Molti credono che uno stile di vita sano non sia un piacere economico e non tutti possono permetterselo. Infatti, per aumentare l’attività motoria, dovrai acquistare un abbonamento a una palestra e, per passare a un’alimentazione corretta e razionale, rinunciare alla maggior parte delle abitudini. Ma se c’è voglia di cambiare vita, di sentirsi più allegri e più sani, non è affatto necessario avere tanti soldi. Puoi persino risparmiare sulla tua salute, ma come lo dirà MedAboutMe.
Scegliendo il tipo di fitness che ti piace e che puoi permetterti
Si ritiene che solo chi va in palestra quattro volte a settimana, corre la mattina o, nel peggiore dei casi, va a nuotare, faccia sport. Tutti gli altri sono presumibilmente soggetti a ipodynamia e non possono rivendicare uno stile di vita sano. Ma se non hai la possibilità di pagare per le lezioni con un personal trainer, questo non significa affatto che lo sport sia un lusso insostenibile per te. Puoi allenarti a casa, poiché oggi la maggior parte delle persone ha l’opportunità di farlo in compagnia di famosi istruttori di fitness che hanno i propri account su Internet, dove pubblicano video di allenamento.
Non hai nemmeno bisogno di spendere soldi per i manubri: le bottiglie d’acqua di plastica da un litro e mezzo possono sostituirle. Ebbene, se tu, per la natura della tua attività professionale, sei regolarmente esposto a un maggiore sforzo fisico, ad esempio lavori come muratore o minatore, allora puoi escludere completamente il fitness dalla tua vita. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 150 minuti di esercizio aerobico a settimana sono sufficienti per mantenersi in forma per un adulto. Ciò equivale a cinque passeggiate di trenta minuti, che possono aiutarti a risparmiare sugli sport e rimanere comunque in ottima forma.
Come risparmiare sul cibo?
Frullati, insalata di avocado, trota al forno: la maggior parte di coloro che, secondo gli standard odierni, guadagnano poco, lo considerano un lusso insostenibile. Ma un’alimentazione sana e corretta non è sempre così costosa come sembra a prima vista. Escludendo i prodotti semilavorati e confezionati sottovuoto dalla tua dieta, puoi avvicinarti di più a uno stile di vita sano e persino risparmiare denaro, perché tali prodotti non sono economici. Acquista frutta e verdura solo di stagione, ma con l’avvento del freddo cucina solo piatti da ciò che hai prudentemente congelato per un uso futuro.
Ma anche in inverno c’è un enorme campo per esperimenti in cucina, perché in questo momento abbiamo a disposizione verdure più familiari a una persona russa: svedese, ravanello, daikon, barbabietole, carote, cavoli, ecc. mele tutto l’anno e in inverno agrumi. Se non è possibile acquistare carni costose, c’è sempre una scelta tra opzioni più economiche, come il pollame. Bene, se qualcuno vicino è un appassionato di pesca, allora puoi procurarti pesce di fiume fresco. L’importante è che il cibo sia vario, ma è ancora più importante scegliere il modo giusto di cucinare. È meglio rifiutare del tutto la frittura, poiché rilascia un’enorme quantità di agenti cancerogeni. Ma cuocendo, bollendo o cuocendo a vapore, puoi ridurre a zero questo fattore negativo.
Combattere lo stress: “economico e allegro”
Lo stress è considerato il principale nemico di uno stile di vita sano, perché influisce negativamente su tutti gli aspetti della vita umana. Lo stress psico-emotivo costante e prolungato riduce l’immunità, aprendo le porte a varie infezioni e malattie e generalmente influisce negativamente sulla qualità della vita. Ecco perché è così importante poter resistere, in modo che le conseguenze di situazioni negative causino il minor danno possibile alla salute. La prima cosa che viene in mente è il consiglio di uno psicoterapeuta, l’aiuto di un professionista, che, per ovvie ragioni, non è a disposizione di tutti.
In Russia, questa pratica sta solo guadagnando popolarità, ma per ora, per la maggior parte delle persone, uno dei loro amici o parenti rimane uno psicoterapeuta personale. Ma ci sono molti altri modi per rilassarsi, dimenticare i problemi e sbarazzarsi della negatività e dello stress accumulati. Per alcuni, questo è un hobby preferito, che, secondo gli esperti, è il modo più ottimale ed efficace per affrontare lo stress. Anche dedicando un’ora al giorno solo a te stesso e ai tuoi piaceri, puoi sentirti molto più felice.
Il sonno di qualità è la chiave per uno stile di vita sano
È improbabile che dovrai spendere soldi aggiuntivi per dormire, perché questa parte della vita è disponibile per qualsiasi persona. È vero, molti devono lavorare di notte, quando la maggior parte delle persone riposa, e questo problema dovrebbe essere considerato il principale ostacolo a uno stile di vita sano. Il fatto è che per una buona salute, vitalità e vitalità, devi andare a letto prima delle dieci di sera. La professoressa e conduttrice televisiva Elena Malysheva, nota in tutto il Paese, ne parla nel suo programma. Nel periodo dalle dieci di sera fino a mezzanotte si verifica il massimo recupero del corpo e delle sue funzioni, e anche se una persona decide di “arrivare” a quest’ora al mattino, non bisogna contare su un risultato positivo.
L’assenza di un programma in cui una persona va a letto in momenti diversi della giornata è estremamente dannosa per il corpo. La costante ristrutturazione del regime di sonno e riposo influisce negativamente sulle prestazioni mentali e fisiche, sulla memoria e sulla concentrazione. Anche i preparativi sono importanti. Va bene se le tende sono tirate nella stanza, le luci sono spente e la temperatura dell’aria sarà compresa tra 17 e 22 ° C, anche se questo è tutto individuale. Sii consapevole di ciò che mangi prima di andare a letto. Dovresti alzarti da tavola per l’ultima volta 3 o 4 ore prima di andare a dormire.
Rispetto delle norme igieniche e rinuncia alle cattive abitudini
Non è un segreto che le cattive abitudini “divorino” gran parte del budget, quindi se rinunci all’alcol e al fumo, puoi prendere due piccioni con una fava: risparmiare denaro e migliorare la tua salute. Qualcuno dirà che anche i medici consigliano di bere vino rosso. Ma qui la quantità e, senza dubbio, la qualità della bevanda sono di fondamentale importanza. Ebbene, le sigarette non hanno alternative, proprio come le droghe.
Il rispetto delle norme di igiene personale è parte essenziale del mantenimento e della promozione della salute. E qui puoi anche trovare molte opzioni più redditizie. Ad esempio, invece del sapone antibatterico con triclosan, usa il solito, soprattutto perché i medici considerano tali additivi non così utili. Creme, shampoo e maschere per viso e corpo più economici si rivelano non peggiori dei prodotti di lusso, che, una volta acquistati, l’acquirente è costretto a pagare più del dovuto per il marchio. Quindi, se lo capisci, condurre uno stile di vita sano non è così costoso. La cosa principale è voler diventare una persona più attiva, positiva e forte, e la forma fisica, l’alimentazione e altri componenti possono essere facilmente corretti.