano.
Cause della sindrome da antifosfolipidi
I fattori che causano APS includono:
predisposizione a livello genico;
Infezioni virali e batteriche
· Malattie autoimmuni;
assumere a lungo farmaci ormonali e psicotropi;
tumore maligno.
La prevenzione dell’APS richiede un trattamento tempestivo di tutte le malattie infettive con la necessaria terapia antibiotica. È inoltre necessario astenersi dall’uso a lungo termine di farmaci ormonali. Quando si pianifica una gravidanza, è necessario sottoporsi a un esame completo e superare tutti i test necessari.
Sintomi della sindrome da anticorpi antifosfolipidi negli adulti
Si pensa che i sintomi dell’APS assomiglino ad altre malattie come la cirrosi epatica o l’Alzheimer. Per determinare con precisione l’APS, è necessario prestare attenzione alla sottile rete di vasi sanguigni sulla pelle, particolarmente evidente a basse temperature. Anche segni caratteristici di APS sono le ulcere delle gambe e la cancrena periferica.
Se l’APS si sviluppa insieme a un’altra malattia autoimmune, è necessario eliminare questa malattia per ridurre la quantità di anticorpi contro i fosfolipidi nel sangue e quindi ridurre il rischio di coaguli di sangue.
I principali sintomi della sindrome da antifosfolipidi:
- eruzione cutanea viola o rossa, di solito sulle braccia o sulle gambe;
- la formazione di piccole ulcere sulle gambe;
- trombosi alle gambe;
- aborti nelle donne in gravidanza;
- mal di testa frequente e forte, possibili convulsioni;
- sanguinamento frequente dal naso;
- perdita o perdita dell’udito;
- problemi con la memoria e la memorizzazione.
A volte l’APS si manifesta senza alcun sintomo e compare solo durante la gravidanza.
Le donne incinte dovrebbero consultare un medico e ottenere i test necessari per i marcatori APS se soffrono di gonfiore degli arti, avvertono dolore in essi, osservano gonfiore delle vene o sanguinamento.
Se viene diagnosticata l’APS, una donna incinta dovrebbe essere costantemente sotto la supervisione di specialisti.
In assenza del trattamento necessario, questa malattia può provocare le seguenti complicazioni:
- colpo;
- insufficienza renale;
- problemi di cuore;
- malattie polmonari;
- complicazioni nel portare un bambino, un alto rischio di aborto spontaneo.
Gli studi necessari dovrebbero essere effettuati per determinare questa sindrome nei casi in cui sono presenti i seguenti fattori:
- lupus eritematoso sistemico;
- trombosi in un paziente di età inferiore ai quarant’anni;
- coaguli di sangue nei vasi che non sono caratterizzati da una tale malattia: molto spesso si tratta di afflusso di sangue all’intestino – il blocco di questi vasi provoca crampi nell’addome dopo aver mangiato;
- basso numero di piastrine nel sangue e assenza di malattie del sangue correlate;
- aborti multipli e assenza di un motivo specifico per loro;
- infarto del miocardio in pazienti di età inferiore ai quarant’anni.
Allo stesso tempo, la complicazione più probabile per gli uomini sarà un infarto, per le donne – emicrania e ictus.
Metodi per la diagnosi della sindrome da antifosfolipidi
Per diagnosticare l’APS, è necessario condurre esami del sangue, compresi quelli per i marcatori APS.
Per un’adeguata valutazione dello stato dei vasi e la determinazione della presenza di coaguli di sangue, è necessario un esame ecografico dei vasi degli organi interni. Durante la gravidanza è necessaria un’ecografia fetale.
I seguenti test sono necessari per diagnosticare APS:
- lupus anticoagulante;
- screening antifosfolipidi.
Possibile trattamento per la sindrome da anticorpi antifosfolipidi
Un paziente con APS dovrebbe essere sotto la supervisione di un reumatologo. Il trattamento della malattia richiede molto tempo e dovrebbe essere selezionato individualmente. Di norma, i medici utilizzano un metodo complesso di terapia farmacologica in combinazione con la trasfusione di plasma e la purificazione del sangue dell’hardware.
Riabilitazione per sindrome da antifosfolipidi
Un risultato positivo del trattamento dipende in gran parte dalla tempestività del trattamento iniziato e dalla disciplina del paziente.