“E tutti corrono, corrono, corrono e io corro…” – ricordi questa canzone? Ciò è particolarmente sentito a dicembre, quando stiamo cercando di fare tutto ovunque e in una volta: fare le cose al lavoro ea casa, comprare regali per amici e parenti, fare il punto sull’anno in uscita – e forse anche avere il tempo di stipare il piano annuale in un mese, delineare i piani per il prossimo anno. Il folle ritmo di dicembre spinge molte persone allo stress. Di conseguenza, ai regali per il nuovo anno: sonno scarso, indigestione e mancanza di forza. Una dieta equilibrata aiuterà a ripristinare l’energia e ritrovare una buona salute.
Come affrontare lo stress con l’alimentazione.
In tempi di stress, è importante seguire alcune regole:
- Rimuovi gli alimenti che causano infiammazionio risposte digestive e immunitarie come latticini, pane, pasta raffinata, zucchero, salsicce, dolci acquistati in negozio e cibi pronti.
- Evita cibi freddi e secchi –verdure crude, bevande fredde, cibo dal frigorifero, cracker e biscotti croccanti.
- Scegli alimenti che contengono la massima quantità di nutrienti: verdure colorate, molta verdura, pesce selvatico, vari legumi, cereali senza glutine.
Cerca di avere la massima varietà possibile nella tua dieta.
- Il pasto principale è al di fuori del picco di stress o della stanchezza estrema. Per alcuni potrebbe essere la colazione, per altri potrebbe essere il pranzo, ma sicuramente non la cena.
E, cosa più importante: puoi passare a una corretta alimentazione e non aver paura di non avere nulla da mangiare. Puoi sbizzarrirti con cibi leggeri e sani che ti sosterranno durante i periodi di attività e stress.
Menù antistress
Voglio davvero che questo percorso diventi per te non solo una nuova utile abitudine, ma anche una piacevole avventura. Sono lieto di condividere con te un elenco di piatti semplici e deliziosi che ti satureranno durante un periodo di stress.
Puoi prepararli velocemente e portarli con te a colazione o pranzo:
- Zuppa di lenticchie con erbe e spezie, prendi lenticchie rosse o gialle – verdi e marroni sono troppo pesanti per lo stomaco.
- Curry di verdure con la tua scelta di proteine
- Bacche e frutta cotta.
- Brodo di ossa con verdure
- Frullato a temperatura ambiente senza latte – puoi aggiungere delle noci.
- Barbabietole al forno con noci.
- Patata dolce al forno con hummus e avocado
- Avocado con succo di lime e salmone leggermente salato.
- Hummus con carote o cetrioli
- Barretta o sfera energetica fatta in casa.
- Budino di semi di chia
- Zucca brasata con pollo e rucola.
- Insalata tiepida di lenticchie
- Verdure con pesce e patate dolci
- Quinoa o grano saraceno con verdure e feta.
Conserva questo elenco per te in modo da non perderlo. Spero che i miei consigli ti aiutino a superare lo stress più facilmente e a ripristinare l’energia per il nuovo anno per entrare sano e pieno.
Come mangiare quando c’è molto lavoro e stress cronicoultima modifica: 2024-08-31T21:33:10+02:00da