Come diventare un’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva consente a una persona, guidata dall’intuizione, di cogliere i desideri e i bisogni delle altre persone, di riconoscerne i punti di forza e di debolezza. Un alto livello di intelligenza emotiva ci aiuta a resistere allo stress e a guardare positivamente il mondo che ci circonda. Il concetto di “intelligenza emotiva” è di grande importanza per il business, poiché una leadership efficace si basa non solo sulla conoscenza, ma anche sulla capacità di costruire relazioni reciprocamente vantaggiose.

Fino al 1990, il successo era più associato alla conoscenza e all’ingegnosità di una persona. Tuttavia, ci sono casi in cui persone con conoscenze quasi enciclopediche non possono andare d’accordo in una squadra, costruire relazioni non solo con superiori o subordinati, ma anche con colleghi che si trovano sullo stesso gradino della scala della carriera con loro. La mancanza di comprensione reciproca sia all’interno della stessa azienda che tra partner commerciali arreca danno, che di conseguenza può influire negativamente sia sui profitti dell’azienda che sulla sua capitalizzazione nel suo complesso.

Numerosi studi condotti da esperti di risorse umane e psicologi hanno dimostrato che il successo personale dipende in gran parte dall’intelligenza emotiva, che garantisce l’efficacia dell’interazione di una persona con altre persone e con il mondo nel suo insieme. La storia ha molti esempi in cui noti uomini d’affari e politici, avendo un basso livello di intelligenza “razionale”, hanno ottenuto i risultati più alti nei loro campi di attività.

Le componenti principali dell’intelligenza emotiva sono la consapevolezza, l’autocontrollo, la comprensione dei sentimenti e delle emozioni delle altre persone, l’empatia con loro, le capacità relazionali sviluppate e un alto livello di automotivazione. L’intelligenza emotiva può anche essere chiamata conoscenza spirituale e pratica o, più semplicemente, saggezza. Per le persone che soffrono di mancanza di intelligenza emotiva, ci sono modi per aumentare il loro livello.

Confronto adeguato

Finché una persona sente la propria dipendenza dalle opinioni degli altri, non può confrontarsi adeguatamente con gli altri. L’autostima di una persona dovrebbe venire dall’interno, indipendentemente da ciò che gli altri pensano di lui. La valutazione di colleghi, amici e parenti più stretti è quasi sempre soggettiva, il che significa che l’oggetto valutato non è mai così cattivo o buono come si dice a riguardo. Molto più importante è la tua valutazione “fredda” e adeguata delle tue qualità.

Perdonare gli errori degli altri

Le persone con un’elevata intelligenza emotiva sono in grado di perdonare rapidamente gli errori degli estranei e andare avanti. Allo stesso tempo, non dimenticano l’incidente, ma “lasciano andare” l’importanza di questo evento, gli danno leggerezza e danno al “colpevole” un’altra possibilità.

Non c’è limite alla perfezione

Ogni persona è incline a commettere errori. Non fare della perfezione fine a se stessa, perché con il minimo errore nel tuo lavoro perderai motivazione e perderai tempo in rimpianti. Sviluppare una percezione adeguata di te stesso e della quantità di lavoro che deve essere svolto è la migliore via d’uscita. I nostri errori e gli errori delle persone intorno a noi plasmano la nostra esperienza e ci aiutano a trovare le giuste soluzioni più velocemente in situazioni simili in futuro. Trattali con gratitudine.

Intelligenza emotiva e problemi

Gli eventi su cui una persona focalizza l’attenzione determinano il suo stato emotivo. Soffermandoci sui problemi, prolunghiamo il nostro stato negativo e generiamo così paura di fallire in futuro. Paralizza, e quindi riduce la produttività, offusca il pensiero creativo. È molto più utile concentrarsi sulla ricerca di modi per risolvere un problema piuttosto che addolorarsi per il fatto stesso della sua esistenza. Un tale atteggiamento dà forza e la soluzione trovata dà soddisfazione dalla vittoria.

NON dire sempre di sì

La gente ha dimenticato come dire di no. Assumendosi più responsabilità di quelle che possono gestire, una persona diventa irritabile, cresce una sensazione di affaticamento, che di conseguenza si traduce in stress cronico. Devi essere in grado di rifiutare e dire un fermo e, ovviamente, giustificato “no” invece di “non sono sicuro di poterlo fare” o “ci proverò” quando capisci che il compito è davvero impossibile. Ciò contribuirà a risparmiare tempo e prevenire conseguenze negative.

AlfaStrakhovanie, insieme all’Associazione dei dirigenti della Russia, conduce ampie attività per studiare la motivazione del personale e gestire la salute dei dipendenti nell’ambito del progetto Anno della salute del personale. Nel corso del 2014, AlfaStrakhovanie ha organizzato una serie di eventi volti a promuovere uno stile di vita sano e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda. Secondo gli esperti delle risorse umane, per aumentare il comfort psicologico in azienda, i manager devono condurre seminari e corsi di formazione. Questi incontri aiuteranno a migliorare i rapporti tra superiori e subordinati, ti insegneranno ad assumerti le responsabilità con più calma.

Nel 2015 è stato sostenuto dalla Confederazione il progetto Salute del personale, che mira a promuovere pratiche innovative di gestione delle risorse umane per una condotta aziendale socialmente responsabile. La missione del progetto congiunto di AlfaStrakhovanie e dell’Associazione dei dirigenti della Russia è aumentare la trasparenza e la competitività delle aziende russe, nonché rafforzare la fiducia del pubblico nelle imprese. Lo scopo degli eventi è condividere la migliore esperienza, nonché sviluppare e implementare soluzioni moderne che riducano il tasso di incidenza e aumentino l’efficienza dei dipendenti a vari livelli.

Come diventare un’intelligenza emotivaultima modifica: 2023-01-14T02:57:38+01:00da eldonis032

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