È possibile fare sesso con la cistite, il sesso è permesso

Le donne sperimentano periodicamente infezioni e infiammazioni urogenitali (in media, 8 volte più spesso degli uomini). Allo stesso tempo, ricorrenti attacchi di cistite ti fanno pensare: qual è la ragione di ciò e dovresti prestare attenzione al tuo partner sessuale? Inoltre, è possibile fare sesso con la cistite e quali conseguenze porterà?

In generale, il ginecologo probabilmente ti guarderà in modo strano e non te lo permetterà. Ma lascia che ti dica di più

Cos’è la cistite?

In generale, questo è un termine collettivo per un intero gruppo di malattie infiammatorie della vescica. Nella pratica medica occidentale, sono intesi come infiammazione dell’intero sistema genito-urinario e non separatamente cistite e uretrite.

Ci sono molte ragioni per la cistite: ci sono sia infettive che non infettive. Ma, di regola, il punto è che alcuni batteri patogeni entrano nella vescica.

Nella pratica medica, la diagnosi di cistite ricorrente viene fatta se ci sono tre infezioni confermate in un anno o due in sei mesi

Caratteristiche e sintomi della cistite nelle donne

Come dicevamo all’inizio, le donne soffrono di cistite molto più spesso degli uomini. Infatti, il 60% ha avuto un’infezione delle vie urinarie almeno una volta nella vita. Riguarda le caratteristiche anatomiche degli organi interni.

Riconoscere la cistite nelle donne è facile:

  1. Bruciore e dolore caratteristici durante la minzione;
  2. Sensazione di pienezza nella vescica;
  3. Bisogno frequente di urinare;
  4. Malessere e debolezza generale;
  5. È possibile un aumento della temperatura e con un’infezione prolungata – condizione di subfebbrile.
Tuttavia, in molti casi non ci sono cause ovvie per gli attacchi di cistite nelle donne, e gli episodi stessi sono trattati abbastanza facilmente – con brevi cicli di antibiotici

 

Perché alcune donne soffrono di cistite ricorrente?

Il nostro corpo ha una barriera di difesa naturale che impedisce agli agenti patogeni (funghi o batteri) di entrare e moltiplicarsi. Alcuni di loro sono condizionatamente patogeni e sono costantemente presenti nella microflora: sulla pelle, sulle mucose.

Il lubrificante naturale che ricopre la vagina e l’uretra è acido, il che impedisce ai batteri di crescere in modo incontrollabile. Inoltre, le stesse cellule epiteliali hanno resistenza agli agenti patogeni (la cosiddetta immunità umorale).

Nelle donne sane, generalmente non c’è causa di cistite ricorrente . Ma un leggero squilibrio dell’immunità sposta l’equilibrio della microflora verso batteri opportunisti e provoca una recidiva della cistite

Allo stesso modo, alcune persone sono più inclini a frequenti raffreddori, naso che cola e mal di gola.

La cistite ricorrente in alcune donne è dovuta a diversi fattori concomitanti:

  1. Passati problemi alla vescica e ai reni. Per questo motivo, l’infiammazione può verificarsi più spesso. Ad esempio, i calcoli renali sono considerati un noto fattore di rischio: problemi di svuotamento della vescica, stasi urinaria e infiammazione;
  2. Rapporti non protetti e promiscuità (più su questo sotto);
  3. Caratteristiche della contraccezione. L’uso di diaframmi vaginali, bobine uterine o spermicidi aumenta la possibilità di cistite;
  4. Cambiamenti ormonali. La vagina femminile, la vescica e l’uretra sono estremamente sensibili alle fluttuazioni degli estrogeni. Dopo la menopausa, quando la funzione ovarica svanisce gradualmente, i tessuti epiteliali della vagina iniziano ad assottigliarsi, diventano più secchi e più vulnerabili alle infezioni;
  5. Gravidanza. Un problema molto comune, poiché le donne in gravidanza sperimentano cambiamenti nel tratto urinario.

Il sesso è consentito con la cistite?

La maggior parte degli esperti nel campo dell’urologia e della venereologia sconsiglia la pratica del sesso (soprattutto non protetto) con sintomi di cistite.

  • In primo luogo, è semplicemente doloroso e spiacevole;
  • In secondo luogo, l’inevitabile scambio di microflora con il proprio partner (anche permanente e completamente sano) aumenta la probabilità di piantare qualche nuovo ceppo di batteri e di esacerbare la malattia;
  • In terzo luogo, il rischio di sviluppare ematonuria (sangue nelle urine) a causa della pressione sulla vescica infiammata.

