“Perché sto ingrassando?” Quasi ogni donna si è posta questa domanda almeno una volta nella vita. È terribilmente deludente scoprire un mese prima della riunione dei compagni di classe che non ti stanno bene i jeans pre-gravidanza!
È chiaro che non ti muovi molto e mangi troppe caramelle, ma quei dannati chili in più non dovrebbero rimanere alla stessa velocità!
Ecco i 10 motivi più comuni per cui il peso cresce rapidamente, ma non ha fretta di andarsene.
1. Sei a dieta.
Oppure si sedevano: escludevano lo zucchero, la farina, contavano le calorie, provavano la cheto alla moda. E mangi troppo esattamente quei cibi che ti sei proibito. Qualsiasi restrizione non è eterna, un guasto è quasi inevitabile. Rompere significa mangiare troppo. Perché sta succedendo? Il nostro senso di fame è controllato da un’antica parte del cervello: la mente rettiliana. Non conosce il desiderio di perdere peso per soddisfare alcuni standard. È responsabile della sopravvivenza. E con qualsiasi restrizione, attiva contemporaneamente la modalità di risparmio energetico (rallenta il metabolismo) e la modalità di ricerca del cibo.
Quindi dimentica la forza di volontà! Lei non lavora qui! La tua mente antica cerca cibo, prima o poi lo trova, e qui ogni caloria verrà immagazzinata per il futuro.
2. Sei stanco, molto impegnato, responsabile su più fronti al lavoro ea casa.
L’unica possibilità per rilassarsi è sedersi a tavola con una tazza di caffè e una torta. Questa è la tua legittima tregua, che anche a un marito capriccioso non dispiace, e i bambini di solito lo sanno: la mamma sta bevendo caffè, non toccarla.
3. Sei ansioso.
Per il futuro, per i figli, i genitori, il lavoro, le relazioni. Il cibo aiuta a far fronte all’ansia.
L’ansia è generalmente una sensazione spiacevole. Di solito si sente nel corpo come un nodulo alla bocca dello stomaco o un buco nero nello stomaco. Sembra una sensazione di fame, la stessa tirante e cattiva. Voglio davvero mangiarlo.
4. Sei triste.
Un ottimo modo per superare la tristezza è sdraiarsi sul divano con un secchiello di gelato. Potresti non renderti conto che dietro la tristezza si nasconde un bisogno molto importante per te, ad esempio amore, cura e comprensione. Questo deve essere risolto e Baskin Robbins è a portata di mano!
5. Sei infastidito.
Tutti vogliono qualcosa da te. Il marito ha bisogno di stirare la camicia, la madre non deve dimenticare di chiamare e ricordare la visita dal dentista, ritirare i Lego con i bambini e fare i compiti. E c’è anche un capo (richiede un rapporto puntuale) e amici (offesi dalla disattenzione).
Sei una brava madre, moglie, figlia, amica e impiegata. E generalmente una brava ragazza. E le brave ragazze non si arrabbiano con la famiglia e gli amici. Nascondono la loro irritazione nel profondo e la mangiano con noci croccanti e cracker.
6. Non ti piace il tuo corpo, ti vergogni a spogliarti in spiaggia e in piscina.
La vergogna per il corpo ti fa mettere a dieta. Ma la forza di volontà non è sufficiente per un breve periodo, crolli, ti odi ancora di più e cogli sentimenti spiacevoli.
Al centro di qualsiasi disturbo alimentare c’è sempre l’ansia, la paura di ingrassare e la vergogna per il proprio corpo. Sono loro che ti fanno mettere a dieta. Un esaurimento ti rende ancora più ansioso e vergognoso. E così in un circolo vizioso.
7. Non puoi andare oltre il cibo.
Un cartello CAFE, l’aroma del pane fresco, una delizia al lavoro: questa è una scusa per mangiare anche senza avere fame. Mangi e non te ne accorgi se il cibo è solo sul tavolo. Qualcuno ha dimenticato una ciotola di halvah ricoperta di cioccolato, e basta: dolci sparsi in 5 minuti.
8. Ami le compagnie, le feste e i banchetti.
Non perderti le riunioni casalinghe e le torte della nonna. Alla tavola comune mangia molto, prova di tutto e non accorgerti di aver mangiato troppo. Se qualcuno ha ordinato una quinta pizza (d’autore, speciale) in un ristorante, la proverai sicuramente. Se tutti decidono di prendere un altro cocktail e caffè con il tiramisù, assicurati di unirti. Saltare le gioie gastronomiche non è nelle tue regole!
9. Le tradizioni sono sacre per te.
Anche le tradizioni delle feste sono sacre. In genere sei un buongustaio. Il miglior svago per te è assaggiare nuovi piatti, il miglior viaggio è un tour gastronomico. Ti piace il cibo come un’avventura, per te il cibo è creatività e relax.
10. Non sai quando hai fame.
Non ti senti pieno. Non capisci che lo stomaco è già pieno e devi fermarti. Pertanto, mangi troppo senza accorgertene. A volte lavori tutto il giorno e non hai fame, e la sera non ricordi cosa hai mangiato durante il giorno. Salta sul cibo e non capisci quando arriva la sazietà.
Ti sei riconosciuto in almeno un paragrafo? Questa è un’occasione per approfondire le tue esigenze. Non rimproverarti per la mancanza di forza di volontà, non rimproverarti per i chilogrammi che hai guadagnato, ma trattati con simpatia come una persona vicina e chiedi aiuto a uno psicologo che lavora con il comportamento alimentare.
Se non ti piace il tuo rapporto con il cibo, se pensi di controllare l’appetito per gran parte della giornata e se la tua insoddisfazione per il tuo corpo ti impedisce di vivere una vita appagante, renditi conto che il tuo problema non è una mancanza di forza di volontà o di promiscuità. Puoi aumentare di peso per una serie di motivi. E spesso è necessario un aiuto professionale per affrontarlo.