Non esiste un divieto categorico, ma forse questo è già sufficiente per non fare sesso con la cistite fino a quando non sarà completamente guarita. E inoltre – se la cistite si ripresenta troppo spesso – non disturba il tuo partner e te essere testato per l’infezione TORCH.

Cistite legata al sesso

Spesso, il sesso stesso diventa un fattore scatenante dell’infiammazione. Molte donne riferiscono che i sintomi familiari compaiono quasi immediatamente o due giorni dopo il rapporto. L’infiammazione postcoitale delle vie urinarie è un problema molto comune, che ancora una volta è dovuto allo scambio di fluidi corporei e all’attrito.

L’uretra femminile si trova vicino al clitoride ed è facilmente danneggiabile. Anche un leggero sfregamento può essere sufficiente perché i batteri opportunisti entrino nel canale urinario e inizi il processo infiammatorio. Può peggiorare se prendi spermicidi o usi preservativi femminili.

Suggerimento: chiedi al tuo partner di radersi i capelli privati. Molto spesso strofinano l’uretra

Altri modi per ridurre la possibilità di infezione:

  1. Rispettare l’igiene personale. Certo, anche il tuo partner. Se sei incline a cistiti ricorrenti, allora è opportuno fare la doccia prima di ogni rapporto sessuale;
  2. Subito dopo il sesso, vai in bagno e svuota la vescica;
  3. Se c’è poca lubrificazione naturale, utilizzare lubrificanti;
  4. Una singola dose di antibiotici entro due ore dal rapporto sessuale riduce il rischio di cistite. Tuttavia, non consigliamo di prenderli troppo spesso;
  5. Parla con il tuo ginecologo per scegliere metodi contraccettivi più sicuri.

Come prevenire la cistite

Sfortunatamente, non ci sono modi affidabili per evitare la cistite. Tradizionalmente, i medici consigliano di bere molti liquidi e di andare regolarmente in bagno per scovare i batteri. Il succo di mirtillo rosso è molto buono per questo, specialmente durante le mestruazioni.

La ricerca è ora focalizzata sui probiotici (colture batteriche benefiche) per prevenzione della cistite, tuttavia, non è stata trovata alcuna evidenza clinica della loro utilità

Suggerimenti comuni per prevenire la cistite includono:

  1. Selezione di un partner sessuale affidabile ed esame delle infezioni urogenitali prima del primo rapporto sessuale;
  2. Indossare biancheria intima comoda (evitando tanga e biancheria intima attillata);
  3. Igiene regolare dell’area intima, non è consigliabile utilizzare sapone antibatterico;
  4. Alle donne in menopausa viene consigliata la terapia sostitutiva con estrogeni, anche per la prevenzione delle infezioni urogenitali. Ma in realtà ha molte controindicazioni ed è meglio consultare il proprio medico.

Se le ricadute della cistite si verificano troppo spesso, letteralmente dopo ogni rapporto sessuale, o senza alcuna ragione apparente, dovresti discutere di questo problema con il tuo ginecologo.

Opzioni terapeutiche per la cistite ricorrente

Gli antibiotici sono solitamente necessari quando la prossima infiammazione. Tuttavia, devono essere usati con cautela. Se i sintomi sono lievi, è meglio attendere prima i risultati del test e seguire le raccomandazioni del medico.

Una prescrizione di antibiotici dovrebbe essere a portata di mano: forte deterioramento (aumento febbre, dolore intenso, sangue nelle urine) è necessario iniziare il corso senza indugio

Di norma vengono prescritti farmaci ad ampio spettro, come trimetoprim o nitrofurantoina. Se un fungo era presente nel test delle urine, vengono bevuti in combinazione con antimicotici.

Dovresti consultare immediatamente un medico se dopo due giorni la condizione non migliora o se ti senti peggio.

Sommario

La cistite femminile è un problema molto comune e si verifica periodicamente probabilmente in 2/3 delle donne in tutto il mondo. Fare sesso durante la cistite non è proibito, tuttavia non è raccomandato. Ed è improbabile che tu lo voglia durante la prossima ricaduta.

Ciò su cui dovresti concentrarti sono le misure preventive, soprattutto se sei soggetto a frequenti infezioni della vescica. E non dimenticare: la protezione più affidabile contro tali infezioni è la contraccezione e il sesso con un partner sessuale regolare.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Nitrofurantoina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

È possibile fare sesso con la cistite, il sesso è permessoultima modifica: 2024-08-24T06:33:12+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.